| | OFFLINE | | Post: 2.994 | Registrato il: 31/10/2002 | Città: VICENZA | Età: 29 | Sesso: Maschile | *::*WEBASTER*::* | *INTENDITORE VW* | | ** webmastersite.tk ** | |
|
02/09/2004 23:11 | |
Ogni anno gli italiani spendono quasi 2.700 euro per far camminare la propria auto. Senza considerare il costo di acquisto e gli interventi di manutenzione straordinaria che fanno salire, in media, la spesa per ogni vettura a circa 4 mila euro l'anno.
E se ogni mese l'uscita da mettere in conto ammonta ad oltre 210 euro (330 considerando anche l'acquisto), a fare la parte del leone nelle uscite degli automobilisti resta sempre il costo del carburante: quasi 900 euro l'anno bruciano infatti in benzina e gasolio, circa il doppio cioè di quanto pagato, in media, per assicurare la vettura (463 euro).
La fotografia del caro-automobile italiano emerge dai dati del 'Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti' che stima - i dati sono riferiti al 2002 - una spesa per le auto private di quasi 90 miliardi di euro l'anno (89,448 per l'esattezza) a fronte di un parco circolante di 33,7 milioni vetture.
E se carburanti e assicurazioni rappresentano le maggiori voci di uscita, sostanziose appaiono anche le cifre relative alla manutenzione ordinaria (432 euro l'anno, senza considerare lubrificanti e pneumatici) e gli interessi per il capitale investito che ammontano a 414 euro l'anno.
Gli italiani pagano invece di più per l'autorimessa (162 euro la media annua) rispetto alle cifre necessarie per le tasse automobilistiche (110) e le cifre destinate al cambio di olio e lubrificanti vari (la spesa supera di poco i 30 euro) e quelle destinate al cambio e la manutenzione delle gomme (89 euro) nonché ai pedaggi autostradali per i quali, in media, la cifra annua da mettere in conto è di 86 euro.
Se poi si considera anche la spesa per l'acquisto delle nuove vetture e la spesa per la manutenzione straordinaria, la spesa totale annua degli automobilisti italiani schizza a 133,342 miliardi di euro: quasi 4 mila euro cioè ad auto circolante. Di questa 89,448 miliardi di euro è appunto destinata alla gestione 'correntè dell'auto, mentre 43,794 euro riguardano l'acquisto di nuove auto: 35,795 per quelle nuove di pacca uscite dalla fabbrica, altri 7,999 miliardi invece per il mercato dell'usato. E, ancora: 7,253 miliardi di euro sono invece destinati alla manutenzione straordinaria.
Le stime elaborate dall'Ufficio di Statistica del Ministero delle Infrastrutture, mostrano così che a livello percentuale il 32,85% della spesa annua di conduzione di una vettura sfuma in carburanti, seguita dall'Rc auto (17,17%), dalla manutenzione e riparazione ordinaria (16,30%), dagli interessi sul capitale investito (15,60%) seguiti a distanza dal 'ricoverò (6,11%), dalle tasse automobilistiche (4,18%), dai pneumatici (3,38%), dai pedaggi (3,23%) e dai lubrificanti (1,18%).
|
|
| | OFFLINE | | Post: 1.477 | Registrato il: | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | |
|
02/09/2004 23:14 | |
La macchina è un debito
w i cavalli (della makkina ovviamente )
Cmq se penso a quello ke riuscirei a mettere via senza le spese dell'auto mi vien da |
| | OFFLINE | | Post: 3.795 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | |
|
02/09/2004 23:20 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 2.996 | Registrato il: 31/10/2002 | Città: VICENZA | Età: 29 | Sesso: Maschile | *::*WEBASTER*::* | *INTENDITORE VW* | | ** webmastersite.tk ** | |
|
02/09/2004 23:25 | |
beh il tuning nel caso della statistica non è concepito, solo per il fatto che considerano l'auto (giustamente)un mezzo indispensabile....e quindi senza tante pretese la vettura e tutto quello che gli va dietro affinchè funzioni correttamente è oramai arrivato ad un limite annuo assurdo! Basta "schei" |
| | OFFLINE | | Post: 290 | Registrato il: 25/04/2003 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
02/09/2004 23:49 | |
E si tra.... Bollo, Assicurazione(che costa un botto) prezzo della benza che non si ferma mai........ |
| | OFFLINE | | Post: 717 | Registrato il: 15/09/2003 | Città: TRENTO | Età: 37 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
03/09/2004 08:25 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 1.001 | Registrato il: 15/12/2002 | Città: SAN PIETRO IN GU | Età: 42 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | | Golf 5 Gti | |
|
03/09/2004 09:07 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 1.486 | Registrato il: | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | |
|
03/09/2004 09:42 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 16/06/2004 | Città: GENOVA | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
03/09/2004 14:46 | |
se vuoi essere libero il meglio è comprarsi una 500 :P
macchina d'epoca, è sempre la più bella , inoltre consuma poco e puoi farla molto Tuning , è talmente piccola che la infili ovunque!!!! ________________
Membro del Fast & Tuning Club
Golf TDI GTI 115 CC |
| | OFFLINE | | Post: 2.554 | Registrato il: | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | |
|
03/09/2004 14:49 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 305 | Registrato il: | Città: VICENZA | Età: 41 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
03/09/2004 15:00 | |
E invece sulla 500 il tuning è obbligatorio |
| | OFFLINE | | Post: 744 | Registrato il: | Città: BRESCIA | Età: 45 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
03/09/2004 18:12 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 300 | Registrato il: | Città: PESCARA | Età: 44 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
03/09/2004 18:29 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 371 | Registrato il: | Età: 41 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
03/09/2004 18:35 | |
che ci volete fare..... almeno , adesso non ho + la donna da mantenere...solo la macchina......... |
| | OFFLINE | | Post: 454 | Registrato il: | Città: MILANO | Età: 40 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
04/09/2004 11:26 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 373 | Registrato il: | Età: 41 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
04/09/2004 12:28 | |
beh, dai io spenderò circa 1300€ l'anno......però per il gasolio...... |
|
|