Solitamente (ma non sempre...), i problemi col Filtro Antiparticolato nascono con una Spia che si accende e della quale non si conosceva nemmeno l'esistenza; effettivamente, a molti capita di sapere di avere il FAP o il DPF sull'auto solo quando si presenta il problema!
La spia segnala un'anomalia nel funzionamento di tale dispositivo e, nello specifico, ravvisa una Pressione d'Esercizio troppo elevata (o comunque oltre certi limiti stabiliti dal costruttore): il Filtro Antiparticolato (sia esso FAP o DPF) è controllato e gestito dalla Centralina Motore tramite dei Sensori Di Pressione, uno o due (e in quest'ultimo caso si parla di Sensori di Pressione Differenziale) e una Sonda di Temperatura...
Ebbene, quando la Pressione d'esercizio del Filtro risulta essere troppo elevata, si accende la spia; ma può capitare anche se c'è un'anomalia a livello di Temperature, rilevata dalla Sonda apposita.
In ogni caso, per una corretta gestione del guasto, occorre recarsi in un'officina dotata di AutoDiagnosi (gli apparati più utilizzati sono TEXA, KTS-Bosch, BrainBee...) e richiedere una diagnosi precisa perchè la segnalazione potrebbe identificare anche un problema sulle stesse Sonde/Sensori e non necessariamente un intasamento del Filtro.
IMPORTANTE!
Talvolta la sostituzione della Sonda o dei Sensori può essere molto cara, pertanto siate zelanti e cercate di capire davvero la natura del problema!
altri problemi....
Sonda o Sensori sostituiti? Problema risolto? Meglio così...
Ancora problemi
? A questo punto le informazioni in nostro possesso dovrebbero identificare un intasamento del Filtro e, ancora, le strade percorribili sono diverse :
1. provare ad avviare un processo di AutoRigenerazione del Filtro, semplicemente mettendosi su una strada a scorrimento veloce e mantenendo il motore a regimi elevati (ca. 3000 giri/min) per qualche Km; se si è fortunati (ovvero se il livello e il tipo d'intasamento ancora lo permettono), il processo andrà a buon fine e la Spia si spegnerà;
2. nel caso in cui la Spia non si sia spenta o addirittura l'auto non và su di giri, si può provare la strada della Rigenerazione Forzata: in poche parole l'officina induce elettronicamente un processo di AutoRigenerazione ma a vettura ferma (intervento MOLTO delicato - vedi post dedicato);