È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Differenza prestazioni GPL e benzina Golf MK5 R32

  • Messaggi
  • OFFLINE
    R32 deep blue
    Post: 124
    Registrato il: 03/03/2014
    Città: BOLOGNA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Golfista
    GOLF V R32
    00 25/03/2015 02:54
    La settimana scorsa ho pensato di fare delle prove per vedere quali sono le prestazioni a GPL e quelle a benzina. Tutti infatti mi dicono che sono un pazzo ad avere messo il GPl su una R32, che sono cose che non si fanno!!! Allora a tutti questi volevo far vedere quali sono i risultati....

    Condizione della prova:

    GPL: pieno
    Benzina: Shell V-Power metà serbatoio
    Temperatura ambiente: 10.5°C
    Strada leggermente in salita
    Pneumatici Pirelli Sottozero 225/40/18
    Strumentazione di misurazione: Polar FIS
    Impostazioni: misurazione da 1 a 100 km/h


    Risultati:

    1° test GPL.Partenza da fermo , cambio in S, rilascio del freno e accelerata a fondo. Tempo : 7.3 secondi


    1° test a benzina.Partenza da fermo , cambio in S, rilascio del freno e accelerata a fondo. Tempo: 7.499

    Quindi , primo risultato: GPL vince per 2 decimi di secondo


    2° test a GPL: Partenza da fermo con launch control. Tempo 6.701 secondi


    2° test a benzina: Partenza da fermo con launch control. Tempo 6.699

    Risultato: benzina vince su GPL per 2 millesimi di secondo.

    Quindi possiamo tranquillamente dire che il gpl non è sicuramente un carburante peggiore. Alcuni motori , come il mio, lo digeriscono benissimo.
    C'è da dire che tra il peso in più e il cambio DSG che ha alcuni problemi, le prestazioni non sono un gran chè in senso assoluto, perchè dovrebbe accelerare da 0 a 100 in 6 secondi. Però sicuramente tra una V-power e il GPL non cambia un molto, se non il prezzo, che in questi giorni si trova anche a 0.538 al litro.

    Attendo i vostri commenti, ma soprattutto, attendo le vostre prove. Chi ha il Polar, il DSG e i GPL ( praticamente tutti direi [SM=g2174742] ) lo può fare facilmente.

    Quando torno dalla Cina farò anche alcune prove di ripresa, in modo da annullare l'influenza del cambio. Torno fra due mesi [SM=g2394584] , ma abbiate pazienza che lo faccio...


    [Modificato da R32 deep blue 25/03/2015 10:43]
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 8.068
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    **GOLFISTA DOC.**
    *LIMITED EDITION*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 25/03/2015 20:42
    Ottimo test peccato che non tutti, come dici te, possono farlo!
    Non ho una R32 e non ho il Polar! Ma ho una R16 e ho il GPL! [SM=g2179944]

    Ma vedo che misura anche i CV e la coppia?! Quanto ti segna a GPL e a benzina?



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    R32 deep blue
    Post: 127
    Registrato il: 03/03/2014
    Città: BOLOGNA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Golfista
    GOLF V R32
    00 27/03/2015 02:33
    In realtà non misura niente. Infatti presume la potenza e la coppia erogate calcolando il tempo di apertura degli iniettori rapportato alla potenza massima del motore.
    Non ho provato a vedere se ci sono differenze tra benzina e gpl ( e non dovrebbero essercene, dato che comunque la centralina calcola i tempi sempre come se stesse funzionando a benzina) , ma il valore massimo che ho visto indicato sono 254 cavalli.
    Tra l'altro ho anche notato una cosa che avevo dimenticato di scrivere: facendo le partenze con il launch control,cambia marcia a circa 6900 giri, quindi in piena zona rossa, mentre partendo normalmente cambia appena dopo i 6500, con il cambio ovviamente sempre in S. Quindi nel caso della partenza lanciata c'è anche una strategia di cambiata differente. I tempi della cambiata sembrano essere gli stessi, o almeno la differenza non è avvertibile in modo netto. Ovviamente questa cosa non cambia tra GPL e benzina.
  • OFFLINE
    Fuston1
    Post: 14
    Registrato il: 20/07/2015
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    00 29/07/2015 15:23
    ottimi risultati