Re:
PifferiAlessandro, 21/10/2014 22:52:
Ragazzi ho una curiosita' da esporre sul g60 se non sbaglio monta il motore 8 valvole. Un giorno passeggiando in bici in campagna a Bazzano scorgo in un capannone agricolo il muso del g60 sotto un telone che sembrava abbandonato ho chiesto al proprietario e mi ha detto che monta il 16 valvole e in italia ce ne sono solo 4 E' una bufala?
Ciao Alessandro.
Se è quella che penso io, beh, è una rarità assoluta.
71 esemplari (da 000 a 070) prodotti tra l'estate 1989 e il 1990 direttamente dal reparto sportivo di casa VW: la VW MOTORSPORT.
Fino alla R32 (MK IV) è stata la Golf più potente di sempre...
Esternamente si presenta in modo abbastanza sobrio (per non dire anonimo): carrozzeria 5 porte color nero metallizzato (codice LP9V), paraurti piccoli, cerchi in lega BBS RM 012 (canale da 6,5). Segno distintivo è la calandra col bordo azzurro (a 2 fari) e la targhetta "VW MOTORSPORT".
Gli interni sono in pelle (sedili e pannelli).
Sotto il cofano c'è la vera sorpresa...
Motore 16V (1781, compressione 8,8:1, codice motore 3G) sovralimentato col volumetrico G60. In poche parole, 210 cv, da 0 a 100 in 7.2 secondi con consumi che vanno dal 9 al 16%...
Trazione integrale permantente SYNCRO, ABS, freni anteriori autoventilati da 280mm, posteriori da 239 mm, sospensioni anteriori del G60, posteriori del Golf Rallye.
Se quella che hai visto è una LTD, beh, si può dire tu abbia visto l'Elvis Presley delle Golf II: una leggenda!