CC asprati, 03/10/2010 18.07:
Certo che dei giovani che non riescono ad abituarsi alle novità...
Pensa se un pilota di f1 chiedesse ai meccanici di rimettere la leva delle marce perchè non sentono la macchina (vale anche per le altre specialità dello sport automobilistico).
L'unico caso in cui il dsg in posizione manuale ti rifiuta la cambiata o te la "forza" è quando la cambiata poterebbe oltre un numero di "fuori giri" tollerabile dalla meccanica del motore cui è accoppiato (i programmi sono personalizzati per ogni propulsore). Nota bene non stiamo parlando di numero massimo di giri ma di massimo fuorigiri accettabile (dai 400 a 1000 giri sopra il regime massimo circa). Oppure ti forza la cambiata quando il numero dei giri raggiunto risulterebbe troppo basso per l'integrità o per il regolare funzionamento del motore.
Qindi, a maggior ragione l'utilizzo del dsg è maggiormente raccomandabile a chi vuole sfruttare al massimo la meccanica senza distruggere il motore. Neanche un pilota esperto riuscirebbe a calcolare così bene i limiti del proprio motore in ogni momento della corsa. Per non parlare dei decimi di secondo guadagnati ad ogni cambiata. Un'ultima chicca: il dsg accetta cambia marcia multipli (ad esempio scalata di due o più marce, basta dare due o più tocchi al paddle, ergo se proprio stai tirando al massimo esagera don la scalata e...ci pensa il computer ad ingranare la marcia giusta).
Temo proprio che il tempo del cambio a mano sia finito o relegato alle auto d'epoca.
Non si tratta di non voler accetare delle innovazioni, ma è proprio per un valore storico/affettivo/poetico di guida. è logico che il dsg e tutta la sua elettronica migliora e allunga la vita del motore, ma è più bello saper scalare al momento giusto, con la paura di scalare troppo presto e vedere un pistone che salta dal cofano(quasi successo), per cui non la fai mai bene hihihihi, na doppietta per non perdere giri, è molto più divertente guidare così, è più impegnativo. con il dsg ti devi impegnare "solo" sulla strada e poco sull'auto, e per chi non fa gare ma corre per divertirsi e non ha interesse nel guadagnare decimi di secondi è inutile. Sono comunque d'accordo con te che il tempo del cambio manuale sia finito, anche già da un pò, perchè i nuovi sono più efficienti su tutti i campi.
Il mio consiglio è di montarlo se si vuole avere un auto efficiente e comoda.
Ludo.s