Lieve fumosità dal tappo di carico dell'olio
Salve ragazzi, è parecchio che non partecito attivamente, ma vi seguo molto assiduamente.
Sono qui a chiederei lumi relativamente ad una problematica di cui mi sono accorto solo poche settimane fa e per puro caso.
L'auto non da problemi ne si sentono rumori strani, il motore gira come un campanello.
Bene, veniamo al quesito:
Esce un po di fumo, esalazioni d'olio credo, dal tappo dell'olio e solo da li. Dall'astina di controllo del livello assolutamente nulla.
Auto con 270000km
Testa sostituita (dopo 24 anni) per lesione irreparabile a 260000km.
Nuovi bicchierini idraulici
Turbina ancora originale e mai revisionata
Consumo d'olio nella misura di circa mezzo litro ogni 5/6000 km (lo brucia la turbina)
Leggera fumosità grigiastra dalla scarico, ma solo in forte accelerazione.
Nessun consumo di acqua
Cambio olio: ogni 4000 km (non sono pazzo, il cambio me lo faccio da me)
La prova è stata fatta con auto in moto e al minimo
L'astina di livello è stata tolta (per la verifica) con auto in moto e tappo olio dapprima chiuso e poi stappato.
In entrambi i casi niente fumo dal foro dell'astina.
Domande:
Secondo voi è normale questa fumosità se tolgo il tappo dell'olio con auto in moto?
Mi chiedevo, da cosa è prodotto?
Ricordo che dalla coppa dell'olio parte uno sfiato (tubo metallico) dei vapori d'olio che si generano nella coppa dell'olio, vi ricordate dove si collega.
Grazie a tutti.
[Modificato da _deserteagle_ 11/12/2013 13:41]