Nuova BMW Serie 3
A prima vista…
Ecco le prime immagini ufficiale della nuova BMW Serie 3. Per vederla dal vivo dovremo aspettare fino al prossimo Salone di Ginevra nel prossimo Marzo 2005.
Eccola la nuova Serie 3… appare subito molto sobria nell’aspetto, forse anche perché ormai abbiamo fatto l’occhio alle stravaganze dell’ultima Serie 7 e Serie 5 che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta. Il design firmato, come tutte le ultime BMW, dall’americano Bangle, appare molto equilibrato, sembra quasi non si volesse osare troppo, ma rimanere piuttosto nella norma. Un po’nello stile “squadra che vince non si cambia”!
Anteriormente l’aspetto diviene più sportivo e filante, con il muso che disegna una V che dal paraurti sale incamerando la classica doppia mascherina BMW e continua con le nervature del cofano fino ai montanti che cingono del parabrezza.
Lateralmente l’aspetto è molto sportivo con le ampie minigonne sottoporta ed il rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria sempre più da coupè che da berlina.
Forse il posteriore rimane l’elemento meno riuscito, come invece non è avvenuto con la Serie 5 o con l’ammiraglia Serie 7: i gruppi ottici non sono più stravaganti, ne altrettanto belli rispetto a le ultime creazioni BMW e lo spoiler integrato nella carrozzeria del portellone è meno pronunciato si altri modelli, quando la Serie 3 dovrebbe essere la più dinamica delle vetture.
Gli interni a prima vista appaiono molto rinnovati, pur mantenendo le basi dello stile BMW. Le linee sono pulite e molto moderne, tinte morbide e superfici satinate. Il grande schermo si posiziona sopra la plancia centrale e sul tunnel trovano posto i comandi dell’iDrive (sostanzialmente una sola manopola per la massima facilità di utilizzo).
La Serie 3 appare soprattutto maggiorata: più lunga, più larga, anche più alta… soprattutto più spaziosa.
Per quanto riguarda le motorizzazioni: l’ultima generazione della berlina media di Monaco debutterà con una gamma di quattro motorizzazioni. Si partirà con tre propulsori a benzina ed uno a gasolio: 320i, 325i, 330i e 320d.
Le potenze dei motori a benzina vanno dai 150 CV del 2 litri sei cilindri in linea fino ai 258 del 3 litri sei cilindri con basamento, supporti di banco e testata in magnesio. Prestazioni veramente sportive partendo dai 220 km/h e 9 secondi da 0 a 100 km/h per la 320i, fino a 250 km/h autolimitati e 6,3 secondi nell’aceleraizione0-100 km/h per la 330i.
La gamma turbodiesel è per il momento limitata al solo due litri common rail da ben 163 CV (al debutto sulla Serie 1) ed una coppia massima di ben 340 Nm a 2.000 g/m. Con questo si possono toccare i 225 km/h ed accelerare fino a 100 km/h in 8,3 secondi, con un consumo medio dichiarato di 5,7 litri per percorrere 100 km.
In comune tutte le motorizzazioni proposte dal lancio c’è la possibilità di optare per un cambio meccanico manuale a sei rapporti o per un cambio automatico, anche questo a sei marce.
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My ex car: A3 TDI - lexus style, cuffia+pomello cambio Simoni R., tappetini idem, porta ass. idem, paraurti FK, posizioni doppio led bianco Raybrig, terminale Remus 2X102 Turbo Look, autoradio Sony CDX 7500 mp3 -
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