oggi stavo tornando a casa da asti col mio golfettino, ero dietro a un mio amico e stavamo andando a circa 110 quando mi accorgo che ero a tavoletta! mollo e rischiaccio ma il motore faticava a prendere giri, scalo in quarta ma non riuscivo ad acquistare velocità. metto in folle e accelero a tavoletta e il motore nn superava i 4500 giri, prendeva a rallentatore! continuo cercando una piazzuola di sosta ma nn riuscivo più a tenere i 110 e piano piano mi sono ritrovato a 80 con l acceleratore a tavoletta. mi fermo, controllo e di spie nn se ne erano accese, la temp era ok e la ventola ferma. il manicotta che entra nel radiatore in alto era caldo, quasi bollente, quello che esce in fondo invece era più freddo (è normale, no?). il motore faticava a reggere il minimo, spengo e me la stavo facendo sotto! ho sostituito 3mila km fa cinghia di distribuzione, servo, alternatore, olio cambio e motore, guarnizione di testa e testa revisionata e liquido di raffreddamento. cazzo è come nuovo, minchia è successo.
riaccendo per provare ad andare altrimenti mi toccava chiamare il carroattrezzi e chissà quanti soldi sarebbero partiti perchè mancavano più di 100 km per arrivare a casa! metto in moto allora e come per miracolo il golf và come se nn fosse successo niente, prende tranquillamente i suoi 160, prende i giri bene, come sempre.
sono arrivato a casa bene, ma come mai quel ciocco?!?
il motore sembrava impastato, sembrava che stesse fondendo e invece spengo e riaccendo dopo neanche 1 minuto ed ecco tutto a posto!
consigli?
p.s. vi lascio i dati del golf; 1600 benzina seconda serie catalizzato con un pò di km sulle spalle
[Modificato da golffuria2 01/01/2007 22.03]