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[1.6 tdi] Olio motore GOLF mk2 1.6 GTD (SB 80cv) e fumosità dalla scarico.

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2014 14:51
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Golf GTD intercooler mk2 1990 80cv (motore SB)
12/02/2014 09:57
 
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Salve a tutti ragazzi. Sono qui a chiedere un consiglio ai più esperti di questo motore per un problemino degli ultimi mesi.

Il motore in oggetto ha attualmente circa 280000Km ed ha sempre consumato in media 200/250 ml di olio ogni 4/5000km (credo sia normale).

Da circa 14 anni (da quando ho acquistato l'auto) faccio un cambio d'olio (agip HD 10W40) ogni 4000km (per alcuni sarò esagerato ma considerate che a me un cambio costa al massimo 25 euri) , il filtro ogni 8000.

Negli ultimi anni vista la considerevole età e chilometraggio del motore sono passato al 15W40 ora eni (sostituito sempre con la stessa frequenza)

Ora cosa sta succedendo, risolto un problema di fumosità dal tappo dell'olio rivelatasi solo una mia impressione, mi sto accorgendo che in accelerazione (anche minime) appena entra la turbina (circa 2000giri) l'auto fa molto fumo grigio chiaro (e non fumo nero) .

Il consumo di olio è lievemente aumentato (da più o meno 8 mesi) a poco meno di mezzo litro ogni 4000km.
A regime costante, ad esempio 100-120Km/h l'auto non fa un filo di fumo.

Ovviamente è ormai certo che la turbina vuole lasciarmi.

Il vostro consiglio:

Provo per il momento (visto che non ho voglia di spendere 4/500 euri per revisionarla) ad usare un olio di diversa gradazione nella speranza di "tamponare"? Se si quale?

Se l'alternativa e revisionare la turbina avete consigli/indicazioni specifiche da darmi?

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