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17/01/2007 19:30 | |
E si ragazzi anche se il nome fà venire l'orticaria c'è da ammettere che il differenziale torsen che monta è una vera chicca.
Oggi ho visto la pubblicità della nuova GTI con 230 cv, certo che se oltre al cambio DSG avesse anche il differenziale torsen diventerebbe un missile terra/aria tipi di motore:
quattro cilindri il linea
quattro cilindri a v
quattro cilindri ordine sparso: 1 dietro la batteria, 1 dietro al faro, 1 sotto al radiatore, 1 perso ma le chiavi ce l'ho io...... |
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17/01/2007 20:01 | |
ma il torsen è quello autobloccante? praticamente accelerando in curva la ruota all interno tira di più e quindi il muso tira meglio verso l interno?
vorrei proprio provarla! |
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17/01/2007 20:05 | |
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17/01/2007 21:28 | |
Scritto da: walric130 17/01/2007 19.30
E si ragazzi anche se il nome fà venire l'orticaria c'è da ammettere che il differenziale torsen che monta è una vera chicca.
Oggi ho visto la pubblicità della nuova GTI con 230 cv, certo che se oltre al cambio DSG avesse anche il differenziale torsen diventerebbe un missile terra/aria
Basterebbe un semplice 4x4!!
Domare 200 cv con una trazione anteriore non è facile... "Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire" |
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17/01/2007 22:59 | |
Scritto da: pancho84 17/01/2007 21.28
Basterebbe un semplice 4x4!!
Domare 200 cv con una trazione anteriore non è facile...
ma deve essere divertente? |
| | OFFLINE | | Post: 336 | Registrato il: 03/12/2005 | Città: ALTINO | Età: 104 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
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18/01/2007 11:57 | |
Scritto da: golffuria2 17/01/2007 20.01
ma il torsen è quello autobloccante? praticamente accelerando in curva la ruota all interno tira di più e quindi il muso tira meglio verso l interno?
vorrei proprio provarla!
E già è proprio un differenziale autobloccante che praticamente mette in tiro entrambe le ruote.
E' valido non solo in curva ma anche sul rettilineo, non so se vi è capitato in fase di accelerazione sentir pattinare una ruota che è quella dove va a scaricarsi tutta la potenza avendo meno aderenza con la conseguenza di stare fermi o quasi.
Bè con il torsen si eviterebbe proprio questo si andrebbe via come una saetta.
E' chiaro che il 4X4 è ancora meglio in fatto di tenuta in curva e motricità ma ha i suoi contro e cioè assorbe molta potenza quindi consumi elevati e finisci le gomme al posteriore come all'anteriore per esempio.
Il torsen invece raggiunge un ottimo compromesso, perdita di potenza nulla ed anche meccanicamente semplice da applicare alla trazione anteriore. Ben diverso il 4X4.
tipi di motore:
quattro cilindri il linea
quattro cilindri a v
quattro cilindri ordine sparso: 1 dietro la batteria, 1 dietro al faro, 1 sotto al radiatore, 1 perso ma le chiavi ce l'ho io...... |
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18/01/2007 13:24 | |
si interessante.. ma sono matto x il 4x4!
se facessero il GTI 4x4.... |
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18/01/2007 14:42 | |
Scritto da: golffuria2 17/01/2007 22.59
ma deve essere divertente?
Non capisco se era una domanda vera o una domanda retorica... "Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire" |
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18/01/2007 21:17 | |
Se il thorsen lo avessero messo alla GTA sarebbe andata meglio della vecchia R32...
il thorsen trasferisce la potenza sulla ruota con maggiore aderenza pertanto si riesce a chiudere molto meglio le curve, immagino soprattutto i tornanti in cui la ruota interna perde aderenza e il thorsen scarica la potenza su quella con maggior grip e quindi la ruota esterna e si va come un treno sui binari GTI 2.0 TSI 210cv |
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19/01/2007 18:00 | |
Scritto da: MASSIMO ER GLADIATORE 18/01/2007 21.17
Se il thorsen lo avessero messo alla GTA sarebbe andata meglio della vecchia R32...
il thorsen trasferisce la potenza sulla ruota con maggiore aderenza pertanto si riesce a chiudere molto meglio le curve, immagino soprattutto i tornanti in cui la ruota interna perde aderenza e il thorsen scarica la potenza su quella con maggior grip e quindi la ruota esterna e si va come un treno sui binari
Chi sà prossimamente qualcuno si presenterà con il TDI rosso Torsen
Non so se ve lo ricordate ma quel differenziale è di derivazione Lancia Delta Integrale tipi di motore:
quattro cilindri il linea
quattro cilindri a v
quattro cilindri ordine sparso: 1 dietro la batteria, 1 dietro al faro, 1 sotto al radiatore, 1 perso ma le chiavi ce l'ho io...... |
| | OFFLINE | | Post: 95 | Registrato il: 07/03/2006 | Sesso: Maschile | Golfista | |
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19/01/2007 19:29 | |
Mi inserisco nella discussione per chiederVi la differenza fra Torsen e autobloccante (EDS mi sembra) della GTI V.
Ok, uno e meccanico e l'altro è elettronico.
E poi??
p.s.: una volta, sul bagnato e in curva (strada larga per fortuna...)ho accelerato e la GTI se n'è andata per la tangente GTI dsg nero perla |
| | OFFLINE | | Post: 1.361 | Registrato il: 19/03/2006 | Città: SESTRI LEVANTE | Età: 38 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | | Golf mk2 1.6 benz | |
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19/01/2007 21:05 | |
Scritto da: pancho84 18/01/2007 14.42
Non capisco se era una domanda vera o una domanda retorica...
mi son sbagliato, per me è una affermazione. ma perchè nn l hanno introdotto prima sul mercato? nn mi sembra una cosa tanto difficile da fare e che a quanto pare rende molto |
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20/01/2007 03:00 | |
Scritto da: ragmiche 19/01/2007 19.29
Mi inserisco nella discussione per chiederVi la differenza fra Torsen e autobloccante (EDS mi sembra) della GTI V.
Ok, uno e meccanico e l'altro è elettronico.
E poi??
p.s.: una volta, sul bagnato e in curva (strada larga per fortuna...)ho accelerato e la GTI se n'è andata per la tangente
il torsen è solo meccanico quindi ci sono degli ingranaggi che trasferiscono la coppia, l'EDS che credo tu intenda come l'asr limita elettronicamente la potenza del motore per evitare che le ruote pattinino, a differenza del differenziale nn trasferisce coppia ma limita la potenza per la ruota con meno aderenza quindi si perde il vantaggio di trazione della ruota con più aderenza... |
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20/01/2007 09:15 | |
Quindi il torsen, essendo meccanico, è più peso e sempre "in tiro". Mentre il nostro EDS, elettronico, entra solo quando serve, non è così??
La caratteristica del torsen è quella di aiutare l'inserimento in curva e il "non allargamento" della stessa, ovvero dicono che addirittura "stringa" verso l'interno della curva....
Deve fare così anche il notro EDS........ GTI dsg nero perla |
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