Salve a tutti per la prima volta apro un post per evidenziare un grave
danno derivato dalla rottura di una valvola di scarico su due motori TDI da 110 CV serie AHF.
Tengo a precisare che i due motori sono rispettivamente di un audi A3 del dicembre 98 di una
VW golf IV del novembre 99. La golf IV regolarmente tagliandata dalla casa ha avuto
il danno a circa 175000 KM e l'audi a circa 145000 KM.
Tutte e due sono vetture normali, non rimappate, e senza nessuna modifica, neanche l'egr Tappata.
La rottura della valvola sembra sia avvenuta dopo un cedimento strutturale
della stessa per fatica.
img217.imageshack.us/img217/4625/atestarovinatabt8.jpg
img370.imageshack.us/img370/9823/btestaparticolareex1.jpg
Infatti se notate le foto allegate, lo stelo della valvola presenta le
classiche propagazioni della frattura,la quale è partita dal bordo
della circonferenza dello stelo, per poi propagarsi sino al cedimento di schianto
dello stelo quando esso ha raggiunto la sezione critica
provocando il danno riportato sui vari componenti come potete notare dalle foto.
img370.imageshack.us/img370/7523/cpistoneconfungoestrat...
img370.imageshack.us/img370/7199/dpistoneestelovalvolae...
Le foto della testa che vedete è quella relativa alla golf IV, la quale ha subito il minor
danno in riferimento al fatto che stava uscendo da un parcheggio e quindi la velocità era
ridotta e il motore si è spento subito piantando la valvola sul cielo del pistone ma al contempo
danneggiando la testa e sbeccando irrimediabilmente sia l'iniettore N°3 (quello con il sensore)
e la candeletta di preriscaldamento.
Diciamo che il propietario nella sfortuna se l'è cavata con la sostituzione
della testa e del relativo pistone e iniettore n°3 e candeletta.
Mentre al titolare dell'audi le cose sona andate peggio, il cedimento è avvenuto in un
rettilineo a circa 100 Km/h e nel frattempo mentre cercava di capire cosa fosse accaduto
si è fermato a bordo strada, con del fumo che gli usciva dal cofano.
Lo stesso tipo di difetto della golf avvenuto a una velocità cosi elevata, sul cilindro N°2,
ha provocato la distruzione in due pezzi dello stelo caduto nel cilindro, provocando così
una multitudine di bozzi più marcati sulla testa e sul pistone, e parte delle schegge
create in questa sorta di bombardamento sono andate a interporsi tra il pistone e il
cilindro rigando la canna.
In questo caso la sola sostituzione della testa e del pistone non sarebbe bastato e
la revisione sarebbe costata più della sostituzione del motore con uno usato.
Se qualcuno mi chiedesse se hanno avuto sintomi, non saprei, la golf sembrava avesse una punteria che non si caricava bene, mentre il proprietario dell'audi dice che sentiva un ticchettio particolarmente fastidioso soprattutto in rilascio.
Quello che appare più strano che questo difetto è comparso su due vetture dello stesso mio paese nella stessa settimana, ma che non hanno nulla in comune nemmeno come utilizzo, a parte il motore,
e girando su internet ho trovato un danno simile a uno stesso motore sempre AHf:
www.inofficina.it/all/doc/upl//s1//AREA%20JOLLY/Servizi%20in%20Officina/SI_GM7_motore%20...
Provate a dire le vostre e vedere se qualcun'altro ha avuto le stesse problematiche.
saluti a tutti
[Modificato da luigi745 27/02/2007 19.30]