Re:
hero_94, 21/09/2014 12:07:
salve giovani... mi sembra di capire che è più frequentato questo post di tutte le altre sezioni dedicate alle vecchiette
come avevo già accennato parecchie pagine dietro ho una mk2
il mio è un modello particolare di importazione... è carrozzata 5 porte e sembra una normale golf, ma ha il motore 1800 8v non catalizzata della gti, uno dei primi a iniezione elettronica
ho deciso di riesumarla (in realtà ha bisogno solo di un tagliandone e di gomme nuove), ma vorrei migliorare le sue doti dinamiche avendo un motore non indifferente
iniziamo dai cerchi! ha omologati su libretto i 175/70/R13! volevo tanto mettergli i 185/60/R14 della gti ma se potessi montare una misura migliore sarebbe meglio! senza esagerare, magari con i 15"
il discorso omologazione è molto complicato?
come misure con i 15 che mi consigliate? mi interessa il discorso prestazioni, credo che con 70 di spalla il rollio in curva non è indifferente!
l'assetto! vorrei renderla rigida almeno quanto la gti e se possibile abbassarla (questo è l'ultimo dei problemi)... cioè mi conviene meglio andare ad uno sfaccio e cercare una gti oppure è più economico un assetto moderno?
infine qualche accorgimento da fare per aumentare un minimo le prestazioni? che olio motore mi consigliate?
esteticamente non mi interessa toccarla, così come mamma l'ha fatta, sobria e lussuosa va bene
saluti, spero di guidarla presto!
Ciao Hero!
Allora...
PNEUMATICI
195 / 50 R15 ottimo compromesso estetico / tecnico
185 / 60 R14 come sopra (rolli un pò di più in curva :))
ASSETTO:
FISSO: solitamente spesa contenuta, abbassi l'auto e lì resti
GHIERA: c'è da divertirsi a trovare la regolazione ottimale (se non hai voglia di star lì a misurare non fa al caso tuo)
Sulla mia 16V ho comprato su ebay.de (209€) un TA TECHNIX (minima spesa, massima resa) regolabile in altezza / rigidità. Vai da un minimo di - 3,5cm ad un massimo di -7cm.
Io al momento sono a -3,5 cm visto l'incalzare della stagione invernale. Più tieni alta l'auto più è rigida.
Comunque per la scelta dell'assetto devi tener in considerazione l'uso che fai dell'auto.
Se la usi gionralmente, pensa al comfort.
Se come me la usi una / due volte a settimana puoi valutare qualcosa di sportivo, che renda anche a livello estetico.
OLIO MOTORE (quanti km ha la macchina?)
Ho provato il BARDHAL XTC C60 10W-40 (sintetico); mi trovo bene (prezzo circa 16€/kilo)
Eventualmente ci sono tanti 10W40 semi-sintetici (tipo il castrol magnatec) che sono più che buoni (prezzo medio 9€/kilo)
TAGLIANDONE:
Ti consiglio di controllare un pò di cosucce (da quanto tempo è ferma la macchina?)
- FILTRO ARIA
- FILTRO OLIO
- CANDELE
- FILTRO BENZINA
- USURA DISCHI / PASTIGLIE
- STATO FLESSIBILI FRENI
- OLIO FRENI
- ANTIGELO (rinnovalo)
- TESTINE STERZO (dacci un'occhio)
- OLIO SERVOSTERZO (se c'è il servo ovviamente...)
- STATO TUBI CARBURANTE
- STATO MANICOTTI SISTEMA RAFFREDDAMENTO (controlla l'assenza di perdite)
- STATO IMPIANTO DI SCARICO
- DISTRIBUZIONE (IMPORTANTITSSIMA!!!!!!)
- CINGHIE SERVIZI
- POMPE BENZINA (regolare funzionamento)
- VALVOLA REGIME MINIMO (sta maledetta a volte rompe parecchio)
- TUBI SISTEMA DI VUOTO
PRESTAZIONI:
- SCARICO: su un motore aspirato un impianto di scarico sportivo fa la differenza ma ha il suo costo
- ASPIRAZIONE: filtro conico (K&N) :)
- INIEZIONE: elettronica... c'è chi rimappa le vecchie schede ma obiettivamente non lo so... Sono per l'originalità del mezzo :)
Ciao!