L' idea iniziale era di avere un' illuminazione riguardante la zona vano piedi anteriore e posteriore quando aprivo gli sportelli
Potevo attaccarmi sia alla plafoniera da tetto, sia alle luci di cortesia sugli sportelli
Ho preferito attaccarmi alla plafo per vari motivi:
1. stavo montando la W8, quindi collegarci altri fili era un gioco da ragazzi (altrimenti se dovevo collegarmi alle luci di cortesia sugli sportelli dovevo smontare il pannello portiera)
2. attaccandomi alla plafo le luci si accendono anche quando disinserisco l' antifurto (e nello stesso modo si spengono quando lo inserisco), cosa che non era possibile collegandomi alle luci di cortesia
Poi mi è venuta l' idea di usare un interrutore originale (anche perchè avevo 2 spazi liberi sotto le bocchette) per accenderli a mio piacimento anche quando gli sportelli sono chiusi
Detto questo ho cominciato a fare delle prove col tester per verificare come funzionava la plafo (trovare positivo, negativo e massa)
Ecco una foto del connetore che va alla plafoniera
Mettendo i puntali del tester negli appositi faston inseriti nel connettore avevo questi risultati
A porta aperta
Se mettevo i puntali del tester tra filo grigio-blu e rosso-blu il tester mi dava 12,5 V
Se mettevo i puntali del tester tra filo grigio-blu e marrone il tester mi dava come risultato 0,1 V
Se mettevo i puntali del tester tra filo rosso-blu e marrone il tester mi dava come risultato 12,6 V
A porta chiusa
Se mettevo i puntali del tester tra filo grigio-blu e rosso-blu il tester mi dava 0 V
Se mettevo i puntali del tester tra filo grigio-blu e marrone il tester mi dava come risultato 12,8 V
Se mettevo i puntali del tester tra filo rosso-blu e marrone il tester mi dava come risultato 12,8 V
Da questi risultati si capiva che il filo ROSSO-BLU è il positivo, il GRIGIO-BLU è il negativo ed il MARRONE è la massa
Non volendo toccare i fili originali mi sono collegato alle giunzioni che dovevo comunque fare per montare la W8 usando i connettori di riduzione appositi
In pratica ho fatto un' unica giunzione nei punti che si vedono in foto (purtroppo non ho fa??????u??tto una foto con i fili che ho collegato per le luci vano piedi)
Ho usato dei fili da 1,5 mm di diametro con i seguenti colori
Rosso per il positivo
Nero per il negativo
Azzurro per la massa
Fatto ciò, usando una sonda da elettricista
ho fatto scendere i fili dal montante sinistro e li ho fatti arrivare dentro al cruscotto (ovviamente dopo aver tolto il rivestimento esterno e quello interno)
Volendo isolare l' impianto in modo che in caso di corto, non salti anche la plafo ho usato un fusibile da 3 ampere
Ora, potevo o aggiungere un portafusibile supplementare come questo
Oppure usare qualche posto libero presente nella scatola dei fusibili originale
Ho usato la seconda opzione volendo fare il lavoro il piu' pulito possibile
Ho usato la posizione n° 17 che era libera ed era quella che mi creava meno problemi in quanto era la piu' vicina al lato (in foto è quella, partendo da destra??????u??, che si trova nella seconda riga della seconda colonna)
In poche parole dovevo interrompere il positivo: quello che scendeva dalla plafoniera doveva andare in uno dei due spazi appositi nella posizione 17 all' interno della scatola dei fusibili e nell'altro spazio dovevo inserire il filo (ovviamente era sempre il positivo) che sarebbe andato agli smd
In primis dovevo aggiungere i faston ai fili che avrei inserito nella scatola
Fatto ciò
Ho tolto i bulloni che fissano la scatola dei fusibile
Ho sganciato la griglia porpora dalla sua sede ed ho inserito i 2 fili...
Rimonto il tutto ed ecco i faston pronti ad accogliere il mini fusibile da 3 ampere (non inserire se non a fine lavoro o??????u?? per fare delle prove di funzionamento)
A questo punto dovevo aggiungere un relè all' impianto in quanto mi serviva per collegare e far funzionare l' interruttore che mi permetteva di accendere le luci vano piedi a mio piacimento
Ecco lo schema riassuntivo dell' impianto dove si vedono bene i collegamenti da fare al relè
Per prima cosa dovevo aggiungere i faston classici ai fili (per isolarli ho aggiunto anche la copertura apposita)
Ed ecco il collegamento dei fili ai pin del relè
Come interruttore ho usato il tasto originale "Funk"
Per il collegamento dei fili ai pin del tasto ho usato ancora i faston classici sia per comodità di smontaggio, sia perchè non c' era bisogno di andare a comprare il connettore ed i faston a spinetta dato che con quelli che ho usato il lavoro viene anche migliore (avendo montato il lampeggiatore comfort ed essendo il cablaggio di questo proprio dietro la bocchetta centrale ho recuperato spazio facendo in questo modo)
Per il collegamento dei fili ai vari pin ho usato questo schema
Al pin 1 ho attaccato il positivo preso dal tasto dello sbrinalunotto
Al pin 2 ho attaccato il negativo preso dal tasto dello sbrinalunotto
Questi 2 collegamenti descritti servono per l' illuminazione del tasto
Al pin 5 ho attaccato il positivo che andrà ad alimentare le luci vano piedi
Al pin 6 ho attaccato il positivo attaccato al pin 85 del relè
Fatto ciò arriva il momento di passare i fili
Sdoppio i fili in modo che 2 (un negativo ed un positivo) vadano al lato destro, 2 rimangano sotto al volante per le luci di quella zona e 2 vadano nella zona posteriore sinistra
Per quanto riguarda la zona posteriore sinistra (lato conducente) ho dovuto smontare la maniglia per l' apertura del cofano (eccovi sotto le foto dei passaggi che si devono fare per smontarla)
ed il rivestimento laterale sotto a questa
Ecco tutto smontato
Adesso dovevo smontare il rivestimento adiacente al battitacco...basta soltanto alzarlo delicatamente verso l' alto
Adesso possiamo far passare i 2 fili (rosso e nero) e con la sonda farli arrivare fino alla??????u?? staffa dove viene avvitato il sedile anteriore...
Ecco una foto
Da li andranno dietro spuntando proprio sopra la bocchetta d' aria che c'è sotto al sedile
Per quanto riguarda il lato destro (passeggero e posteriore destro) ho fatto passare i fili rosso e nero (positivo e negativo) sopra la centralina comfort (dovrebbe essere lei, quella che sopra alla canna del volante) e poi dietro al climatizzatore adiacente alla moquette, sbucando dal lato destro in prossimità delle bocchette aria del vano piedi
Li ho dovuto sdoppiare i fili in quanto mi serviva un positivo ed un negativo per le luci del lato anteriore ed altri due che dovevano finire nel lato posteriore
Li ho fatti passare dentro la copertura inferiore (quella che si trova sotto al cassettino portaoggetti)
Poi ho dovuto smontare il rivestimento laterale sotto al cassettino ed il rivestimento adiacente al battitacco (esattamente come fatto per la zona sinistra)
Facciamo passare i fili ed aiutandoci con la sonda li facciamo arrivare sempre davanti alla staffa di ancoraggio del sedile anteriore (stesso lavoro fatto in precedenza per il lato sinistro)
Da li andranno sopra ??????u??la bocchetta d' aria posteriore
Inseriamo il fusibile da 3 ampere e tramite una lampada a siluro controlliamo che tutto funzioni perfettamente per i 4 lati
Come illuminazione ho usato gli smd presi da Vitopon (ma li ognuno può mettere ciò che vuole)
Ho stagnato negativo e positivo per ogni lato e per precauzione ho anche applicato del nastro isolante intorno alla saldatura
Adesso possiamo mettere il fusibile al suo posto
Ed ecco il risultato finale (purtroppo in foto l' effetto non è reale)
Con plafoniera spenta
Con plafoniera accesa
Tasto
Funk
Nel lato anteriore sinistro li ho attaccati alla copertura sopra i pedali
Nel lato anteriore destro ho usato del velcro (la parte rigida) che ho attaccato alla moquette (in corrispondenza della parte superiore del tappetino)
Nella zona posteriore li ho attaccati al telaio del sedile (per precauzione ho isolato la parte mettendo prima del nastro isolante e poi gli smd, anche se non ce n' era bisogno)