Anche i giapponesi si sono dati parecchio da fare per quanto riguarda le concept. I Saloni ravvicinati di Francoforte e Tokio sembravano fatti apposta per dare sfogo alla vena artistica dei designer. Mitsubishi non tradisce le aspettative e, dopo aver proposto in Germania la concept Sportback, ha presentato in quel di Tokio la Concept – X. Una berlina decisamente sportiveggiante che, secondo la redazione di infomotori.com, prefigura la nuova generazione di Lancer Evolution.
Con Mitsubishi Concept –X i tecnici nipponici non si sono limitati alle sole linee da supercar , lavorando sodo anche sotto il generoso e muscoloso cofano motore.
Questa nuova concept car è stata infatti fornita di un propulsore 2.0 litri 4 cilindri DOHC MIVEC con turbo intercooler, in grado di garantire prestazioni notevoli con potenze e coppie degne della livrea sportiva.
La trasmissione scelta per Mitsubishi Concept – X si basa su un cambio automatico/manuale a sei rapporti in grado di garantire un’efficienza di trasmissione molto più elevata rispetto ad un tradizionale cambio manuale.
Il sistema di trazione merita un argomento a parte. Denominato S-AWC, acronimo di Super All Wheel Control, è basato sul noto sistema di trazione integrale Mitsubishi, utilizzato anche su Lancer Evolution, a cui hanno però aggiunto diversi sistemi di controllo aggiuntivi, tra cui l’Active Brake Control, l’Active Steering System e il Roll Control Suspension: controlli in grado di garantire una ancor maggiore sicurezza. Il sistema Roll Control Suspension, lavora poi in completo accordo con il comparto sospensionistico composto dalla struttura MacPherson all’anteriore e un sistema multi-link al posteriore. Come potete apprezzare nella nostra photogallery le sportivissime coperture Yokohama Advan rivestono i cerchi in lega da 20 pollici. Tra le razze sdoppiate si possono scorgere i bei dischi freno forati e le pinze griffate Brembo, garanzia di decelerazioni mozzafiato.
Gran parte della struttura di Mitsubishi Concept-X è realizzata in alluminio, garantendo così una leggerezza notevole senza però compromettere la solidità e la sicurezza della vettura. La scelta di concentrare la riduzione di peso della parte superiore della macchina, di alleggerire il peso delle porte e della testa del motore, ha garantito un abbassamento sostanziale del baricentro a tutto vantaggio della tenuta di strada.
La struttura interna di Mitsubishi Concept-X è stata realizzata con lo scopo di ottimizzare il “dialogo” tra il pilota e la vettura. L’elevata definizione del monitor LCD contribuisce a rendere sempre ben leggibile le informazioni proiettate, riguardanti lo stato operativo del sistema S-AWD piuttosto che la mappa di navigazione o le informazioni del computer di bordo. Stesso trattamento tecnologico è offerto anche ai passeggeri forniti di un personale monitor LCD posto nel poggiatesta dei sedili anteriori.
La presenza di tante comodità per gli occupanti fa da contrasto all’allestimento piuttosto corsaiolo, degnamente rappresentato dai sedili contenutivi “a guscio” e dalle finiture in pelle ed alluminio. Un mix appariscente quanto la livrea esterna valorizzata dalla colorazione rossa, che potremo presto vedere su strada.
Infomotori.com
------------------------------------------------
MkII Memphis 1.6 sempre nel cuore
MkIV Time TDI 101@130 CV
MkIV 1.6 Highline
Audi A4 Avant 1.9 TDI
Monster S2R Red&White
< ...Preferisco il paradiso per il clima e l'inferno per la compagnia... >