Tra tanti anniversari che il mondo dell'auto festeggia, ne vogliamo ricordare uno importante: i 50 anni di attività della Volkswagen in Italia. Sempre sotto il segno dell'Autogerma, la società che per prima importò e distribuì, a partire appunto dal 1954, i modelli della Casa tedesca e, successivamente, quelli degli altri marchi del gruppo di Wolfsburg (Audi, Seat, Skoda e VW Veicoli Commerciali).
Una lunga storia di automobili, di passione e di acume, in cui Gerhard Richard Gumpert, il fondatore dell'Autogerma, ha avuto un ruolo fondamentale. Curiosa la vicenda di Gumpert, che giunto in Italia nel 1940 come segretario di legazione dell'Ambasciata di Germania, si innamorò a tal punto del nostro Paese e della sua gente, da prodigarsi prima in favore delle popolazioni colpite dalla guerra e poi da iniziarvi, a Bologna, un'attività commerciale.
Ci voleva del coraggio a diventare in quegli anni, dopo i dolorosi postumi della guerra, l'importatore di un marchio tedesco che aveva in listino un unico modello, ma - i fatti lo dimostreranno - che modello: il Maggiolino. Una vettura solida e inarrestabile, dalle forme originali, che divenne presto un successo in tutto il mondo (è uscito di scena solo l'anno scorso, era prodotto in Messico).
Gumpert creò anche una rete di vendita, viaggiando da un capo all'altro dell'Italia, e la Volkswagen, anno dopo anno, cominciò a farsi apprezzare anche nel nostro Paese. Con l'avvento della Golf nel 1974, i numeri della Casa tedesca sono cresciuti in modo costante, record dopo record, superando le 50.000 unità nel 1978 (54.962), arrivando a 84.039 nel 1980 e sfondando il muro delle 100.000 vetture (110.056) l'anno successivo.
Il record immatricolate in Italia hanno raggiunto quota 252.368. Gumpert se n'è andato da tempo, dopo aver spostato la sede dell'Autogerma a Verona per una polemica con il comune di Bologna, ma la società resta.
Adesso, la Divisione Volkswagen, che è parte integrante dell'Autogerma, si appresta a festaggiare con diverse iniziative questo primo mezzo secolo di attività inItalia. Il Maggiolino e la Golf, più di tanti discorsi, hanno contribuito a riavvicinare Italia e Germania.
L'Europa ha fatto il resto. +C