quante cose ho letto in questi post... molte volte ci sono delle contraddizioni..
L'UIS (iniettore pompa) è un sistema eccezionale, (tra l'alto viene montato anche da alcune land rover, ma l'impiego più importante è sui veicoli industriali, la maggior parte dei camion infatti ha ancora l'UIS... anche se stanno anche loro andando verso il c/rail) per prestazioni e affidabilità.
Il problema è che ha raggiunto il limite di sviluppo...
soprattutto le normative anti-inquinamento. Con l'UIS non si riesce a rimanere nei limiti delle nuove normative!
Il C/Rail invece ha un'enorme flessibilità: la pressione è sempre disponibile e questo permette di svincolare totalmente l'iniezione dal funzionamento del motore, ovvero si può iniettare gasolio in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità, perchè tanto è solo questione di software (e vai di centralina ecc..
), mentre nell'UIS si è cmq sempre legati alla meccanica... è l'albero a camme che comprime il pompante dell'unità e fa andare in pressione il gasolio.
Poi anche i tempi sono molto minori con il C/rail, soprattutto se gli iniettori sono piezoelettrici come nel caso di tutte le ultime applicazioni,
inclusa. Questo permette di poter fare iniezioni multiple, anche brevissive nel corso dello stesso ciclo di combustione.., se questa iniezioni avvengono prima dell'iniezione principale sono dette pre-iniezioni e sevono per ottimizzare la combustione e per eliminare la rumorosità, se avvengono dopo sono dette post-iniezioni e vengono usate per la rigenerazione del famoso dpf.
Anche le pressioni del gasolio sono ormai molto simili, l'iniettore arriva più di 2000bar... gli ultimi c/rail a 1800... siamo li, la polverizzazione del gasolio è sempre ottimale.
Il futuro è il common rail, non c'è dubbio! per i motivi sopra elencati!
ps: vedi un esempio lampante, con
la Golf VI 2.0 TDI provata domenica.. accelerazione omogena sin dai bassi regimi! non il famoso "calcio in culo" dell'UIS che da la mia ad esempio!
ciaooooo