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DUBBIO AMLETICO: SEAT O NON SEAT

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2005 19:50
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04/03/2005 11:46
 
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Ragazzi ho un dubbio!!! daccordo che la seat monta i motori Volkswagen. daccordo che la progetta la Volkswagen. Ma oltre alla linea c'è qualcosa di sostanziale che differisce dalle VW??? mi spiego: ho sempre associato la seat a macchine di livello medio basso (come Fiat) ora non saprei se la Seat può competere con le VW, Alfa, per quel che riguarda la qualità dei materiali, qualità costruttiva ecc.ecc.
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04/03/2005 13:22
 
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...tutti quelli che conosco ed hanno acquistato una seat(ibiza e leon),non hanno mai riscontrato problemi particolari apparte i soliti scricchiolii presenti in plancia.
...internamente sono spiccicate alle vw ed il motore è lo stesso...all'aquisto pero' costa di meno è un po come la skoda....

...io una leon la comprerei volentieri..ma solo la cupra!!![SM=x54254]


[SM=x54234]
[SM=x54281]



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04/03/2005 13:33
 
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Ho fatto una attenta analisi:
Skoda e Seat sono in tutto macchine Audi/VW.
Tutti i pezzi di ricambio sono quelli di audi/vw...
Cambiano solo gli allestimenti interni e quindi gli scricchiolii..[SM=x54250]
Provare per credere!!!
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04/03/2005 13:52
 
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ma la qualità degli interni è paragonabile alla qualità volkswagen?
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04/03/2005 13:57
 
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secondo me sono entrambe belle macchine,pero sono rimasto un po deluso dalla leon 150cv
l'ho portata si sente il rumore del motore,certamente ad un numero di giri un po alto,ma la mia fa la stessa cosa,la differena?la mia ha 103.000km la leon aveva 5000km!!!
[SM=x54260] non ho parole!!!



cristian
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04/03/2005 14:19
 
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Re:

Scritto da: nuvoletta81 04/03/2005 13.57
secondo me sono entrambe belle macchine,pero sono rimasto un po deluso dalla leon 150cv
l'ho portata si sente il rumore del motore,certamente ad un numero di giri un po alto,ma la mia fa la stessa cosa,la differena?la mia ha 103.000km la leon aveva 5000km!!!
[SM=x54260] non ho parole!!!




beh neanche la golf è il massimo della silenziosità, hai mai guidato il GTI TDI 150cv in autostrada?





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04/03/2005 14:19
 
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ragazzi se pensate alla qualità degli interni e al motore, il mio modesto parere è che gli interni sono un pò meglio quelli della vw anche perchè il prezzo è più alto al momento dell'acquisto....io motori sappiamo tutti che sono gli stessi!! però non avete pensato ad una cosa, secondo me importante, e cioè la svalutazione.....infatti una seat si svaluta molto di piu rispetto ad una vw[SM=x54245] !!...sciaoooo!!








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04/03/2005 14:27
 
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Re:

Scritto da: duriamorire 04/03/2005 14.19
ragazzi se pensate alla qualità degli interni e al motore, il mio modesto parere è che gli interni sono un pò meglio quelli della vw anche perchè il prezzo è più alto al momento dell'acquisto....io motori sappiamo tutti che sono gli stessi!! però non avete pensato ad una cosa, secondo me importante, e cioè la svalutazione.....infatti una seat si svaluta molto di piu rispetto ad una vw[SM=x54245] !!...sciaoooo!!



hai ragione
[SM=x54254]
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04/03/2005 14:36
 
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bhè però se prendi una cupra, la pagherai molto meno di una GTI e avrai alla fine gli stessi risultati. Prendi ad esempio il nuovo GTI, quanto costa? bhè parte da 25000 euro e non ha su nulla, gli metti xeno, pelle e navigatore e arrivi subito a cifre spropositate. Mentre invece con una Leon riusciresti a prendere al prezzo base della GTI una vettura con di serie pelle, navigatore e xeno[SM=x54254] Per la scalutazione? mhm se prendi il benzina purtroppo la svalutazione c'è anche nelle BMW (ora vanno di moda i trattori) ma se prendi il diesel si difendono bene. Un mio amico ha la Leon TDI 110cv, in 3 anni ci ha fatto la bellezza di 190.000 km (è andato persino a Caponord) e non ha mai avuto problemi, ha sempre fatto i tagliandi mettendo ricambi originali e la manodopera nn la pagava perchè i cambi olio, filtri vari e regolazioni se le faceva lui[SM=x54254] [SM=x54234]
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04/03/2005 16:04
 
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ma come si fa a fare la manutenzione ordinaria fai-da-te senza un ponte??? Intendo come si fa a sostituire l'olio e i filtri? su una TDI
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04/03/2005 16:19
 
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Re:

Scritto da: duriamorire 04/03/2005 14.19
ragazzi se pensate alla qualità degli interni e al motore, il mio modesto parere è che gli interni sono un pò meglio quelli della vw anche perchè il prezzo è più alto al momento dell'acquisto....io motori sappiamo tutti che sono gli stessi!! però non avete pensato ad una cosa, secondo me importante, e cioè la svalutazione.....infatti una seat si svaluta molto di piu rispetto ad una vw[SM=x54245] !!...sciaoooo!!



Oramai tutte le macchine si svalutano allo stesso modo, a meno di alcuni marchi, come quelli koreani, che si svalutano di piu'!
Non ci credete?!?!
Mio padre era andato alla Mercedes per ordinare la E270, circa 40,000 euri di macchina, dando indietro la sua E250TD del '98 con 200,000 km ma praticamente perfetta sotto tutti gli aspetti.
Volete sapere quanto gli hanno offerto per la sua??
3000euri!!! [SM=x54252] [SM=x54252] [SM=x54252] [SM=x54260] [SM=x54260] [SM=x54260]

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04/03/2005 16:31
 
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Re:

Scritto da: sceriffo79 04/03/2005 16.04
ma come si fa a fare la manutenzione ordinaria fai-da-te senza un ponte??? Intendo come si fa a sostituire l'olio e i filtri? su una TDI



Per l'olio io ho due specie di "rampette" fatte con assi di legno sulle quali salgo e alzo la makkina quel tanto che basta per potercisi infilare sotto.. sai com'è, ho una certa diffidenza verso i concessionari... [SM=x54239]

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04/03/2005 16:50
 
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Re: Re:

Scritto da: jesnes 04/03/2005 16.19
Oramai tutte le macchine si svalutano allo stesso modo, a meno di alcuni marchi, come quelli koreani, che si svalutano di piu'!
Non ci credete?!?!
Mio padre era andato alla Mercedes per ordinare la E270, circa 40,000 euri di macchina, dando indietro la sua E250TD del '98 con 200,000 km ma praticamente perfetta sotto tutti gli aspetti.
Volete sapere quanto gli hanno offerto per la sua??
3000euri!!!




3000€?????[SM=x54252] tanto vale tenersela!!!

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04/03/2005 19:41
 
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Re: Re:

Scritto da: davGTI150 04/03/2005 16.31


Per l'olio io ho due specie di "rampette" fatte con assi di legno sulle quali salgo e alzo la makkina quel tanto che basta per potercisi infilare sotto.. sai com'è, ho una certa diffidenza verso i concessionari... [SM=x54239]




ecco come fa l'amico di cui vi parlavo [SM=x54254]
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-simpatizzante vw-
05/03/2005 03:19
 
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anche io sono anti tagliandi! mi faccio tutto da solo così me lo faccio quando voglio, non devo lasciarla la!, non la faccio guidare a meccanici che magari la trattano male, i materiali usati sono i migliori e cosa + importante si spende pochissimo!!! io ormai ho così tanti atrezzi che potrei aprirmi un officina! ho cambiato sospensioni, dischi, frizzione, rifatto una testata, cambiato totalmente uno scarico, semiasse, tirato giù un cambio ecc.... tutto questo per i miei amici! (e qualcosina per me) pensa che una volta un mio amico è uscito di strada con una fiesta vechia, l'abbiamo portata a casa mia e smontati i pezzi danengiati: scatola di sterzo, semiasse anteriore destro, sospensione destra, bracetti di sterzo destri e altre cosucce abbiamo montato i pezzi di una fiesta che stavano rottamanto poi abbiamo smontato il paraurti e il faro radrizzato alla meglio la carrozeria, montato paraurti nuovo e faro nuovo! lui è uscito di strada giovedì sera, venerdì pomeriggio tardi abbiamo smontato, sabato abbiamo smontato i pezzi dall' altra fiesta e sabato sera rimontato la macchina, domenica radrizato la carrozeria. un bel po di lavoro (circa 60ore) ma la soddisfazione è stata immensa. (poi lui ha distrutto la amcchina su un palo il giovedì sucessivo[SM=x54239] )
05/03/2005 20:56
 
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Qualche anno fa',alla presentazione sono andato a vedere la Lupo (bellissima vettura),poi mi sono recato alla Seat per andare a vedere l'Arosa per fare un paragone immediato. A parte il fatto che la differenza di prezzo tra le due era minima ,esteticamente la Seat e' piu' spartana,poi un impiegato della VW mi ha confidato (e io ci credo)che le vetture VW sono meglio assemblate e il trattamento anticorrosione della carrozzeria e' superiore rispetto alle Seat.Personalmente penso che le vetture Seat sono sempre di serie B rispetto alle VW,se poi vogliamo salire di gradino (siamo obbiettivi)dobbiamo dirigerci all'Audi fermo restando comunque che parliamo di serieta' costruttiva tedesca.
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10/03/2005 21:35
 
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Qui l'unico che può rispondere sono io,e devo anche svelare il mio segreto....ebbene si...la mia auto è una misera Seat Ibiza vecchia serie tdi 110cv sport 3 porte!
Lavoro in una concessionaria Seat come meccanico e di ibiza leon arosa e tutto il resto ne ve tutti i giorni....
Allora confermo tutto quello che avete detto,c'è da aggiungere tante cose xò,adesso non sto qui ad elencarle tutte ma la differenza c'è e se uno è un osservatore come me le nota al primo colpo!!
A livello estetico non si può discutere più di tanto perchè va a gusi,xò vorrei farvi notare i parafanghi aneriori e posteriori dell'ibiza,sono totalmente piatti,mentre i vostri hanno il parafanghino che a me fa impazzire[SM=x54236] ,questo significa risparmio sulla costruzione.
La leon è leggermente bombata.
All'interno troviamo sedili molo scarsi,il 70% con un mare di gioco sulla culatta e nello schienale delle 3 pore,non parliamo dei tessuti che dopo 6 mesi di sali e scendi con i panaloni sparisce il colore e si rompe l'imbottitura.
La sport ha dei sedili leggermene avvolgeni,fanno schifo anche quelli,avvolgitura dello schienale pari a 0 mentre nella seduta il rialzo dell'imbottitura è tanto molle che rischi di scivolare fuori dal sedile mentre guidi!!
Lasciamo stare,passiamo al cruscotto,pietoso,rumoroso da far impazzire,rifinito malissimo,il cassettino porta oggetti da chiuso sembra aperto tanto spazio rimane tra cassetto e cruscotto,poi....la luce?non c'è la luce nel cassetto,pazzesco...l'interno è di plastica bruttissima e non è capiente un cavolo,a malapena ci sta il libretto uso e manutenzione.
Volante cambio e freno a mano in palstica scadentissima su versioni normali,in pelle...che pelle poi...sulla sport,ma si pela dopo pochissimo,poi il disegno del volante è orrendo,un'airbag immenso...lasciamo stare l'anello antagonista che ogni volta che giri il volante sembra frantumare il caffè.
I pannelli delle porte molto rumorosi,la copertura del tweeter vibra tantissimo,le maniglie si spelano dopo 2 settimane.
Il parasole guidatore non ha lo specchio ed è piccolissimo con una forma orrenda,mentre quello passeggero ha lo specchio senza nemmeno lo sportellino,il cielo è rumoroso,probabilmente il filo dell'antenna,tutto è rumoroso in quelle macchine,tutti i pannelli,sedili ant e post,portellone e copertura baule schifosa in plasica rumorosissima anche fermi al minimo.
Nel baule non c'è la luceeeeeeeeeeee se buchi usi l'accendino per tirar fuori la ruota di scorta!!!!
Mi sono stancato di scrivere,non è tutto ma è già un buon raffronto...sia chiaro parlo dell'ibiza ultimo tipo,non vale per la vecchia serie come la mia che è 5 vole meglio...ma non il massimo!!!!
La leon è messa meglio come inerni e rifiniure ma anche lei non scherza a livello rumorini inerni...peccao l'eseica non sia il massimo con quel sedere enorme!

Scusate la lunghezza ma è un piccolo sfogo siccome il mio sogno era una golfina 130,invece qualcuno ha fatto si che il mio sogno si distruggesse...[SM=x54259] [SM=x54260]
Ciaoooo

[Modificato da Ma††iA 10/03/2005 21.36]

[Modificato da Ma††iA 10/03/2005 21.39]

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[SM=x54276] Ti capisco e sono ti sono vicino nel dolore![SM=x54260]
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GOLF IV TDI 150
11/03/2005 07:40
 
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beh, le finiture solo leggermente inferiori e il comfort è inferiore in quanto sono più spinte verso la posrtività.



BMW 320D E90
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bhe si.... l'ultima ibiza come finiture e costruzione lascia davvero a desiderare.... non è assolutamente paragonabile alla polo. peccato perchè è una macchina nel complesso riuscita, molto + della stessa polo secondo me.

discorso diverso invece per le precedenti seat, tra cui la seat leon... e l'ibiza modello 1999, e l'alhambra... gli anni buoni per intenderci.. lì davvero sembrava di stare su una volkswagen.

ora il marchio seat cercano (giustamente) di differenziarlo dai modelli vw/audi.... si punta + sul design (ibiza e soprattutto altea sono belle macchine) e sulla sportività a scapito della precisione e qualità delle finiture.

ma la sostanza.. i pianali e i motori sono alla fine gli stessi delle vw/audi... quindi si va sul sicuro [SM=x54253] e spendendo molto molto meno.[SM=x54247]



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