alfa Q2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
walric130
00mercoledì 17 gennaio 2007 19:30
[SM=x54234] E si ragazzi anche se il nome fà venire l'orticaria c'è da ammettere che il differenziale torsen che monta è una vera chicca.
Oggi ho visto la pubblicità della nuova GTI con 230 cv, certo che se oltre al cambio DSG avesse anche il differenziale torsen diventerebbe un missile terra/aria [SM=x54236]
golffuria2
00mercoledì 17 gennaio 2007 20:01
ma il torsen è quello autobloccante? praticamente accelerando in curva la ruota all interno tira di più e quindi il muso tira meglio verso l interno?

vorrei proprio provarla!
DANY980
00mercoledì 17 gennaio 2007 20:05
Re:

Scritto da: walric130 17/01/2007 19.30
[SM=x54234] E si ragazzi anche se il nome fà venire l'orticaria c'è da ammettere che il differenziale torsen che monta è una vera chicca.
Oggi ho visto la pubblicità della nuova GTI con 230 cv, certo che se oltre al cambio DSG avesse anche il differenziale torsen diventerebbe un missile terra/aria [SM=x54236]




in effetti la cosa mi incuriosisce parecchio... infatti aspettavo che qualcuno la provasse per sapere i veri vantaggi di sto sistema...

non è che per caso tu l'hai provata!?!?! [SM=x54245] [SM=x54244]

pancho84
00mercoledì 17 gennaio 2007 21:28
Re:

Scritto da: walric130 17/01/2007 19.30
[SM=x54234] E si ragazzi anche se il nome fà venire l'orticaria c'è da ammettere che il differenziale torsen che monta è una vera chicca.
Oggi ho visto la pubblicità della nuova GTI con 230 cv, certo che se oltre al cambio DSG avesse anche il differenziale torsen diventerebbe un missile terra/aria [SM=x54236]



Basterebbe un semplice 4x4!!
Domare 200 cv con una trazione anteriore non è facile...
golffuria2
00mercoledì 17 gennaio 2007 22:59
Re: Re:

Scritto da: pancho84 17/01/2007 21.28


Basterebbe un semplice 4x4!!
Domare 200 cv con una trazione anteriore non è facile...




ma deve essere divertente?
walric130
00giovedì 18 gennaio 2007 11:57
Re:

Scritto da: golffuria2 17/01/2007 20.01
ma il torsen è quello autobloccante? praticamente accelerando in curva la ruota all interno tira di più e quindi il muso tira meglio verso l interno?

vorrei proprio provarla!



E già è proprio un differenziale autobloccante che praticamente mette in tiro entrambe le ruote.
E' valido non solo in curva ma anche sul rettilineo, non so se vi è capitato in fase di accelerazione sentir pattinare una ruota che è quella dove va a scaricarsi tutta la potenza avendo meno aderenza con la conseguenza di stare fermi o quasi.
Bè con il torsen si eviterebbe proprio questo si andrebbe via come una saetta.
E' chiaro che il 4X4 è ancora meglio in fatto di tenuta in curva e motricità ma ha i suoi contro e cioè assorbe molta potenza quindi consumi elevati e finisci le gomme al posteriore come all'anteriore per esempio.
Il torsen invece raggiunge un ottimo compromesso, perdita di potenza nulla ed anche meccanicamente semplice da applicare alla trazione anteriore. Ben diverso il 4X4. [SM=x54241]
La Pantera Nera
00giovedì 18 gennaio 2007 13:24
si interessante.. ma sono matto x il 4x4! [SM=x54243]
se facessero il GTI 4x4.... [SM=x54236]
pancho84
00giovedì 18 gennaio 2007 14:42
Re: Re: Re:

Scritto da: golffuria2 17/01/2007 22.59



ma deve essere divertente?



Non capisco se era una domanda vera o una domanda retorica...
MASSIMO ER GLADIATORE
00giovedì 18 gennaio 2007 21:17
Se il thorsen lo avessero messo alla GTA sarebbe andata meglio della vecchia R32...

il thorsen trasferisce la potenza sulla ruota con maggiore aderenza pertanto si riesce a chiudere molto meglio le curve, immagino soprattutto i tornanti in cui la ruota interna perde aderenza e il thorsen scarica la potenza su quella con maggior grip e quindi la ruota esterna e si va come un treno sui binari [SM=x54249]
walric130
00venerdì 19 gennaio 2007 18:00
Re:

Scritto da: MASSIMO ER GLADIATORE 18/01/2007 21.17
Se il thorsen lo avessero messo alla GTA sarebbe andata meglio della vecchia R32...

il thorsen trasferisce la potenza sulla ruota con maggiore aderenza pertanto si riesce a chiudere molto meglio le curve, immagino soprattutto i tornanti in cui la ruota interna perde aderenza e il thorsen scarica la potenza su quella con maggior grip e quindi la ruota esterna e si va come un treno sui binari [SM=x54249]



Chi sà prossimamente qualcuno si presenterà con il TDI rosso Torsen [SM=x54262]
Non so se ve lo ricordate ma quel differenziale è di derivazione Lancia Delta Integrale [SM=x54263]
ragmiche
00venerdì 19 gennaio 2007 19:29
Mi inserisco nella discussione per chiederVi la differenza fra Torsen e autobloccante (EDS mi sembra) della GTI V.
Ok, uno e meccanico e l'altro è elettronico.
E poi??

p.s.: una volta, sul bagnato e in curva (strada larga per fortuna...)ho accelerato e la GTI se n'è andata per la tangente [SM=x54240]
golffuria2
00venerdì 19 gennaio 2007 21:05
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: pancho84 18/01/2007 14.42


Non capisco se era una domanda vera o una domanda retorica...




mi son sbagliato, per me è una affermazione. ma perchè nn l hanno introdotto prima sul mercato? nn mi sembra una cosa tanto difficile da fare e che a quanto pare rende molto
Giulio GTI
00sabato 20 gennaio 2007 03:00
Re:

Scritto da: ragmiche 19/01/2007 19.29
Mi inserisco nella discussione per chiederVi la differenza fra Torsen e autobloccante (EDS mi sembra) della GTI V.
Ok, uno e meccanico e l'altro è elettronico.
E poi??

p.s.: una volta, sul bagnato e in curva (strada larga per fortuna...)ho accelerato e la GTI se n'è andata per la tangente [SM=x54240]



il torsen è solo meccanico quindi ci sono degli ingranaggi che trasferiscono la coppia, l'EDS che credo tu intenda come l'asr limita elettronicamente la potenza del motore per evitare che le ruote pattinino, a differenza del differenziale nn trasferisce coppia ma limita la potenza per la ruota con meno aderenza quindi si perde il vantaggio di trazione della ruota con più aderenza... [SM=x54234]
ragmiche
00sabato 20 gennaio 2007 09:15
Quindi il torsen, essendo meccanico, è più peso e sempre "in tiro". Mentre il nostro EDS, elettronico, entra solo quando serve, non è così??
La caratteristica del torsen è quella di aiutare l'inserimento in curva e il "non allargamento" della stessa, ovvero dicono che addirittura "stringa" verso l'interno della curva....
Deve fare così anche il notro EDS........ [SM=x54234]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com