La serie 2 più potente in assoluto è stata la 1800 8v sovralimentata, ovvero la mitica G-60 da 160cv che per via del compressore volumetrico (seppur a bassa pressione 0.6 Bar) e essendo 8 valvole era molto divertente per via delle generosa coppia disponibile in basso.
Ma i primi motori a 6 cilindri sono apparsi solo dalla mk3 in poi per poi sparire miseramente ancora sulla mk6.
Ormai aprire il cofano della GTI mk6 e quello della R20 sempre mk6.... non c'è più nessuna differenza! che peccato....
Ormai il downsizing e il turbo la fanno da padroni, anche sono assolutamente favorevole per il discorso Turbo, non lo sono molto per il downsizing.... tutti questi motori a 3 cilindri sparsi qua e la... i piccoli 1400 che viaggiano come i vecchi 2000 turbocompressi non mi fanno impazzire basta pensare che la vecchia Delta Integrale 8V aveva 185cv nelle ultime versioni più potenti e gli attuali 1400 ne arrivano a 180cv (Punto Abath esse esse ecc...) ma non mi convincono molto.... è anche vero che il G-60 pare che come punto debole avesse proprio il Compressore....
Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno