Re:
Scritto da: golffuria2 17/01/2007 20.01
ma il torsen è quello autobloccante? praticamente accelerando in curva la ruota all interno tira di più e quindi il muso tira meglio verso l interno?
vorrei proprio provarla!
E già è proprio un differenziale autobloccante che praticamente mette in tiro entrambe le ruote.
E' valido non solo in curva ma anche sul rettilineo, non so se vi è capitato in fase di accelerazione sentir pattinare una ruota che è quella dove va a scaricarsi tutta la potenza avendo meno aderenza con la conseguenza di stare fermi o quasi.
Bè con il torsen si eviterebbe proprio questo si andrebbe via come una saetta.
E' chiaro che il 4X4 è ancora meglio in fatto di tenuta in curva e motricità ma ha i suoi contro e cioè assorbe molta potenza quindi consumi elevati e finisci le gomme al posteriore come all'anteriore per esempio.
Il torsen invece raggiunge un ottimo compromesso, perdita di potenza nulla ed anche meccanicamente semplice da applicare alla trazione anteriore. Ben diverso il 4X4.