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Iniettore pompa vs. common rail

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2010 22:57
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12/11/2008 14:24
 
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già ci sono un paio di miei amici che hanno rimappato la polo è venuta fuori una cosa fenomenale veramente..
La mia 2.0 sportline 140cv dopo 3.500 poco più iniziava a calare; dopo la mappa spingeva bene fino a 4.000...
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Re:
Erck 2.0 tdi, 12/11/2008 14.24:

già ci sono un paio di miei amici che hanno rimappato la polo è venuta fuori una cosa fenomenale veramente..
La mia 2.0 sportline 140cv dopo 3.500 poco più iniziava a calare; dopo la mappa spingeva bene fino a 4.000...




ecco la differenza sostanziale del commonrail... a 4800 giri ancora tirava (2.0 TDI ovviamente originale) [SM=x1446331]

ricordo che anche i mjet e i diesel bmw hanno sempre avuto circa 500 giri in più...
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l'iniettore pompa permette pressioni maggiori rispetto al common rail che però permette di frazionare meglio la mandata.....quindi più fluidità ed economia di utilizzo....
inoltre il common rail è più economico da produrre e per le case è importante questo!!

p.s. siate orgogliosi del common rail...è una teconologia nata in italia con i primi JTD delle alfa 1.9 105 cv.
[Modificato da Golferto 12/11/2008 15:36]



Two more...!!! don't stop to grow up!!!
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quindi il vantaggio dell'innettore pompa stà solo nella maggiore pressione di gettata??
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Re:
Golferto, 12/11/2008 15.35:

l'iniettore pompa permette pressioni maggiori rispetto al common rail che però permette di frazionare meglio la mandata.....quindi più fluidità ed economia di utilizzo....
inoltre il common rail è più economico da produrre e per le case è importante questo!!

p.s. siate orgogliosi del common rail...è una teconologia nata in italia con i primi JTD delle alfa 1.9 105 cv.




Il primo jtd e' nato sulla croma 1.9 90 cv, inventato dalla fiat e venduto alla bosch. [SM=x1494155]



Golfmania
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13/11/2008 09:27
 
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quante cose ho letto in questi post... molte volte ci sono delle contraddizioni.. [SM=x54277]

L'UIS (iniettore pompa) è un sistema eccezionale, (tra l'alto viene montato anche da alcune land rover, ma l'impiego più importante è sui veicoli industriali, la maggior parte dei camion infatti ha ancora l'UIS... anche se stanno anche loro andando verso il c/rail) per prestazioni e affidabilità. [SM=x54254]
Il problema è che ha raggiunto il limite di sviluppo... soprattutto le normative anti-inquinamento. Con l'UIS non si riesce a rimanere nei limiti delle nuove normative!
Il C/Rail invece ha un'enorme flessibilità: la pressione è sempre disponibile e questo permette di svincolare totalmente l'iniezione dal funzionamento del motore, ovvero si può iniettare gasolio in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità, perchè tanto è solo questione di software (e vai di centralina ecc.. [SM=x54253] ), mentre nell'UIS si è cmq sempre legati alla meccanica... è l'albero a camme che comprime il pompante dell'unità e fa andare in pressione il gasolio.
Poi anche i tempi sono molto minori con il C/rail, soprattutto se gli iniettori sono piezoelettrici come nel caso di tutte le ultime applicazioni, [SM=x1468463] inclusa. Questo permette di poter fare iniezioni multiple, anche brevissive nel corso dello stesso ciclo di combustione.., se questa iniezioni avvengono prima dell'iniezione principale sono dette pre-iniezioni e sevono per ottimizzare la combustione e per eliminare la rumorosità, se avvengono dopo sono dette post-iniezioni e vengono usate per la rigenerazione del famoso dpf.
Anche le pressioni del gasolio sono ormai molto simili, l'iniettore arriva più di 2000bar... gli ultimi c/rail a 1800... siamo li, la polverizzazione del gasolio è sempre ottimale.

Il futuro è il common rail, non c'è dubbio! per i motivi sopra elencati!

ps: vedi un esempio lampante, con la Golf VI 2.0 TDI provata domenica.. accelerazione omogena sin dai bassi regimi! non il famoso "calcio in culo" dell'UIS che da la mia ad esempio! [SM=x54258]


ciaooooo [SM=x54234]


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13/11/2008 11:14
 
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Avete letto l'enciclopedia della meccanica a cura di.. [SM=x54268] no apparte gli scherzi sei stato chiarissimo e molto esaustivo Patera; [SM=x54254] possiamo quindi ritenerci gli ultimi possessori di una specie in via di estinsione.. [SM=x54263] però devo ammettere che quel calcio in culo che dà l'UIS (ho notato più forte nell'mk4 tdi 130cv di mio papà che nel mio) mi piace e tanto [SM=x54252] ..
Che voi sappiate anche audi quindi passerà al c/rail..
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13/11/2008 11:35
 
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[SM=x54269]

beh.. un paragone "analogo" posso farlo: anche a me piace molto di più il turbo della mitica HF che il turbo della GTI! le differenze si sentono!
ma la tecnologia va avanti! [SM=x54243]

fine [SM=x1468416]


c'è chi mi detto: e si ma la tua ti da il calcio dai 1800 in su, invece la VI serie è più pronta anche in basso!?
io: se vado via tranquillo... non mi serve la macchina pronta ai bassi, vado via tranquillo e pacifico! Ma quando devo spingere lo faccio! ad ogni cambiata di marcia, i giri partono da 2000... quindi tutto un calcio!! chiaro? [SM=x54258]

[SM=x54234]
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13/11/2008 13:12
 
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Dottor Pantera!!

quoto per il calcio....magari ne risente un po il confort e la fluidità....ma così è molto più cattiva...:D



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14/11/2008 08:41
 
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già un mio amico ha un'mk4 150cv ma vi dico; fà venire il mal di stomaco; [SM=x54242] accellera a puntate ed è un calcio al secondo; quando scendo sembra che son stato sulle montagne russe [SM=x54264]
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14/11/2008 12:51
 
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Io invece ho un amico che col suo 150 cv, per lo piu' rimappato, mi fa stare sempre attaccato al sedile...

Goduria assoluta [SM=x1446337]
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14/11/2008 12:56
 
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Re:
Erck 2.0 tdi, 14/11/2008 8.41:

già un mio amico ha un'mk4 150cv ma vi dico; fà venire il mal di stomaco; [SM=x54242] accellera a puntate ed è un calcio al secondo; quando scendo sembra che son stato sulle montagne russe [SM=x54264]



insomma... bisogna anche guidare in modo sano! tradotto.. BENE! no?


Kit781, 14/11/2008 12.51:

Io invece ho un amico che col suo 150 cv, per lo piu' rimappato, mi fa stare sempre attaccato al sedile...

Goduria assoluta [SM=x1446337]



si si digli al tuo amico che è ora di cambiare macchina! ormai è un catorcio! [SM=x54249]

ciao Piè!


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14/11/2008 13:10
 
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[SM=x1668035] [SM=x1668035] [SM=x1668035]
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16/11/2008 10:58
 
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Mi tengo il mio 130cv fino a che non schiatta.



Golf IV TDI 130CV
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16/11/2008 12:51
 
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Re: Re:
fabiatdi, 12/11/2008 15.39:




Il primo jtd e' nato sulla croma 1.9 90 cv, inventato dalla fiat e venduto alla bosch. [SM=x1494155]



Quoto, I JTD è stato creato in puglia,per poi essere venduto (brevetto) a bosch,ergo,I "padri" del JTD sono italiani i realizzatori su larga scala sono tedeschi.
L'iniettore pompa è interamente made in Germay.
Parlando con un meccanico VW, mi è stato detto che il gruppo VW ha abbandonato l'in. pompa, sia per i costi di produzione che per le normative antinquinamento.
Detto ciò,continuo ad essere un sostenitore del TDI "vecchia scuola",ruvido,nervoso e parco nei consumi...



[SM=x54234]
Se senti un rumor di trattorino....il mio 110 è lì vicino...
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16/11/2008 13:41
 
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Ragazzi io appena ho preso la mia golf la facevo spegnere in partenza di tanto in tanto [SM=x54248] , proprio per il suo motore più brusco del normale.Ma devo dire che una volta fatta l'abitudine è un motore piacevole che da' una bella sensazione di potenza [SM=x1617503] . E poi per quanto riguarda il suo "rumore" per me è davvero bello da sentire ai bassi regimi [SM=x54236]
[SM=x54234] [SM=x54254]
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16/11/2008 15:58
 
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Re:
Ntimu, 16/11/2008 13.41:

Ragazzi io appena ho preso la mia golf la facevo spegnere in partenza di tanto in tanto [SM=x54248] , proprio per il suo motore più brusco del normale.Ma devo dire che una volta fatta l'abitudine è un motore piacevole che da' una bella sensazione di potenza [SM=x1617503] . E poi per quanto riguarda il suo "rumore" per me è davvero bello da sentire ai bassi regimi [SM=x54236]
[SM=x54234] [SM=x54254]

Infatti proprio la partenza è la condizione peggiore, un motore legnoso ruvido e rumoroso come un trattore, al contrario di voi non avrei più ricomprato una vettura iniettore pompa, sono rimasto deluso alquanto, sarà perchè le ultime tre vetture diesel che ho avuto erano common rail quindi non avevo idea finchè non l'ho provato.

Dimenticavo, senza contare che va ad olio invece che a Gasolio , 1kg ogni 9.000 km ASSURDO!!!!!


[Modificato da sbedus 16/11/2008 16:03]



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16/11/2008 16:48
 
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Non dimentichiamo però che il diesel è fatto principalmente per contenere i consumi.Le prestazioni sono venute fuori in larga parte da una decina d'anni.Ma chi cerca il piacere di guida sportivo,IMHO,deve pur sempre orientarsi sul benzina.Ciò premesso,ben venga la nuova tecnologia,specie se abbassa rumore,vibrazioni ed emissioni.Magari il fatto di essere in una famiglia di motori,tipologicamente parlando,comune alla maggior parte dei produttori permetterà uno sviluppo maggiore e più rapido (vedi ad esempio il consorzio per le emissioni zero) .Prima il PDI lo usava solo il gruppo VW.
Ma la BMW a mio dire produce ancora i migliori TDI,sia sotto il profilo dei consumi che per quanto concerne le prestazioni.Ed è ovviamente CR.
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16/11/2008 18:24
 
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Re:
PieroVe, 16/11/2008 16.48:

Non dimentichiamo però che il diesel è fatto principalmente per contenere i consumi.Le prestazioni sono venute fuori in larga parte da una decina d'anni.Ma chi cerca il piacere di guida sportivo,IMHO,deve pur sempre orientarsi sul benzina.Ciò premesso,ben venga la nuova tecnologia,specie se abbassa rumore,vibrazioni ed emissioni.Magari il fatto di essere in una famiglia di motori,tipologicamente parlando,comune alla maggior parte dei produttori permetterà uno sviluppo maggiore e più rapido (vedi ad esempio il consorzio per le emissioni zero) .Prima il PDI lo usava solo il gruppo VW.
Ma la BMW a mio dire produce ancora i migliori TDI,sia sotto il profilo dei consumi che per quanto concerne le prestazioni.Ed è ovviamente CR.

Sono perfettamente d'accordo, tant'è che i tre diesel che ho avuto erano BMW e tutti 6 cil. il massimo in fatto di prestazioni.
Come hai scritto riguardo al piacere di guida snche io passai al diesel dopo che i benzina di una discreta potenza nessuno li voleva più indietro e a quel punto scelsi un motore che mi desse le stesse prestazioni di un benza dell'epoca (anno 2000).
Adesso sono tornato al benza sperando in un ritorno alle origini complice il prezzo del gasolio, i consumi dei nuovi diesel potenti e le normative antinquinamento.


[Modificato da sbedus 16/11/2008 18:25]



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16/11/2008 18:41
 
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Re: Re:
sbedus, 16/11/2008 15.58:

Infatti proprio la partenza è la condizione peggiore, un motore legnoso ruvido e rumoroso come un trattore, al contrario di voi non avrei più ricomprato una vettura iniettore pompa, sono rimasto deluso alquanto, sarà perchè le ultime tre vetture diesel che ho avuto erano common rail quindi non avevo idea finchè non l'ho provato.

Dimenticavo, senza contare che va ad olio invece che a Gasolio , 1kg ogni 9.000 km ASSURDO!!!!!






Degustibus [SM=x54243]
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P.S.: per i consumi d'olio la mia solo mezzo litro in 14.000 Km. Dipende ancha da come la si strapazza
[Modificato da Ntimu 16/11/2008 18:42]
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