Per ora novità molto poche se non questo articolo pubblicato su
SGOMMO.IT delle mie sensazioni sulla "R"......
" Amante delle auto sportive e prestazionali, l’anno scorso decisi di sostitutire la mia vecchia Opel Astra OPC Turbo con qualcosa di ancora più efficace… sì, ma cosa scegliere? Volevo qualcosa di “coinvolgente”, ma anche particolare… un 2 litri turbo l’avevo appena venduto… quindi magari un V6."
" Desideravo qualcosa di diverso ma comunque un auto compatta (non mi attirano in modo particolare le auto di dimensioni eccessive) e poi mi sarebbe piaciuto avere anche la motricità di un 4WD. Eh sì, tirando le somme c’era un’auto che rispecchiava le mie esigenze… la VW Golf R32 mkV."
" Come la vidi, bella lucida nel salone del concessionario, me ne innamorai. La mia scelta cadde sulla versione a 3 porte nel colore caratteristico “deep blue” ma soprattutto sul modello DSG, con cambio robotizzato a doppia frizione con comandi al volante. Insomma, un concentrato di tecnologia, sportività ed eleganza. I primi tempi mi trovai un po’… impacciato, come un ragazzino alle prime armi a corteggiare una bella donna. Già, e chi l’aveva mai guidata un tremiladue benzina, con 250 cavalli e con tutte quelle caratteristiche…? Che emozione! Già all’accensione il rombo cupo proveniente dai 2 tubi di scarico al centro del paraurti lasciava intendere emozioni forti, ma i primi tempi mi promisi di dedicarli alla conoscenza del mezzo senza strafare. Capii subito l’efficacia del DSG… cambiate paragonabili alla F1, estremamente veloci, così veloci da non percepire fisicamente l’intervento della frizione, una spinta continua senza quella sensazione di “vuoto” tra una cambiata e l’altra, con la possibilità comunque di godere dell’automatico magari nelle noiose “traversate” autostradali."
" L’erogazione del motore piena e corposa e una coppia poderosa ma molto lineare e costante mi entusiasmarono fin da subito senza parlare poi del rumore del V6 che ad alti regimi pareva “ruggire”. Quindi subito una sensazione di potenza notevole e prestazioni di rilievo, ma i punti forti o addirittura eccezionali erano altri."
" Sì…. tenuta di strada, frenata e trasmissione. Con la “R” pare di stare sui binari… sul bagnato, asciutto, sul viscido si ha una sensazione di assoluta sicurezza e pure affondando il piede sul gas la cosa non cambia… ECCEZIONALE! Come eccezionale è la frenata, supportata da 4 dischi di dimensioni estremamente generose (da 345 mm all’avantreno…) la VW Golf R32 mkV piomba come un missile in prossimità delle curve tant'é che basta appoggiare il piede sul pedale del freno e le velocità si riducono in maniera drastica consentendo inserimenti precisi e sicuri."
" La trasmissione invece necessita di una spiegazione a parte; la VW (4motion) adotta un sistema Haldex a gestione elettronica con la ripartizione dell’asse motrice in funzione dell’aderenza del manto stradale, che si traduce in una incredibile motricità in uscita curva e la possibilita di premere a fondo il pedale dell’acceleratore già a metà di un tornante senza paura di indesiderati pattinamenti e disallineamenti di traiettoria. Allo stesso tempo però ci dobbiamo scordare i divertenti “traversi” possibili con le più rallistiche Impreza, Lancer o affini… con la R32 non si fanno."
" Un altro punto a favore è che guidata in città o per lunghi viaggi non è affaticante, anzi assicura una certa comodità che, viste le caratteristiche del mezzo, è difficile da immaginare a priori. Ottima pure la visibilità notturna assicurata dai proiettori bi-xeno forniti di serie così come il contenimento dei sedili che permettono inoltre una buona posizione di guida con le spalle in linea al volante; ho notato però una precoce usura delle “spalline” dovuta allo sfregamento degli abiti nel salire e scendere dall’auto."
" In condizioni di scarsa aderenza, come su fondo leggermente innevato, pur con gomme non adatte, la R si è disimpegnata egregiamente senza nessun tentennamento. Purtroppo e logicamente, i consumi risentono molto delle prestazioni e anche la trazione a 4 ruote motrici non aiuta ad ottenere risultati eclatanti… in condizioni di utilizzo “sportivo” non è difficile scendere sotto i 5 km/l e nell’uso quotidiano di solito riscontro una media di 8/9 km/l."
" Per concludere… molti pregi e sinceramente pochi difetti riscontrati, anche se al momento ho percorso appena poco più di diecimila km, comunque il mio giudizio non può che essere più che positivo."