| | OFFLINE | | Post: 141 | Registrato il: 03/10/2012 | Città: CASALE MONFERRATO | Età: 34 | Sesso: Femminile | Golfista | |
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02/11/2012 10:47 | |
La risposta esatta e la C.Perche?
L'auto sappiamo tutti che per farla andare forte e in sicurezza(perche un conto e andare forte un conto e saper guidare senza mettere a rischio la propria vita e l'auto) devi guidarla con i pesi,quindi piu esattamente con il TRASEFERIMENTO DI CARICO che viene innescato dalla franata e dall'accelerazione, che a sua volta comprende due movimenti dell'auto: il Beccheggio e il Rollio.
-Il beccheggio e quando si frena o si accelera e l'auto butta giu il muso o schiaccia il posteriore(come una gallina quando becca,quindi su un'auto di 10 quintali,7 andranno sull avantreno e 3 rimarranno sul posteriore);
-il rollio invece e quando l'auto sposta il peso da destra a sinistra o viceversa(per capirci quando dite si imbarca)questo movimento sarà molto importante invece quando si affronteranno curve veloci una vicino all altra o quando si ha uno spazio lungo(rettilineo)fra una curva e l'altra.
Questi due spostamento di pesi determinano il portare l'auto al limite.ì,senza affrontare una curva veloce o piano che sia con la massima sicurezza ed evitando un improvviso SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO.
Quindi la curva viene affrontata in questo modo:
si arriva forte,si individua il punto piu vicino all'inserimento dove ancora si ha le ruote diritte,quindi si FRENA(con il piede sul freno si scala la marcia,si lascia la frizione e subito dopo si lascia il freno,questo perchè l'auto va frenata con i FRENI i NON con il motore),si mollerà il freno e si INSERIRA' l'auto nella curva(dolcemente mai movimenti bruschi con il volante) si aspetterà di individuare il punto di corda e nel mentre il piede iniziera simultaneamente al RIALLINEAMENTO del volante ad accelerare sino a quando le ruote non saranno nuovamente diritte per schiacciare del tutto l'acceleratore e per uscire forte.
(nota: quando questo meccanismo si fa automaticamente il piede dal freno non verrè piu mollato in maniera drastica ma si accompagnarà con l'inserimento in curva in modo da permettere al peso di spostarsi nel momento esatto e dal freno si fara scivolare il piede sull'acceleratore,ovviamente tutto in una frazione di secondi o millessimi)
perche si entra PIANO e si esce FORTE e mai e poi mai il contrario.
Se ci sono 5 curve le prime 4 si scarificheranno per fare la 5 forte,perche dove voi entrate piano e vero che l'altro entra piu forte ma quando voi siete pronti per uscire dala curva nel modo piu forte lui stara frenando e perdera tutto in uscita.
In caso di curva veloce questo non sarà opportuno ma quando servirà si pizzicherà il freno sempre(quando non devi buttare giu il muso in maniera drastica ma giusto un pelo per affrontare la curva in velocità e sicurezza).
Ci sarebbe da scrivere 4 pagine di teoria e andare a spiegare per filo e per segno tutti i perche si fanno certe cose(io qua ho sintetizzato parecchio)..
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