beh, da buon vecchietto posso dire di aver vissuto l'uscita sul mercato di tutti i modelli, anche se al primo ero proprio un ragazzino. Al tempo ero appassionatissimo di rally e il fatto che molti "sportivi" preferivano la Golf gti alla mia beniamina Escort RS2000 mi faceva inc..... un po'. L' RS a quei tempi vinceva dappertutto in gr1 ( auto di serie ), quindi per me era il massimo, però certo che come auto per girare tutti i giorni il GTi onestamente devo dire che era un'altra cosa......l'Escort era un po' tamarra, infatti ne hanno vendute pochine.......poi è uscito il cabrio : definitivo lancio modaiolo per un'auto ormai sulla breccia : veramente bella ancora oggi secondo me ! Più delle versioni successive !
Che dire, l'mk1 è stato per la VW un'auto storica, l'auto che ha cambiato le sorti e il modo di vedere l'auto di una casa come la VW e ha cambiato i parametri della concorrenza : Ford, che pure a quei tempi vendeva abbastanza, è stata costretta a cambiare radicalmente passando alla traz anteriore, Fiat nonostante il successo di 127 e 128 ha subìto in modo pesante la differenza in fatto di qualità e linea moderna, altre case ( Opel ad esempio ) hanno dovuto adeguarsi al tema, mentre chi non si è adeguato con il tempo l'ha pagata ( Talbot, Alfa, ecc tanto per citarne alcuni famosi e che a quei tempi erano forti...).
Le versioni successive per me sono state solo il rinnovarsi di un modello che ha fatto un epoca, non dico al livello del Maggiolone ma quasi.
Con questo non voglio dire che i modelli successivi siano più brutti, ma solo che l'mk1 ha marcato una pagina di storia, mentre gli altri sono solo adeguamneti a quello che chiede il mercato, tutti più o meno riusciti comunque ( a parte un po' l'ultimo secondo me ).
Max pensiero fine.
CHI HA UNA PENNA ? DEVO SEGNARE QUANTI NE HO PASSATI OGGI E LA MIA E' SCARICA........