Le differenze consistono essenzialmente nelle prestazioni, ma soprattutto nell'equipaggiamento:
Nelle Gr.N non si possono fare molte modifiche rispetto all'auto originale, tra le quali alleggerimento del corpo vettura oltre un certo limite.
Nelle Gr.A, invece, si può "ravanare" di più
GRUPPO A:
Fanno parte delle gruppo a anche le WRC e le Kit Car.
Auto totalmente elaborate, cambio nei maggiori dei casi sequenziale a 6 o 7 rapporti. In poche parole dei veri e propri mostri.
GRUPPO N:
Fanno parte delle gruppo n anche le Super N.
Auto di produzione con alcuni interventi per renderle piu aggressive
GRUPPO N:Una vettura gr.N è un auto con un tipo di preparazione abbastanza limitata. Dipende molto da auto ad auto, ma quello che puoi fare su un gr.N è segnato su un documento che si richiede alla CSAI quando devi preparare un auto e si chiama FICHE D'OMOLOGAZIONE. Ogni tipo di auto ha una sua fiche. In genere cque in gr.N è permesso cambiare scarico e filtro aria (non aspirazione diretta), mappare l'elettronica (o regolare carburazione-accensione-pressione turbo) ed equilibrare il motore (NON alleggerire). In fiche c'è anche un peso minimo da rispettare e che tipi di cambi e differenziali utilizzare. In genere sono concessi massimo cambi ad innesti frontali e autobloccante. In + in fiche sono riportate anche tutte le altre modifiche che si possono fare.
3)GRUPPO A: Nella fiche c'è anche quello che si può fare sulla stessa auto in versione gr.A, versione che permette una maggiore elaborazione: In genere su un gr.A nel motore si possono anche cambiare pistoni, testa, turbo ed alleggerire tutto il motore. si possono mettere cerchi di 2" + grandi degli originali e si possono usare anche cambi sequenziali con rapporti + corti o lunghi dell'originale. Però il gruppo A deve avere un peso minimo di solito un po' maggiore di un gr.N.
3) un auto Super N è un gr.N in cui di solito sono permessi altri tipi di cambi + performanti e freno a mano idraulico. Anche qui occore cque guardare la fiche!