Le vincitrici per tipologia
Compatte da città La Citroën C3, auto di successo, piacevole e quindi sotto particolare osservazione, vince nella propria categoria grazie al buon equipaggiamento antiladro. Soprattutto le versioni Exclusive 1.4 TD e 1.6 e la Pluriel 1.6 110cv. Onesta seconda la Skoda Fabia modello 2003, meglio se Elegance 1.9 TDI, che ci comunica come in tempi di crisi anche i ladri diventano meno esigenti, meglio mettersi al riparo...
Compatte La C4 ottiene il primo posto nella sezione compatte, mettendosi dietro la Ford Focus e l’Audi A3 (prima nel 2004). Consigliate le C4 2.0 5 porte e 2.0 TD, più dotate delle altre contro i furti; tutte le Focus 1.6 TD e tutte le Audi A3.....GOLF DOVE SEI???......
Berline La Peugeot 407, con la sua bocca da squalo, mette in fuga i malintenzionati e vince a mani basse potendo contare su tecnologia e dotazione antiscassinamento completa. Ottime le versioni Executive con motori 2.2, 2.0 TD e 3.0. I cugini della Citroën, chissà come è successo, devono aver copiato la ricetta con la rinnovata C5, ottima seconda, in particolare nelle versioni Exclusive 2.0, 2.0TD e 3.0 che ottengono i punteggi massimi.
Monovolume compatte Anche il C-Max di Ford vince per il secondo anno nella categoria, grazie a validi deterrenti come la serratura con chiave del cofano motore. 1.6 TD e 2.0 TD in versione Ghia quelle su cui puntare. La Scenic si piazza seconda, grazie alle versioni 1.6, 2.0 e 1.9 TD Dynamique,
mentre terza è la Touran (tutte) seguita dalla cugina Altea (tutte), più affascinante ma anche un po’ meno fedele...
Monovolume fullsize Non deve sorprendere che in questa categoria la trionfatrice sia l’Espace, la sempreverde mamma di tutte le monovolume. Attenzione però con la versione Autentique che, meno equipaggiata, è stata retrocessa non si sa bene dove.
Roadster/Cabriolet Gli inglesi, che di auto scoperte se ne intendono, dicono che la 9-3 è l’unica cabrio, nonostante il tetto in tela, ad offrire una protezione paragonabile a quella di un’auto chiusa. E in effetti le attenzioni "salvaladri" sono davvero tante: dal sistema audio dedicato a un allarme sofisticato con sensori anche per la capote. Se scegliete un’altra cabrio non lamentatevi se ve la rubano...
4x4 La Touareg di VW è il SUV meglio protetto e vince per il secondo anno consecutivo (tutte le versioni), seguita a ruota dalla Toyota Land Cruiser (tutte le versioni). Praticamente due casseforti a 4 ruote motrici.
Berline compatte di lusso Se i ladri non amano la Lexus IS200 non è colpa della linea, ma merito dell’equipaggiamento di sicurezza. Jaguar X-type,
Serie 3 di BMW e A4 di Audi, che seguono in classifica, saranno invece fonte di insonnie maggiori per i proprietari.
Berline di lusso I possessori di Audi A8 (prima in classifica) saranno contenti di essere i meglio protetti dai malintenzionati. L’ammiraglia Audi ottiene il massimo dei voti in tutte le sue versioni. Un po’ meno quelli di Vw Phaeton, seconda ma dotata anch’essa di tutte le diavolerie anti-ladro, mentre i proprietari di Lexus LS 430 (terza classificata), non avevano bisogno di questa classifica per capirlo.
Sportive Se non riuscite a decidervi tra la C4 Vts o la Porsche Carrera sappiate che la Citroën è una scelta più razionale. Grazie alla propria dotazione di sicurezza scoraggerà tutti i ladri del quartiere, dirottandoli sulla 911 (comunque eccellente seconda classificata) del vostro vicino.
SICUREZZA A 5 STELLE. Nella classifica individuale è la tecnologicissima e ora anche "a prova di ladro" Citroën C4 a trionfare (con 5 stelle in entrambe le voci). Punteggio massimo, anche per A8 e 407. Tutte le altre stanno dietro. La "resistenza al furto" giudica l’efficacia di immobilizer, chiusure dei cofani e sistemi di identificazione, mentre la "protezione interni" indica l’efficacia degli allarmi, delle serrature e la resistenza dei vetri nel caso di tentativo di furto di oggetti all’interno dell’auto.