Scritto da: formotion 06/05/2007 21.21
è un 20.... be si come me consuma allora... l'hai provata sulla neve o bagnato provato a tirare con e senza esp?
Ho un 2.0 TDI come te.
Per quanto riguarda i consumi: a 130 all'ora fissi (con regolatore di vel) faccio i 6,5 l/100km, in città non scendi sotto i 10 l/100km. Dosando l'acceleratore cercando il risparmio al massimo comunque si può fare anche 5 l/100km ma mai di meno, in media parlo..
Per quanto riguarda la tenuta di strada: sull'asciutto è una garanzia, puoi fare quasi quello che vuoi, non fa una piega, ogni errore è compensato prima di tutto dall'intervento tempestivo dell'Haldex e poi, se proprio neanche con quello riesce a rimanere in strada (difficile) interviene l'ESP.
Ti posso assicurare che per vedere la spia dell'ESP che lampeggia mi sono dovuto mettere su un rettilineo largo, libero da macchine, con il bagnato, a fare delle larghe e brusche sbandate a 120 km/h... Qualsiasi altra auto si girerebbe su se stessa o ne perderesti il controllo. Con il 4motion basta dare un'accelerata e il "culo" torna sui binari. Infatti come saprai già, un 4rm va guidato diversamente rispetto a una 2rm. Con un 4rm se l'auto tende a sottosterzare basta accelerare, con un 2 rm il più delle volte continua a sottosterzare portandoti fuori strada! (a meno che tu non sia un pilota capace di gestire il tutto con naturalezza).
Altro modo per far lampeggiare l'ESP è partire da fermo sul bagnato portando il motore almeno a 3000 giri e staccare di colpo il piede dalla frizione (tipo partenza alla quarto di miglio
). Ovviamente con una coppia minore basterebbero le 4rm e l'intervento dell'ESP sarebbe superfluo...
Sulla neve va usata molta più prudenza sia nelle partenze che nelle curve, certo l'elettronica aiuta ma su fondi così devi cercare di "sentirla" la tua auto. Comunque per avere il massimo e spostarti su fondi anche abbondantemente innevati ti basta montare le gomme invernali. In quel caso, come testimonieranno tanti altri possessori di 4motion, diventa inarrestabile, lasciandosi dietro altri gipponi blasonati ma purtroppo per loro, più pesanti e ingombranti della nostra Golfina.
Chiaramente, al termine di questa lunga e noiosissima disquisizione, ti sconsiglio di portare l'auto al limite in quanto purtroppo anche per le nostre Golf esistono i limiti della fisica...
4 is megl' che 2!