00 09/02/2014 20:13
Questa proprio non l'ho trovata:
Ho una piccolissima perdita di liquido (tipo un dito ogni 3-4000 km). Il meccanico ha detto che il consumo è talmente esiguo che non vale la spesa dell'indagine (in effetti la cosa va avanti da 4 anni senza conseguenze o variazioni).
Ma veniamo al dunque, se trascuro il rabbocco per qualche mese, ad un certo punto, subito dopo l'avvio a freddo, appare la classica segnalazione STOP controllare il liquido...
Il problema è che se ciò accade trovo difficilissimo aprire il tappo del vaso di espansione. Per intenderci il classico tappo azzurro presente su tutti i modelli VW.
Il problema sembra dovuto alla depressione che si viene a creare nel vaso un volta avviato il motore a freddo. Il tappo è durissimo da svitare (tanto che ho paura di rompere tutto).
Ho ispezionato il tappo e la valvolina nera che dovrebbe permettere il passaggio dell'aria sembra funzionare (o almeno si muove regolarmente).
Mi sapreste suggerire quali controlli effettuare, non mi piace sostituire i pezzi se si possono sistemare con un po' di attenzione.
A questo punto mi sorge il dubbio che il consumo possa essere dovuto al tappo...
Vi ringrazio si d'ora della vostra attenzione e... del vostro aiuto.