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forniture detergenti pulizia FAP auto

[spia fap accesa] Spia Fap Accesa

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    Irocman
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    Golf iv - Scirocco
    00 14/07/2014 13:13
    Solitamente (ma non sempre...), i problemi col Filtro Antiparticolato nascono con una Spia che si accende e della quale non si conosceva nemmeno l'esistenza; effettivamente, a molti capita di sapere di avere il FAP o il DPF sull'auto solo quando si presenta il problema! [SM=g2174724]

    La spia segnala un'anomalia nel funzionamento di tale dispositivo e, nello specifico, ravvisa una Pressione d'Esercizio troppo elevata (o comunque oltre certi limiti stabiliti dal costruttore): il Filtro Antiparticolato (sia esso FAP o DPF) è controllato e gestito dalla Centralina Motore tramite dei Sensori Di Pressione, uno o due (e in quest'ultimo caso si parla di Sensori di Pressione Differenziale) e una Sonda di Temperatura...
    Ebbene, quando la Pressione d'esercizio del Filtro risulta essere troppo elevata, si accende la spia; ma può capitare anche se c'è un'anomalia a livello di Temperature, rilevata dalla Sonda apposita.
    In ogni caso, per una corretta gestione del guasto, occorre recarsi in un'officina dotata di AutoDiagnosi (gli apparati più utilizzati sono TEXA, KTS-Bosch, BrainBee...) e richiedere una diagnosi precisa perchè la segnalazione potrebbe identificare anche un problema sulle stesse Sonde/Sensori e non necessariamente un intasamento del Filtro.
    IMPORTANTE!
    Talvolta la sostituzione della Sonda o dei Sensori può essere molto cara, pertanto siate zelanti e cercate di capire davvero la natura del problema!

    altri problemi....

    Sonda o Sensori sostituiti? Problema risolto? Meglio così...

    Ancora problemi [SM=g2394584] ? A questo punto le informazioni in nostro possesso dovrebbero identificare un intasamento del Filtro e, ancora, le strade percorribili sono diverse :

    1. provare ad avviare un processo di AutoRigenerazione del Filtro, semplicemente mettendosi su una strada a scorrimento veloce e mantenendo il motore a regimi elevati (ca. 3000 giri/min) per qualche Km; se si è fortunati (ovvero se il livello e il tipo d'intasamento ancora lo permettono), il processo andrà a buon fine e la Spia si spegnerà;
    2. nel caso in cui la Spia non si sia spenta o addirittura l'auto non và su di giri, si può provare la strada della Rigenerazione Forzata: in poche parole l'officina induce elettronicamente un processo di AutoRigenerazione ma a vettura ferma (intervento MOLTO delicato - vedi post dedicato);





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