Possessori di GOLF mk1 & mk2

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aliengolf
00martedì 14 dicembre 2010 18:37
Appena ho tutto chiaro e operante verrà aperta una discussione a riguardo! Adesso vediamo di non andare ancora OT
(HANGAR)
00martedì 14 dicembre 2010 21:34
...attenderemo
(HANGAR)
00lunedì 20 dicembre 2010 00:52
Re:
AndreGolf2, 25/11/2010 0.09:

in sti giorni mi sto sbattendo un po' per cercare sull'ebay tedesco i cerchi, ma praticamente ce ne sono solo da 15, prevalentemente per Golf 3 a dire il vero... quindi penso che dovro' omologarli... purchè non sia una cosa impossibile... ora sto cercando informazioni anche su questa cosa... ho letto che mi servirebbe una cosa chiamata NULLAOSTA della casa produttrice... quindi dovrei andare in VW a Varese e chiedere se mi danno questa cosa? [SM=g2174748]




Ciao Andre,
tornando in materia "Omologazione"...ho trovato in altro Forum (non farò nome, ma è un forum mono-marca d'auto...) una persona ha dettagliatamente descritto tutta la procedura per Omologare cerchi e pneumatici di dimensioni differenti da quelle indicate in "libretto" di circolazione; in più, sempre questa persona, si mette a disposizione per il disbrigo della pratica, il tutto ha un costo di circa Euro. 500

Nella documentazione, esempio, descrive le dimensioni massime di pneumatici che si possono Omologare sulle VW Golf (ho fatto un semplice Copia-Incolla):

Per MK1

175 65 R 14
185 55 R 14
185 60 R 14
195 60 R 14

185 55 R 15
195 45 R 15
195 50 R 15
205 50 R 15
215 50 R 15

195 45 R 16
205 45 R 16
215 40 R 16

205 50 R 17
215 45 R 17
225 45 R 17

NOTA:
Oltre il 205 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo (ancora da verificare)
--------------------------------------------------------------------------------------------

Per MK2

185 55 R 14
185 60 R 14
195 60 R 14

185 55 R 15
195 50 R 15
205 50 R 15

195 45 R 16
195 50 R 16
205 45 R 16
215 40 R 16

205 40 R 17
205 45 R 17

NOTA:
Oltre il 205 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo (ancora da verificare)
--------------------------------------------------------------------------------------------

Per MK3

195 45 R 16
205 45 R 16
215 40 R 16 *
215 45 R 16

205 40 R 17
205 50 R 17
215 40 R 17
215 45 R 17
245 35 R 17

215 35 R 18

NOTA:
Oltre il 215 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo 8J ET35
--------------------------------------------------------------------------------------------

Per MK4

205 40 R 17
205 50 R 17
215 40 R 17
215 45 R 17
225 45 R 17 *
235 40 R 17
235 45 R 17
245 35 R 17
245 40 R 17

205 45 R 18
225 35 R 18
225 40 R 18 *
245 35 R 18
255 35 R 18

225 35 R 19
235 35 R 19
255 30 R 19
265 30 R 19

225 30 R 20
235 30 R 20

NOTA:
Oltre il 235 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo (ancora da verificare)
--------------------------------------------------------------------------------------------

Per MK5

205 50 R 17 *
215 45 R 17
225 45 R 17 *
235 40 R 17
235 45 R 17
245 40 R 17
255 40 R 17

225 35 R 18
225 40 R 18 *
235 40 R 18
245 35 R 18
255 35 R 18
265 35 R 18

225 35 R 19
235 35 R 19
245 35 R 19
255 30 R 19
265 30 R 19

225 30 R 20
235 30 R 20

NOTA:
Oltre 235 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo 8J ET42
--------------------------------------------------------------------------------------------

Per MK6
225 45 R 17 *

205 45 R 18
225 35 R 18
225 40 R 18 *
235 40 R 18
245 35 R 18
255 35 R 18

(215 35 R 19) Bria style
225 35 R 19
235 35 R 19 *
255 30 R 19

225 30 R 20
235 30 R 20

NOTA:
Oltre 235 è sconsigliato il montaggio sull'anteriore
Possibile omologare il montaggio differenziato ant/post per larghezza di battistrada.
Cerchio max consigliato per il collaudo (ancora da verificare)
--------------------------------------------------------------------------------------------

EOS

205/55R 16 91W *
6,5 x 16 ET 42 *

215/55R 16 93W *
7 x 16 ET 45 *

205/50R 17 93T M+S *
6 x 17 ET 45 *

235/45R 17 94W *
7,5 x 17 ET 47 *

235/40R 18 95W *
8 x 18 ET 44 *

225 35 R 19
235 35 R 19
245 35 R 19
255 30 R 19
265 30 R 19

245 30 R 20

--------------------------------------------------------------------------------------------

L'asterisco (*) indica le misure OEM disponibili su alcuni allestimenti.
omar71.
00lunedì 20 dicembre 2010 11:20
mk1
Buon giorno a tutti anche io sono 1 felice possessore di mk1 1.8 gti ,me la sono ricomprata dopo averla avuta più di 20 anni fà, devo sistemare i cerchi hanno il canale troppo largo e qua da noi circolare cosi e molto rischioso , cmq per il resto sono felicissimo di averla ricomprata ,come si dice il 1 amore non si scorda mai !
AndreGolf2
00lunedì 20 dicembre 2010 12:27
grazie Hangar, so a quale forum e discusione ti riferisci, lo avevo trovato anche io, purtroppo non ho la possibilita' economica di : comrare i cerchi, montarli sostituendo le gomme, omologarli etc... se fai due conti ti accorgi che servono, ad essere fortunati, almeno 800 euro... io con 170 me la sono cavata lo stesso, e ho dei cerchi bellissimi... e senza perdere troppo di originalita'... tieni anche conto che una volta era una stupidata omologare, chiedevi il nullaosta (gratis) e compravi un paio di bolli in motorizzazione... 100 euro max e via... ad ognuno le proprie considerazioni

ciao Omar, benvenuto... spero tanto che tu partecipi attivamente tra noi pochissimi amanti delle "quadrate" :)
omar71.
00lunedì 20 dicembre 2010 22:43
ciao andre sicuramente cercherò di fare del mio meglio ,visto che gli argomenti sono molto interessanti ci sentiamo ciao
(HANGAR)
00martedì 21 dicembre 2010 17:47
Re:
AndreGolf2, 20/12/2010 12.27:

grazie Hangar, so a quale forum e discusione ti riferisci, lo avevo trovato anche io, purtroppo non ho la possibilita' economica di : comrare i cerchi, montarli sostituendo le gomme, omologarli etc... se fai due conti ti accorgi che servono, ad essere fortunati, almeno 800 euro... io con 170 me la sono cavata lo stesso, e ho dei cerchi bellissimi... e senza perdere troppo di originalita'... tieni anche conto che una volta era una stupidata omologare, chiedevi il nullaosta (gratis) e compravi un paio di bolli in motorizzazione... 100 euro max e via... ad ognuno le proprie considerazioni

ciao Omar, benvenuto... spero tanto che tu partecipi attivamente tra noi pochissimi amanti delle "quadrate" :)




...secondo la mia opinione costa così perchè occorre passare da diversi "uffici"; era solo una curiosità, perchè effettivamente, a ricordo, a metà degli anni '90 la pratica costava circa 100mila Lire.

pamolito
00martedì 21 dicembre 2010 23:52
Ciao a tutti, ecco la mia quadrata....

[IMG]http://i29.tinypic.com/1zmkt4g.jpg[/img]
AndreGolf2
00mercoledì 22 dicembre 2010 00:12
benvenuto bergamàsch... che bello, il nostro gruppettino di "nostalgici" si sta ingrossando sempre di piu' :)
(HANGAR)
00mercoledì 22 dicembre 2010 13:16
Bellissima!!!

Anno di immatricolazione??
pamolito
00mercoledì 22 dicembre 2010 18:43
Re:
(HANGAR), 22/12/2010 13.16:

Bellissima!!!

Anno di immatricolazione??




E' un 1992, una delle ultime.
omar71.
00mercoledì 22 dicembre 2010 19:21
[SM=g2179994] e un 1983 ! ha 27 anni la ragazza ! 1.8 gti
(HANGAR)
00mercoledì 22 dicembre 2010 22:32
Cari Signori,
siamo di fronte ad un vero e proprio Gioiello, VW Golf mk1 1.8 GTI iniezione meccanica, è un "missile", da provare e gustare alla guida.

...poi targata BZ (Bolzano), Sud-Tirol, sa veramente di "crucco", stupendo!!! [SM=g2182605] [SM=g2182605] [SM=g2182605]

La targa originale? Come era targata alla prima immatricolazione?
omar71.
00mercoledì 22 dicembre 2010 22:51

ciao hangar , e stata immatricolata nel 1983 in germania poi e arrivata a bolzano penso nel 92 e ora e a vicenza nel mio garage ! lo stato e più che discreto anche se non rispecchia pienamente lo stile originale , ma a me piace cosi , il motore e 1 gioiello ha 4000 km e stato rifatto da poco assieme al cambio , devo sistemare 1 pò gli interni e fare qualche piccolo lavoretto e poi sarà veramente perfetta |

Uploaded with ImageShack.us>


Uploaded with

Uploaded with ImageShack.ushref='http://imageshack.us'>ImageShack.us
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aliengolf
00giovedì 23 dicembre 2010 12:56
Eliminate le foto ed i post! Legfgi la guidma sull'inserimento delle immagini con imageshak

ecco la guida

golfmania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Come vedi la dimensione massima consentita è di 800x600

Dai anche un'occhiata al regolamento!
aliengolf
00giovedì 23 dicembre 2010 12:58
Re:
pamolito, 21/12/2010 23.52:

Ciao a tutti, ecco la mia quadrata....

[IMG]http://i29.tinypic.com/1zmkt4g.jpg[/img]




Stupenda! Abbiamo gli stessi cerchi! Solo che i miei sono stati riverniciati! [SM=g2171268]
tuono blu mk4
00giovedì 23 dicembre 2010 13:31
Pamolito!!!!
Il GTI 1800 112cv del'83 è molto ricercato e ha pure valore!
So che hanno valore il 1600 GTI 110cv del'76 e il GTI 1800 112cv Pirelli Edition...stupendo quest'ultimo.
Il 1800 dicevano che era molto piacevole da guidare rispetto al 1600 non per i 2 cv che son nulla, ma per via che disponeva di più coppia e per più giri, che la rendeva più brillante in tutte le marcie e in ripresa....
un bel motore sul serio il tuo...
Sulle mk1 una elaborazione molto in voga era di montare il 4 cilindri 16v ABF delle mk3 GTI da 150cv (per via della maggior semplicità di montaggio, dei tempi brevi, e soprattutto è un motore che ce ne sono molti in giro anche come pezzi di ricambio)

eccovi un bel video:


AndreGolf2
00giovedì 23 dicembre 2010 18:46
Re:
tuono blu mk4, 23/12/2010 13.31:

Pamolito!!!!
Il GTI 1800 112cv del'83 è molto ricercato e ha pure valore!
So che hanno valore il 1600 GTI 110cv del'76 e il GTI 1800 112cv Pirelli Edition...stupendo quest'ultimo.
Il 1800 dicevano che era molto piacevole da guidare rispetto al 1600 non per i 2 cv che son nulla, ma per via che disponeva di più coppia e per più giri, che la rendeva più brillante in tutte le marcie e in ripresa....
un bel motore sul serio il tuo...
Sulle mk1 una elaborazione molto in voga era di montare il 4 cilindri 16v ABF delle mk3 GTI da 150cv (per via della maggior semplicità di montaggio, dei tempi brevi, e soprattutto è un motore che ce ne sono molti in giro anche come pezzi di ricambio)

eccovi un bel video:





mi sembri uno che ne capisce di meccanica.... per caso sai niente della sostituzione (nell'mk2) del carburatore Pierburg 2E2 col Weber 32\34 DMTL ???? ho letto che dovrebbe migliorare potenza e consumi... sapresti dirmi qualcosa di piu'??
tuono blu mk4
00giovedì 23 dicembre 2010 23:42
se ne capisco? modestamente in effetti.... (lavoro come meccanico da 10 anni)
allora, sui motori a carburatore, sostituire il carburatore equivale sulle moderne vetture alla mappatura della centralina e alla sostituzione del corpo farfallato e del sistema di iniezione (per farti un esempio).
Sostituire questo componente assicura un bel guadagno in potenza, ma è molto più difficile di quanto sembra.
Chi elaborava i carburatori, doveva essere un tecnico esperto, perchè si rischiava di avere dei buchi in erogazione mostruosi.
Molte volte per guadagnare cavalli in alto se ne perdevano parecchi in basso...
Se il carburatore era sottodimensionato si ricorreva alla sua sostituzione, ma se il carburatore i serie era buono, spesso si sostituivano i getti, si riprofilavano le farfalle e a volte si modificava il venturi, in questa maniera si guadagnava potenza ma mantenendo anche la coppia in basso.
Nel tuo specifico caso, dovrei andarmi a informare sulle differenze dei carburatori, ti farò sapere...
Ciao
AndreGolf2
00venerdì 24 dicembre 2010 02:01
Re:
tuono blu mk4, 23/12/2010 23.42:

se ne capisco? modestamente in effetti.... (lavoro come meccanico da 10 anni)
allora, sui motori a carburatore, sostituire il carburatore equivale sulle moderne vetture alla mappatura della centralina e alla sostituzione del corpo farfallato e del sistema di iniezione (per farti un esempio).
Sostituire questo componente assicura un bel guadagno in potenza, ma è molto più difficile di quanto sembra.
Chi elaborava i carburatori, doveva essere un tecnico esperto, perchè si rischiava di avere dei buchi in erogazione mostruosi.
Molte volte per guadagnare cavalli in alto se ne perdevano parecchi in basso...
Se il carburatore era sottodimensionato si ricorreva alla sua sostituzione, ma se il carburatore i serie era buono, spesso si sostituivano i getti, si riprofilavano le farfalle e a volte si modificava il venturi, in questa maniera si guadagnava potenza ma mantenendo anche la coppia in basso.
Nel tuo specifico caso, dovrei andarmi a informare sulle differenze dei carburatori, ti farò sapere...
Ciao


grazie per le spiegazioni, pero', se posso, ti spiegherei il mio caso, che è molto semplice... il mio carburatore va abbastanza bene, a caldo, ha solo qualche problemino a freddo, nello specifico dopo che riprendo la macchina dopo uno o due giorni... l'accendo, e si spegne dopo una manciata di secondi... la riaccendo, e prende a funzionare... mi hanno spiegato che la membrana del minimo è usurata... presumo che l'intero carburatore, anche se pulito piu' volte, andrebbe revisionato del tutto, oppure sostituito, come mi hanno suggerito... tolta l'idea stupida di trovarne uno usato, ho visto uno di questi kit, che costano 300 euro, ma, a quanto dicono, dovrebbero migliorare non solo la potenza e la coppia, ma anche i consumi... è un kit che comprende, oltre al carburatore stesso, tutti i raccordi utili per collegarlo alla pompa aria, benzina, e alla scatola del cambio...
se ti vuoi fare un'idea, le pagine che ho visto sono queste :

www.dellorto.co.uk/merchandise/products_details.asp?PartNo=22670.916&CategoryID=3&Partsect...

cgi.ebay.it/WEBER-32-34-DMTL-CARBURETTOR-VW-GOLF-1595cc-1983-91-/360325029641?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item53...

tutti dicono che il montaggio è una ca**ata, e includono addirittura le istruzioni passo-passo, ma poi siamo sicuri che sia vero???
non è che poi mi caccio in un casino piu' grande di me?!

tuono blu mk4
00venerdì 24 dicembre 2010 11:44
il tuo carburatore sarebbe da revisionare, in modo da ripristinare tutte le guarnizioni.
io quando avevo la mk2 1300 del'86 spesso dovevo smontare e pulirlo non perchè si spegneva, ma perchè ero sempre fuori dalle emissioni inquinanti e consumi mostruosi...
non mi sono mai cimentato nella sostituzione del carburatore su una 1600 quindi non posso garantirti che vado tutto bene.
In linea di massima ti posso dire che sostituire il carburatore hai dei vantaggi in potenza, ma sulla erogazione non posso assicurarti se perdi in basso... molto spesso anni fa, mettere a punto la preparazione dei carburatori si perdevano giorni e giorni in tentativi e prove su prove...
oggi rimappare da un lato è molto difficile perchè si hanno centinaia di variabili, ma dall'altro il rimappatore può scegliere di variare a piacimento la coppia in basso o in alto (entro certi limiti) e di correggere sempre le mappe...
ma con il carburatore tutto è molto complicato... le vie di mezzo son molto meno che con le mappe.... e bisogna andare molto a tentativi...
AndreGolf2
00venerdì 24 dicembre 2010 12:38
tu saresti in grado di fare un lavoro del genere ?
tuono blu mk4
00venerdì 24 dicembre 2010 13:14
Il consiglio migliore per far sistemare il tuo, sarebbe da rivolgersi a chi faceva il carburatorista come mestiere, anche se oggi è difficilissimo....
noi ne facevamo, ma ora come ora, penso che con i ricambisti generici sia difficile trovare i kit di revisione e con tempi lunghi....
(HANGAR)
00venerdì 24 dicembre 2010 18:33
Re:
AndreGolf2, 24/12/2010 12.38:

tu saresti in grado di fare un lavoro del genere ?



Ciao Andre,
dovrò revisionare (nell'occasione farò fare anche delle piccole modifiche) il carburatore della mia mk2 fra qualche mese; ti posso garantire che non tutti i meccanici sanno maneggiare un carburatore, la mia Golf mk2 la porterò presso l'officina "VMAX Racing" in provincia di Bologna, loro sono veramente esperti in qualsiasi tipologia di carburatore.

Se vuoi ti lascio il numero di telefono dell'officina "VMAX Racing", una chiaccherata non ti costa nulla.

[SM=g2378100]  
AndreGolf2
00venerdì 24 dicembre 2010 18:54
Re: Re:
(HANGAR), 24/12/2010 18.33:



Ciao Andre,
dovrò revisionare (nell'occasione farò fare anche delle piccole modifiche) il carburatore della mia mk2 fra qualche mese; ti posso garantire che non tutti i meccanici sanno maneggiare un carburatore, la mia Golf mk2 la porterò presso l'officina "VMAX Racing" in provincia di Bologna, loro sono veramente esperti in qualsiasi tipologia di carburatore.

Se vuoi ti lascio il numero di telefono dell'officina "VMAX Racing", una chiaccherata non ti costa nulla.

[SM=g2378100]  



ti ringrazio, ma non è un po' lontanuccio da qui?? non penso sia un lavoro che mi fanno al volo... penso che gliela debba lasciare li' per qualche giorno... no?
(HANGAR)
00venerdì 24 dicembre 2010 19:05
carburatore mk2
Un paio di giorni.

Non importa cambiare il carburatore (sono lavori che ho già fatto fare su diverse auto), bisogna acquistare i kit di revisione, che si trovano solo dai carburatoristi, il problema è che i carburatoristi non ci sono più!

Altro problema, maneggiare un carburatore è roba da "orologiai/musicisti", serve veramente un tecnico esperto e preciso, soprattutto se vuoi anche aumentare qualche "cavallino".

Se fossi in te una chiaccherata con Villiam Franchini di "VMAX Racing" la farei (tanto più che io dovrò revisionare a breve il mio carburatore), forse ti potrà anche indicare qualche esperto nelle tue zone...tentare non nuoce!

pamolito
00venerdì 24 dicembre 2010 19:48
Buonasera!

A me avevano parlato molto bene della Tecno Motors a Cantu', facendomi il nome di un certo Michelangelo.
Però non ho avuto esperienze dirette.

Buon Natale a tutti !!
(HANGAR)
00venerdì 24 dicembre 2010 22:08
...a parte i carburatori:

Auguri di Buon Natale a tutti i possessori di VW Golf mk1 & mk2!

[SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465] [SM=g2378465]
AndreGolf2
00sabato 25 dicembre 2010 01:42
giusto, agli altri che ci snobbano, no!!!
Buon natale al popolo delle "quadrate"!!!!!!!!!!!!
omar71.
00sabato 25 dicembre 2010 06:31
auguri
tanti auguri a tutti e a tutte le vw !
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