Possessori di GOLF mk1 & mk2

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(HANGAR)
20domenica 21 novembre 2010 23:16
Mi piacerebbe sapere:chi possiede una VW GOLF mk1 o mk2 in questo forum???fatevi avanti...io sono il primo con una mk2 [SM=g2171271]

alessandro90golf3
00martedì 23 novembre 2010 10:05
Il video è troppo bello!!
io ho l'mk3 ma adoro la 1 e la 2!!
nel forum non ce ne sono tante di mk1-2.e neanche di 3!
AndreGolf2
00martedì 23 novembre 2010 12:57
eccomi qui :) grazie per l'invito !
siamo in pochi, ma siamo buoni !!
stupendo il video... non l'avevo mai visto... sono pazzi questi tedeschi
(HANGAR)
00martedì 23 novembre 2010 13:56
Re:
aliengolf, 23/11/2010 12.54:

Facciamo attenzione al Maiuscolo dai una lettura al regolamento! anch'io ho una Mk1 cabrio bi motore ahaha 1.8 95 cv e 1.8 GTI

...ok per le maiuscole!
Veramente bella la mk1, complimenti per la cura dei particolari.
A breve vi mostrerò le foto della mia mk2, ho i cerchi in fase di pulitura; la mia mk2 monta 4 cerchi Pirelli, primi anni 80, ormai introvabili, quelli con la P
La uso su percorsi innevati e ghiacciati, corre che è una meraviglia, con sospensioni Orap e pneumatici Green Diamond specifici per fondo ghiacciato e innevato.
AndreGolf2
00martedì 23 novembre 2010 14:59
ecco, proprio a proposito di cerchi, volevo chiedere a chi ce l'ha un dettaglio importante.
io su libretto ho scritto che dovrei montare esclusivamente i 13 pollici... il meccanico che mi ha iniziato il restauro, invece, ha cambiato le gomme anteriori (usurate) e ci ha montato dei 14, esattamente come quelle posteriori originali (presumo quindi che il vecchio proprietario andasse in giro con i 14 tranquillamente)... il problema è che i cerchi in plastica che ci sono su, essendo tutti rovinati e di un altro colore, non mi piacciono per niente... preferirei dei BBS... purtroppo ho visto che la misura di questi cerchi (quelli a nido d'ape, x intenderci) sono addirittura da 15 !!
ora, per complicare ulteriormente le cose, è venuta fuori un'ordinanza della mia Provincia che ci obbliga a montare gomme da neve (o catene) fino al 15 marzo.
il fatto è che i cerchi come piacciono a me non si trovano in giro, piuttosto si trovano quelli della Golf 3, ma non so se vanno bene (altra complicazione: mi hanno detto di stare attento al numero di mozzi, 4 oppure 5)... l'idea sarebbe di prenderli in Germania, ho gia' visto delle buone aste su ebay.de, ma chi lo capisce il tedesco???
non so piu' che cosa fare, voi cosa consigliate??
(HANGAR)
00martedì 23 novembre 2010 15:34
...se sulla "carta di circolazione" hai come indicazione 13" puoi montare solo ed esclusivamente dei 13" con i pneumatici indicati; però mi sorge un dubbio, se hai un Golf mk2 1.6 GL dovresti avere già come cerchio opzionale i 14", ma sei sicuro di avere come cerchi solo i 13"????

Ricorda che in Italia serve l'omologazione della Motorizzazione Civile per cambiare misura di cerchi e pneumatici.

Per quanto riguarda i BBS esistono anche da 14", ne ho 4 in garage con disegno raggiato a "nido d'ape", il problema è che quasi sicuramente non sono adattabili alla tua Golf, e in più mi sa che non puoi neppure montarli...
[SM=g2000609]
AndreGolf2
00martedì 23 novembre 2010 15:52
eeh purtroppo si, ma, ti ripeto, il vecchio proprietario doveva andar in giro coi 14, per forza... tralasciando il discorso del libretto, che mi interessa relativamente, potresti spiegarmi perchè quelli che hai non mi andrebbero bene? ... scusami ma non capisco molto di queste cose :)
(HANGAR)
00martedì 23 novembre 2010 18:20
...sono diversi gli interassi dei fori (distanza fra centro foro e centro foro), ed è per questo che non riesci a montarli.
Fai una cosa, guarda sul cerchio, che hai attualmente, il codice che è stampigliato sopra, con quel codice riesci a comprare dei cerchi nuovi, oppure, trovare dell'usato.

Sei un pò distante da Bologna, comunque, se vuoi fare una gita, potresti venire presso l'officina "VMAX RACING" di Villiam Franchini, è un preparatore d'auto e moto, ma è soprattutto specializzato nelle modifiche sia estetiche sia meccaniche di VW GOLF, Ti posso garantire che è un artista. [SM=g2182605]

Da "VMAX" puoi trovare di tutto a partire dalla mk1 fino alla mk6...la mia mk2 è stata preparata da "VMAX". (i prezzi sono veramente onesti).

Prima di fare un acquisto in generale (cerchi, paraurti, fanali, ecc), se hai piacere, ti do il suo numero di telefono, fare una chiaccherata non costa nulla. [SM=g2171271]


AndreGolf2
00martedì 23 novembre 2010 19:58
innanzitutto ti devo chiedere scusa, perchè avevi ragione... oggi pomeriggio sono andato a fare una chiacchierata dal meccanico, e mi ha trovato sul libretto la famosa indicazione dei cerchi da 14, che non so perchè era scritta da un'altra parte, anzichè al posto giusto sotto "pneumatici"... quindi ora come ora, coi miei 185\60R14 sono in regola.

x il resto, a dirti la verita', mentre sulla 4ta serie avevo pasticciato di tutto e di piu (i risultati li puoi vedere qui accanto, nella mia foto avatar), essendo la mia auto da patente e avendo una testa da 18enne, ora non intendo rovinare la mia 2nda serie trasformandola in una "tuningizzata" o "terrunada" come si dice da queste parti... la mia idea è di renderla il piu' originale e "anni 80" possibile; l'unica modifica non originale che voglio apportare sono i cerchioni della BBS, che uscivano di serie solo sul GTI... pero' onestamente quelli che ho ora fanno troppo schifo...

se questo tuo amico tratta anche pezzi originali, invece, mi interessa eccome, dato che mi mancano molti pezzi, ed eventualmente potrebbe spedirmeli, dico bene??
(HANGAR)
00martedì 23 novembre 2010 22:56
cerchio Golf mk2
...fai attenzione.
la prima serie Golf mk2 GTI montava dei cerchi in lega d'alluminio "Pirelli", quelli con la "P" da 14"


la seconda serie mk2 GTI 16v, viene chiamata serie '90, e montava i cerchi BBS da 15"




la mia mk2 è iscritta al Registro Storico Italiano "A.S.I.", quindi, vuol dire ricostruire l'auto come era all'origine d'immatricolazione.
Dipende che cosa vuoi fare della Tua bella mk2, la vuoi restaurare come si fa per le auto d'epoca oppure la vuoi trasformare come più ti piace???
In ogni caso, se hai l'occasione vieni a fare un giro a Bologna, "VMAX RACING" restaura anche auto e moto d'epoca, e li puoi veramente capire cosa puoi fare della Tua bella mk2...e magari visto che ha già compiuto i 20 anni la puoi iscrivere all'A.S.I.


La mia mk2 paga di tassa di circolazione (bollo) Euro. 25,82 all'anno e Euro. 90 circa di assicurazione
(agevolazioni per Auto Storiche) [SM=g2179971]
aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 00:15
Gentilmente puoi usare il carattere che usano tutto il resto degli utenti del forum me compreso??Grazie!! ;)
AndreGolf2
00mercoledì 24 novembre 2010 00:45
grazie Hangar, la sto gia' iscrivendo, sto aspettando il tagliandino da 3 mesi... ti ringrazio per la guida istruttiva sui cerchi, effettivamente ne avevo bisogno... solo una cosa non mi è chiara : i cerchi BBS che montava la Golf 3 Serie, vanno bene anche per le nostre?
mi riferisco a questi :
img.kijiji.it/f8/fd/f8fd16cd2d3382f398a24e1c7676ad0f_big.jpg
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 10:08
Gli attacchi sul Golf mk3 sono diversi, dovresti fare una modifica.

Il cerchio che puoi montare ha queste dimensioni: 6J x 14A - H2 OFF 38 [SM=x54258]

aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 13:10
Il GTI 3a serie ha 5 buchi! tutte le altre golf 3 son 4 buchi quindi i cerchi montano tranquillamente e ci stanno dentro anche come ET!
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 13:44
...cerchio 14" della mk3 (4 fori)  6J x 14 - H2 ET20 per BBS, quindi, è diverso da quello della mk2

comunque se ti vuoi fare una cultura sui cerchi visita il sito:

www.deflorian.com

nella catergoria "prodotti", clicca "ruote in acciaio", inserisi nel campo "casa automobilistica" Volkswagen, nel campo "diametro" 14", nei restanti campi lascia "tutti".
In questo sito puoi vedere tutte le misure dei cerchi in relazione all'anno di produzione e alla serie.
[SM=g2378098] [SM=g2378098] [SM=g2378098]
dom920
00mercoledì 24 novembre 2010 15:31
scusate se metto un post qui ma mi pare attinente: stò per acqistare una golf mk2 gtd del'90, di un mio amico, la prendo per andarci a caccia, dato che lui la stà per demolire, l'auto ha 180000km, ed è una 1.6 td, che mi sapete dire al riguardo? da pèroblemi? io non ne so niente di mk2, grazie!
dom920
00mercoledì 24 novembre 2010 17:01
perchè? non sarà più affidabile ormai?? calcola che io intendo semplicemente fare qualche stradina brecciata con i cani nel bagagliaio, non mi serve per farci sterrato o fuoristrada......
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 17:12
Re:
dom920, 24/11/2010 15.31:

scusate se metto un post qui ma mi pare attinente: stò per acqistare una golf mk2 gtd del'90, di un mio amico, la prendo per andarci a caccia, dato che lui la stà per demolire, l'auto ha 180000km, ed è una 1.6 td, che mi sapete dire al riguardo? da pèroblemi? io non ne so niente di mk2, grazie!




...noooo, una mk2 per andare a caccia!!!??? una bestemmia!!!
A perte gli scherzi, una mk2 del 1990 TD è praticamente un "muletto", queste arrivavano tranquillamente a Km. 400.000; è chiaro che bisogna rispettare i tagliandi, pulizia dei filtri, ecc. la "classica e buona manutenzione ordinaria"

Un difetto che avevano era sui giunti omocinetici, le cuffie si rompevano e i giunti si danneggiavano, ma per il resto erano (e sono) dei "mostri" indistruttibili.


Altra cosa, sicuramente le sospensioni saranno da sostituire...monta delle sospensioni "Orap", nel bosco e campagna andrai a meraviglia.
[SM=g2182605]
aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 19:51
Re:
(HANGAR), 24/11/2010 13.44:

...cerchio 14" della mk3 (4 fori)  6J x 14 - H2 ET20 per BBS, quindi, è diverso da quello della mk2

comunque se ti vuoi fare una cultura sui cerchi visita il sito:

www.deflorian.com

nella catergoria "prodotti", clicca "ruote in acciaio", inserisi nel campo "casa automobilistica" Volkswagen, nel campo "diametro" 14", nei restanti campi lascia "tutti".
In questo sito puoi vedere tutte le misure dei cerchi in relazione all'anno di produzione e alla serie.
[SM=g2378098] [SM=g2378098] [SM=g2378098]




Guarda quello che deve farsi la cultura sei tu! Io non parlo per aver letto! Ma parlo per pratica! [SM=g2179944]

Ho messo i cerchi BBS della golf 3 sulla mia Mk1! Ho messo i miei ATS classic su Mk2 ed Mk3

Ho messo i 14 in ferro della mk2 sulla mia mk1 e gli stessi li ho montati sulla mk3 tra l'altro era anche una TDI 110 cv!
Quello che conta quindi non è L'ET ed i pollici, tanto poco più poco meno ci entrano! Ma conta da distanza dei fori e Ti assicuro che dalla MK1 alla Mk3 sono tutti 4x100
[SM=g2171267]
AndreGolf2
00mercoledì 24 novembre 2010 21:31
Re: Re:
aliengolf, 24/11/2010 19.51:




Guarda quello che deve farsi la cultura sei tu! Io non parlo per aver letto! Ma parlo per pratica! [SM=g2179944]

Ho messo i cerchi BBS della golf 3 sulla mia Mk1! Ho messo i miei ATS classic su Mk2 ed Mk3

Ho messo i 14 in ferro della mk2 sulla mia mk1 e gli stessi li ho montati sulla mk3 tra l'altro era anche una TDI 110 cv!
Quello che conta quindi non è L'ET ed i pollici, tanto poco più poco meno ci entrano! Ma conta da distanza dei fori e Ti assicuro che dalla MK1 alla Mk3 sono tutti 4x100
[SM=g2171267]


penso che si riferisse a me, l'ignorantone del gruppo [SM=g2179944]
comunque, se ho ben capito l'ultima frase, allora non c'entrano discorsi su distanza tra i fori, assi, distanziali, e cose del genere... il meccanico oggi mi ha detto che le uniche cose che contano sono POLLICIAGGIO e NUMERO FORI. giusto?????

aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 22:18
Distanza dei fori e numero di fori!
I pollici son relativi! I miei ATS sono da 7 pollici per 15 con et 28 a Canale rovesciato!
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 22:34
...non ti "scaldare" tanto, ti sale la pressione [SM=g2174772] , ricorda che sei un moderatore.

Comunque, per quanto riguarda la distanza dei fori ha perfettamente ragione, tutte le mk2 (quasi tutte) sono a 4 fori, con distanza dagli assi (cioè dal centro foro, centro foro, l'avevamo detto anche nei post precedenti) di mm. 100, quindi, 4 x 100, per quanto riguarda ET sono quasi tutte 38.

C'e una parte di mk3 che hanno l'attacco a 4 fori con distanza di mm. 108, quindi sono 4 x 108, e molte di queste montano ruote BBS con ET 20 (ho 4 cerchi così impilati in garage).
[SM=g2171275]
aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 22:47
uhhh non mi scaldo.. ma tranquillo che anche le ultime golf 3 del 97 hanno attacco 4 x 100 P.s. Usa il Carattere normale che usano tutti!
Sei sicuro che i cerchi che hai in garage vengano da una golf? quella misura di interesse appartiene alle ford sierra coswort! ;)
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 22:53
Riassumendo:

Golf mk1 e mk2 montano cerchi da 14":   6J x 14H2 fori 4 x 100 ET 38 foro centrale 57

Golf mk3 monta cerchi da 14":      6J x 14H2 fori 4 x 100 ET 43 foro centrale 57
                                                    6J x 14H2 fori 4 x 100 ET 45 foro centrale 57
aliengolf
00mercoledì 24 novembre 2010 23:28
in verità no

Le Mk2 GTI uscivano anche con i cerchi da 15 pollici con 4 fori x 100

Le mk3 con allestimento GT uscivano con i cerchi da
15 con 4 fori x 100 ed avevano come omologazione anche i cerchi da 16 pollici

Le GTI mk3 uscivano con i cerchi da 15 con 5 fori x 100 ed avevano a libretto anche i 16!
(HANGAR)
00mercoledì 24 novembre 2010 23:35
Esatto! [SM=g2378098]

Ma l'oggetto della discussione è il cerchio da 14"

Andre non può montare il cerchio da 15"...
AndreGolf2
00giovedì 25 novembre 2010 00:24
ragazzi perdonate l'ignoranza, ma mi è venuto un ulteriore dubbio : poniamo che riesca a trovare dei cerchi belli da 14'', con misure 4x100 come mi avete spiegato... e in effetti ce ne sono un po'... (perlopiu' della BMW, Opel o Polo), ma sbaglio o devo ANCHE stare attento che gli penumatici siano 185/60 come dice il libretto??? qualsiasi altra misura andrebbe comunque omologata giusto?? e quindi sarei daccapo... e immagino che a determinato cerchio corrisponda determinata misura di pneumatico... cioè, non posso prendere qualsiasi cerchio da 14'' e poi farci entrare a forza una gomma 185/60... è giusto o mi sbaglio io?
se fosse cosi', avrei l'imbarazzo della scelta.. sto impazzendo
(HANGAR)
00giovedì 25 novembre 2010 09:55
Tu devi montare, per legge, i pneumatici che sono indicati sul "libretto".

Sul tuo "libretto" sicuramente ci sarà scritto:

pneumatici:
155R13 78 S-T-H oppure 175/70 R13 80 S-T-H (questi lascia perdere)

in alternativa:
185/60 R14 82 S-T-U-H

bene, appurato questo, ti compri il cerchio da 14" che più ti piace, che sia della misura come detto nei precedenti post, e ti compri dei bei pneumatici nuovi 185/60 R14 H; il tuo limite di misura è questa, esempio, tu non puoi montare dei 195/60 R14 H, perchè non sono indicati sul "libretto".

Se vuoi fare una modifica sul "libretto" devi chiedere l'omologazione, vai alla Motorizzazione Civile (oppure in una agenzia ACI) della tua città e chiedi la proceduda per farlo...ma ti assicuro che non è semplice e neppure rapido. [SM=g2174750]

aliengolf
00giovedì 25 novembre 2010 10:49
La prassi non è proprio quella per l'omologazione! Cmq.. adesso si riesce ad omologare tutto! :)
(HANGAR)
00giovedì 25 novembre 2010 11:10
Meglio così! [SM=g2000610] [SM=g2171275] [SM=g2000610]
Allora "illuminaci" spiega a tutti come si può fare.
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