| | OFFLINE | | Post: 530 | Registrato il: 09/04/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | | Golf V GTI 05/2007 | |
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18/08/2007 15:44 | |
Salve a tutti...da parecchio che sento parlare di questa cosa...6kg di peso corrispondono alla perdita' di un cavallo...quindi teoricamente io che peso intorno ai 60kg perderei circa 10-11cv...puo' essere vero???
Cmq verita' o no io noto una netta differenza tra quando guido da solo e quando porto altre persone in auto...si sente proprio che la spinta e' diversa
Che ne pensate??? sara' vero? |
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| | OFFLINE | | Post: 354 | Registrato il: 15/04/2007 | Città: REGGIO CALABRIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | | Golf 6 2.0 TDI HL | |
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18/08/2007 16:03 | |
per le F1 si anche di più visto che 1kg in più di benza fa perdere decimi, là i consumi e tutto il resto vengono calcolati anche in base al peso del pilota, ma qui credo di no poichè visto che in teoria si perde circa 1cv per il funzionamento normale dell'alternatore (ovvero quando è in mantenimento carica) e altri 4-5cv per il compressore clima, più il tuo peso, praticamente dovrebbero fare le auto con almeno 30cv in più. Comunque per toglierti ogni dubbio basta rullare, prima col tuo peso e poi col peso di qualcun altro al posto tuo e vedi la differenza . [Modificato da Aurelioweb 18/08/2007 16:04] ex Golf mk4 110 ora Golf VI 2.0 TDI HL
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| | OFFLINE | | Post: 425 | Registrato il: 10/04/2003 | Città: PARMA | Età: 107 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
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18/08/2007 16:25 | |
Pensate che un pompa iniettore ruba circa 3 cavalli per essere schiacciato,quindi 12 cv sono già andati... |
| | OFFLINE | | Post: 3.009 | Registrato il: 19/03/2006 | Città: SESTRI LEVANTE | Età: 38 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | | Golf mk2 1.6 benz | |
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18/08/2007 18:14 | |
dipende tutto dal mezzo che prendi in considerazione. se hai un' auto che pesa 1000 kg e ha 100 cv vuol dire che ogni cavallo deve portare 10 kg. se tu ne pesi 70 è ovvio che porti via un bel po di cv. naturalmente più il mezzo è lento più il rapporto è maggiore. prendi per esempio un ciao. ha 2 cv e pesa diciamo 40 kg. quindi 1 cv ogni 20 kg. se tu ne pesi 60 un cv nn porta più 20 kg ma ben 50! |
| | OFFLINE | | Post: 1.650 | Registrato il: 12/12/2004 | Città: SALVE | Età: 38 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | GTI 5 SPUGNA EDITION | |
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18/08/2007 19:23 | |
golffuria2, 18/08/2007 18.14:
dipende tutto dal mezzo che prendi in considerazione. se hai un' auto che pesa 1000 kg e ha 100 cv vuol dire che ogni cavallo deve portare 10 kg. se tu ne pesi 70 è ovvio che porti via un bel po di cv. naturalmente più il mezzo è lento più il rapporto è maggiore. prendi per esempio un ciao. ha 2 cv e pesa diciamo 40 kg. quindi 1 cv ogni 20 kg. se tu ne pesi 60 un cv nn porta più 20 kg ma ben 50!
Esatto, è il rapporto peso potenza che fa la differenza.
Quindi il calcolo di H|gh vale solo per un modello di auto con motore specifico..
Ciao |
| | OFFLINE | | Post: 533 | Registrato il: 09/04/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | | Golf V GTI 05/2007 | |
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18/08/2007 22:23 | |
Quindi...vediamo se riusciamo a fare il calcolo sul gti...
Il gti pesa 1450 kg (liquidi compresi) senza il guidatore e e' spinto da 200cv quindi ogni cavallo porta 7.5kg ora come faccio a vedere ogni quanti kg mi porta via un cv??? |
| | OFFLINE | | Post: 2.147 | Registrato il: 01/08/2006 | Città: JESI | Età: 36 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf 4 1.4 75Cv | |
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18/08/2007 23:31 | |
faccio un conto..
1450kg = peso auto
200 = cavalli
7,25 = rapporto peso auto/cavalli
60kg = peso persona
200 = cavalli
0,3 = rapporto peso persona/cavalli
quindi 200 cavalli devono portare 0,3 kg in + ciascuno...fin qui direi che ci siamo..
poi ho provato a fare la divisione tra il rapporto peso auto/cavalli e il rapporto peso persona/cavalli...il ragionamento che ho fatto non lo so neankio io...era molto contorto.. però un pò filava...
cmq 7,25/0,3 = 24.16kx che si portano via un cavallo...possibile? bhooo
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19/08/2007 08:05 | |
credo sia difficile, capire effettivamente quanti cavalli, "tirano" x KG sulle nostre auto.
e vero che c'è una certa differenza tra una singola persona in auto, e l'auto piena... |
| | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 26/07/2007 | Città: PADOVA | Età: 58 | Sesso: Maschile | Golfista | Mk2G60 - Mk5TDI ecc.. | |
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19/08/2007 08:05 | |
Sembra un rompicapo con tutti questi numeri,ipoteticamente se dovessimo ingrassare circa 7-8 kg, ci siamo fumati la rimappatura della centralina cioè piu o meno dai 500 a 800 euro ? |
| | OFFLINE | | Post: 3.012 | Registrato il: 19/03/2006 | Città: SESTRI LEVANTE | Età: 38 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | | Golf mk2 1.6 benz | |
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19/08/2007 14:21 | |
Baixinho 84, 19/08/2007 08.05:
credo sia difficile, capire effettivamente quanti cavalli, "tirano" x KG sulle nostre auto.
e vero che c'è una certa differenza tra una singola persona in auto, e l'auto piena...
è solo un calcolo ipotetico perchè nn si tiene conto dell atrito della meccanica o dell auto con l aria o addirittura dei pneumatici. cmq giusto per avere una idea. quindi mettetevi a dieta e andrete di più |
| | OFFLINE | | Post: 604 | Registrato il: 26/11/2004 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
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19/08/2007 19:50 | |
Che pensieri astrusi...Incomincia a tenere conto di tutti gli organi che ti tirano via cavalli, e poi puoi fare un discorso così...Una 4 motion mangia piu cavalli di una "normale"...
Attualmente il miglior rapporto peso potenza ce l'ha una macchina chiamata Radical SR3 con un rapporto peso potenza pari a 609,5 CV/ton (per intenderci monta un differenziale posteriore di tipo Salisbury, cioè meccanico e idraulico accoppiato per avere meno dispersioni possibili). Cmq il discorso fatto sopra può essere valido, ma puramente a livello di chiacchiera. Una peugeot 106, sente molto di più la variazione di peso (anche poco), rispetto a quello che può incidere su una piu prestazionale (per esempio i nuovi ML AMG, con una variazione fino a 300kg, non hanno differenze dal punto di vista prestazionale, anche se varia chiaramente il rapporto peso potenza).
Classifica auto CV/Ton
-Radical SR3 Turbo Stradale 609,5 CV/ton
-Fornasari LM 6.0 600,0 CV/ton
-Radical SR8 2.6 V8 545,5 CV/ton
-Bugatti Veyron 16.4 531,9 CV/ton
-Pagani Zonda F Clubsport 528,5 CV/ton
-Pagani Zonda F Roadstar Clubs. 528,5 CV/ton
-Radical SR3 LM Superstars 252 504,0 CV/ton
-Pagani Zonda F 489,4 CV/ton
-Pagani Zonda F Roadstar 489,4 CV/ton
-Radical SR3 Tracksport 205 St. 418,4 CV/ton
-Fornasari RR600 413,8 CV/ton
-Ferrari 599 Fiorano 6.0 V12 366,9 CV/ton
-Ferrari 599 Fiorano 6.0 V12 F1 366,9 CV/ton
(una discussione analoga era aperta sul forum di Evo, e così aveva risposto anche Forghieri) [Modificato da Iradiddio 19/08/2007 19:50] Quando soffia la turbina...l'Alfettone a me si inchina... |
| | OFFLINE | | Post: 537 | Registrato il: 09/04/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | | Golf V GTI 05/2007 | |
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20/08/2007 00:42 | |
Quindi secondo voi non si puo' calcolare una cosa simile?
Per esempio quando mattia dice
Ma††iA, 18/08/2007 16.25:
Pensate che un pompa iniettore ruba circa 3 cavalli per essere schiacciato,quindi 12 cv sono già andati...
mi pare una cavolata...anche perche la macchina viene testata alla fine e a banco...l'unica cosa che potrebbe rubare cavalli (oltre il peso in piu') e' la classica aria condizionata ma questo penso lo sappiamo tutti..
Riusciamo almeno a ipotizzare qualche numero??? Non mi ricordo proprio la fonte di questi 6kg\cv
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20/08/2007 00:56 | |
Bisognerebbe capire, dove li calcolano i cavalli effettivi!
Se per banco intendono il motore su di un banco, o la classica prova del banco a rulli.
Inoltre, presupponendo (e sperando) che partano dall'ultima, questa, viene ulteriormente falsata, in quanto, non si tiene conto del fattore (non di poco conto) aria.
Si potrebbero calcolare i cavalli (ma in quel caso, fittizzi) con l'aiuto del coefficiente aereodinamico dell'auto (il CX), ma non avremo certo capito, il rapporto peso/potenza (in base agli "occupanti"). |
| | OFFLINE | | Post: 539 | Registrato il: 09/04/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | | Golf V GTI 05/2007 | |
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20/08/2007 01:10 | |
Baixinho 84, 20/08/2007 00.56:
Bisognerebbe capire, dove li calcolano i cavalli effettivi!
Se per banco intendono il motore su di un banco, o la classica prova del banco a rulli.
Inoltre, presupponendo (e sperando) che partano dall'ultima, questa, viene ulteriormente falsata, in quanto, non si tiene conto del fattore (non di poco conto) aria.
Si potrebbero calcolare i cavalli (ma in quel caso, fittizzi) con l'aiuto del coefficiente aereodinamico dell'auto (il CX), ma non avremo certo capito, il rapporto peso/potenza (in base agli "occupanti").
Mm...io sono molto piu' materiale...non si farebbe prima a testare la macchina a banco rulli con prima una persona e poi 2...cosi si avrebbero 2 valori e si potrebbe calcolare l'influenza del peso sui cavalli...
E poi...quando le persone dicono ho testato l'auto a banco con la centra e gli spara 230cv quelli si presuppone che siano reali...basta ripete con 2 persone e vedere quanti ne tira fuori?...sbaglio??? |
| | OFFLINE | | Post: 1.655 | Registrato il: 12/12/2004 | Città: SALVE | Età: 38 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | GTI 5 SPUGNA EDITION | |
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20/08/2007 01:43 | |
H|gh, 20/08/2007 01.10:
Mm...io sono molto piu' materiale...non si farebbe prima a testare la macchina a banco rulli con prima una persona e poi 2...cosi si avrebbero 2 valori e si potrebbe calcolare l'influenza del peso sui cavalli...
E poi...quando le persone dicono ho testato l'auto a banco con la centra e gli spara 230cv quelli si presuppone che siano reali...basta ripete con 2 persone e vedere quanti ne tira fuori?...sbaglio???
In teoria credo che un banco rulli frenato tiene solo conto della potenza motore.
Che ci siano più persone a bordo di un auto ferma non credo che incida sulla rullata.
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20/08/2007 11:17 | |
Quoto il discorso di Vale, il banco calcola la potenza alla ruota, che in quel momento comunque, non sta "tirando" nessun peso.
Mentre in strada, c'è da aggiungere il peso, e gli attriti vari... |
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20/08/2007 12:41 | |
Baixinho 84, 20/08/2007 11.17:
Quoto il discorso di Vale, il banco calcola la potenza alla ruota, che in quel momento comunque, non sta "tirando" nessun peso.
Mentre in strada, c'è da aggiungere il peso, e gli attriti vari...
Giusto |
| | OFFLINE | | Post: 541 | Registrato il: 09/04/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | | Golf V GTI 05/2007 | |
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20/08/2007 15:24 | |
Baixinho 84, 20/08/2007 11.17:
Quoto il discorso di Vale, il banco calcola la potenza alla ruota, che in quel momento comunque, non sta "tirando" nessun peso.
Mentre in strada, c'è da aggiungere il peso, e gli attriti vari...
Mmm...scusate...sinceramente non so come funziona un banco a rulli anche perche (anche se sono curioso ) non ho mai rullato la mia auto! Ma il banco o meglio i rulli non diventano piu' duri con l'aumentare della velocita' in modo da simulare l'attrito con la strada e magari anche la forza del vento? forse quello che penso e' fantasia ma secondo voi rullare una macchina con una persona sopra o con 5 e' la stessa cosa? Chi mi spiega come funziona un banco rulli? qui ne so meno di un bambino di terza media |
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20/08/2007 16:42 | |
Credo, ma potrei sbagliarmi, che il banco a rulli, tende a rallentare la velocità della ruota, per misurare i cavalli, ma non puo tenere mai conto della forza esercitata dall'aria, che viene esercitata in altri punti.
Poi, la misurazione è fatta sulla ruota che in un certo senso sgomma, quindi che ci sia 1 o 5 persone a bordo cambia poco o nulla.
Su strada il discorso cambia, perchè la ruota, non tende a girare "a vuoto", come se sgommasse, ma crea una forza di trazione... |
| | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 16/04/2007 | Città: BERGAMO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | |
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20/08/2007 20:06 | |
io penso che a macchina carica di persone o soli si perdano molti cavalli e quindi prestazioni |
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