se ne capisco? modestamente in effetti.... (lavoro come meccanico da 10 anni)
allora, sui motori a carburatore, sostituire il carburatore equivale sulle moderne vetture alla mappatura della centralina e alla sostituzione del corpo farfallato e del sistema di iniezione (per farti un esempio).
Sostituire questo componente assicura un bel guadagno in potenza, ma è molto più difficile di quanto sembra.
Chi elaborava i carburatori, doveva essere un tecnico esperto, perchè si rischiava di avere dei buchi in erogazione mostruosi.
Molte volte per guadagnare cavalli in alto se ne perdevano parecchi in basso...
Se il carburatore era sottodimensionato si ricorreva alla sua sostituzione, ma se il carburatore i serie era buono, spesso si sostituivano i getti, si riprofilavano le farfalle e a volte si modificava il venturi, in questa maniera si guadagnava potenza ma mantenendo anche la coppia in basso.
Nel tuo specifico caso, dovrei andarmi a informare sulle differenze dei carburatori, ti farò sapere...
Ciao
Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno