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Golf GTI 7 [concept]

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2012 19:12
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Vw Golf 4
02/10/2012 19:12
 
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Golf GTI prototipo – Due diverse potenze e nuovo sterzo
progressivo
· Quattro anni fa debuttò a Parigi, ancora come prototipo, la
sesta generazione della bestseller. Ora, nell’autunno 2012, al
Salone di Parigi, la Volkswagen presenta il prototipo della
Golf GTI settima generazione. In questo modo la casa di
Wolfsburg anticipa l’immediato futuro della gamma Golf. La
nuova Golf GTI sarà in vendita in Germania a partire
dall’inizio del 2013.
· 220 e 230 CV. La Golf GTI è dotata di una nuova versione
ulteriormente sviluppata del motore della serie EA888, un
turbo benzina a iniezione diretta da 220 CV. Per la prima
volta nella sua storia, la Golf GTI sarà disponibile, a
richiesta, con il pacchetto Performance che porta la potenza
massima a 230 CV. Entrambe le versioni della GTI (con o
senza pacchetto Performance) sono dotate di sistema
start/stop di serie e già ad oggi sono conformi alla normativa
sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore solo dal 2014;
inoltre raggiungono gli stessi consumi ridotti, pari a 6,0
l/100 km (CO2: 140 g/km). Entrambe sono offerte anche con
cambio DSG a doppia frizione a 6 rapporti (in alternativa al
manuale 6 marce di serie). Rispetto alla generazione
precedente, sul nuovo modello è stato possibile aumentare
ulteriormente la proverbiale e straordinaria agilità della Golf
GTI su due livelli distinti.
6
· Livello 1 – GTI. Forte dei suoi 220 CV, la GTI sviluppa ora
10 CV di potenza in più rispetto alla precedente.
Parallelamente è stato possibile aumentare la coppia
massima di ben 70 Nm, arrivando a 350 Nm. In questo modo
la nuova Golf GTI si trova esattamente sullo stesso livello
della Golf R, che però disponeva di un motore TSI di altra
generazione. Così equipaggiata, la Golf GTI ha una
straordinaria capacità di ripresa: in quarta marcia accelera da
80 a 120 km/h in 5,0 secondi, in quinta in appena 6,0
secondi. Ecco altre cifre: la GTI accelera da 0 a 100 km/h in
6,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 246
km/h.
· Livello 2 – GTI con pacchetto Performance. Chi sceglie
questa soluzione passa al secondo livello. Come accennato,
la potenza in questo caso aumenta di 10 CV, la coppia
massima rimane identica. I 230 CV consentono di
raggiungere una velocità massima di 250 km/h (stimata) e di
passare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi.
· Nuovo bloccaggio del differenziale anteriore. Il pacchetto
Performance, tuttavia, non si traduce soltanto in un aumento
di potenza, ma anche in un miglioramento delle
caratteristiche di marcia: oltre ai freni più potenti (e con il
logo GTI sulle pinze), c’è il nuovo bloccaggio del
differenziale anteriore con regolazione elettronica (VAQ),
anch’esso proposto per la prima volta in questa forma.
· Nuovo sterzo progressivo. Tutte le nuove Golf GTI saranno
inoltre dotate di serie di un nuovo sterzo progressivo. In
estrema sintesi, questo sistema consente al conducente di
ottenere l’angolo di sterzata desiderato con un minor numero
di giri del volante rendendo così meno frequente la necessità
di spostare le mani. Un concetto in apparenza semplice, in
realtà rivoluzionario. Ci sono dei precedenti: gli sterzi
convenzionali operano, infatti, con rapporto di
demoltiplicazione costante. Il nuovo sterzo della Golf GTI,
7
invece, opera con un rapporto di demoltiplicazione
progressivo che, in fase di manovra e parcheggio, regala
maggiore agilità alla vettura. Viceversa, su strade
extraurbane caratterizzate da numerosi tratti in curva e in
fase di svolta, il guidatore percepisce un netto vantaggio in
termini di dinamica di marcia derivante dal rapporto diretto.



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