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Mi ero già presentato ma... mancava lei!

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2017 15:34
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31/07/2014 22:27
 
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Centralina
Mi è stato chiesto un parere sulla mappatura della centralina.



bottone destro sulla foto, apri in un'altra scheda per vedere in grande

Prima rullata circa 101 cavalli, meno dei 105 dichiarati, escludendo possibili manomissioni da parte del preparatore durante tutto il lavoro direi che è possibile sia che l'auto sia stata più gnucca del dichiarato, sia che lo scarico più aperto e il filtro aria hanno svolto il lavoro al contrario; allo stesso tempo questi due parametri, in aggiunta magari alle candele, all'ottimo olio e al Sintoflon hanno fatto si che sia stato possibile tirar fuori più dei soliti 7-8 cavalli rimappando un'auto normale.

Risultato 114 cavalli, 9 in più dell'originale, ma ben 13 in più rispetto alla mia partenza.

Detto questo passiamo alle impressioni personali.

I 9 cavalli in più non li sento, o se si quasi mai e quasi nulla, quei cavalli sono a quasi 6'000 giri e se è pur vero che la vita inizia a 9000 giri non sono in giro come un "maranza" ;-)

Tralasciando i cavalli (secondo me van bene solo per vendere le auto), la coppia è migliorata parecchio, a motore freddo o comunque prima che si scaldi troppo (dopo spiego perchè) la spinta ai bassi è evidentemente maggiore.

Arrivo dalla Golf III GL, 1.8 amato 8 valvole e i questo 16v l'ho subito disdegnato... nel senso che se vuoi girare tranquillo con le marce lunghe un 1.8 8v ha più coppia e più in basso (di poco comunque) di questo 1.6 16v, ed è normale che sia così.

Una volta rimappato è migliorata la cosa, però a motore caldo cala parecchio, credo (devo ancora chiedere al preparatore ma non ho ancora avuto tempo) che sia per via della miscela relativamente troppo grassa e quando il motore è bello caldo l'aria aspirata nella scatola del filtro proveniente dai collettori (no comment sulla questa decisione da parte di VW) fa si che il rapporto benzina/ossigeno sia troppo sballato rispetto alla mappa o rispetto a quello ottenibile con aria fresca (molto più ricca di ossigeno quindi più esplosiva).


Pagato €300.- compreso le rullate prima e dopo, da chi te lo dico in privato, mandami un mess.

I consumi sono calati, riguardo il discorso consumi ho tutto scritto, un paio di mesi di test percorrendo gli stessi percorsi alla stessa velocità, scorrevolezza eccetera per testare differenza tra 15" e 16" (testato poco), olio Bardhal, Sintoflon e candele all'iridio. Scriverò poi più avanti questo perchè è un po' lungo raccontare con tutte le considerazioni ma vorrei comunque farlo sia per me (un ripasso scritto discusso fa ragionare meglio) sia per metterlo a disposizione degli altri (evviva i forum eheheh).


Edit: correzione ortografica
[Modificato da RenoIV 31/07/2014 22:39]




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