Re:
hero_94, 28/09/2014 19:10:
(HANGAR) non voglio scomodare nessun meccanico e nessuna officina visto che è tutto da vedere (non voglio avere obblighi di nessun genere per un semplice consiglio)
lawrence, credo che hai centrato il segno!
la mia intenzione è quella di "trasformare" la mia in una gti 8v (solo motoristicamente parlando)
proprio perchè sembrano siano in sostanza lo stesso motore la stessa iniezione ecc. con poche modifiche
mi sembra che sia solo il rapporto di compressione a cambiare
cioè non voglio togliere il GX e trapiantare il gti 8v, ma voglio modificare lo stesso motore... da quel che ho capito le differenze sono minime
ora quali sono le differenze tra il mio GX e il gti 8v?
è questo il mio dubbio
il discorso ABF lo lascio da parte... da come avevano scritto sembrava facile ma come immaginavo non è così
per il discorso originalità... se vedo il mal partito rimane restaurata (un po' mi dispiace, speravo di tirarci fuori un bel giocattolo per divertirsi senza esagerare... tanto che la mia intenzione è modificare solo motore assetto e ruote, e mettere delle pastiglie freni di un materiale migliore, il minimo essenziale)
Allora.
Ipotizzo questo.
Tenendo il tuo motore (testata e blocco "nudi"):
Testata:
- Cammes gti 8v
- valvole gti 8v (8x)
- guide valvole (8x)
- guarnizione tenuta stelo valvole (8x)
- bicchierini (8x)
- serie smeriglio completa
- set bulloni testata
- spianatura testa, montaggio / smontaggio guide valvole (che deve fare un'officina a meno che non cucini tu la testata nel forno di casa :p)
Blocco:
- pistoni gti 8v
- fasce
- bronzine
- guarnizione coppa olio
- bulloni coppa olio (che se non ricordo male son 20)
- pompa olio ? (da darci un'occhiata)
- scambiatore calore
- paraolii albero motore
- pulizia monoblocco
Ho tralasciato sicuramente qualcosa...
Poi mettici:
- pompa acqua
- kit frizione completo (visti i lavori di cui sopra)
- kit distribuzione completo
- i manicotti come son messi?
Io sai che farei? Farei un mega tagliando alla tua piccola e magari col tempo, mi metterei alla ricerca di un GTI (8 o 16V)
Ti parlo per esperienza...
Io ho comprato la mia 16V due anni fa... Dopo due settimane ho avuto l'amara sorpresa: testata rotta.
Ho rifatto l'auto dalla A alla Z ma sono sincero: è la prima e l'ultima volta; ho fatto una gran pazzia e solo per passione/amore. Ho speso un cifra folle per rimetterla quasi a nuovo e calcola che il blocco non l'ho toccato (ho cambiato solo guarnizione coppa e un paraolio dell'albero motore).
Quindi se vuoi una spesa contenuta e un buon punto di partenza, in ogni caso io punterei a trovare un GTI in buone condizioni su cui poter cominciare un buon restauro. Ovviamente si parla di me.
Ci son parecchie offerte sul web e se magari vuoi essere sicuro, ti porti dietro un bravo meccanico.
Comunque per qualsiasi consiglio sono qui!
Ciao!