00 29/03/2018 16:23
Ciao a tutti, ho risolto un problema che mi assillava da circa un mese.
In pratica il motore al minimo scendeva fin quasi a spegnersi, oppure in prima rimaneva accelerato oltre 1 1500 giri. Ovviamente spia motore accesa sul quadro.
In officina hanno dato la colpa al catalizzatore, ma vista la spesa non indifferente per un guasto incerto ho preferito fare qualche indagine in autonomia col Vag.
Ho visto che nella lista errori il più “interessante” riguardava l’aspirazione.
Aperto il cofano e ispezionato il lato debimetro, ho trovato uno dei 3 fili del Connettore a Spina praticamente quasi del tutto staccato.
Ho quindi acquistato il nuovo connettore 1J0 973 705 sostituendo il vecchio (11 euro).
Il motore è ripartito e il minimo si è regolarizzato dopo circa 5 minuti.
Ho eliminato col Vag gli errori che non si sono ripresentati.
La spia motore è rimasta accesa (nonostante la cancellazione dal vag), ma dopo avere staccato la batteria per circa 2 ore finalmente si è spenta.
Spero sia utile



Golf 5 GTI Dsg del 2006