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BMW M5

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2004 21:53
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12/09/2004 14:13
 
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Esattamente vent'anni fa la BMW M5 ha fondato un segmento nuovo, nel frattempo scoperto anche da altri costruttori di automobili.

Ma nella nicchia delle berline ad alta potenza "l'originale" resta l'automobile di maggiore successo: tre generazioni hanno venduto su

scala mondiale più di 35.000 unità, inizialmente costruite a mano a Monaco presso la BMW M, successivamente prodotte nello stabilimento di Dingolfing sulle catene di montaggio della Serie 5.

Il segreto del successo delle BMW M5 è stata la sintesi perfetta di un'ottica potente ma non troppo vistosa e un propulsore high-performance, dunque essenzialmente una macchina sportiva con tecnologia da F1 ma sempre una berlina con ogni comfort.

Le qualità dinamiche della BMW M5 hanno definito ripetutamente dei parametri nuovi nel segmento di appartenenza. La BMW M5 non si è distinta solo per la sua potenza elevata, ma anche per il modo in cui genera e dispiega la M Power.

Le riserve di potenza apparentemente inesauribili di questa automobile fuoriclasse avevano creato una dimensione completamente nuova di guida confortevole.

Performance, style and fun to drive
Gli ingegneri di BMW M hanno concretizzato le loro idee su un successore da costruirsi sulla base della BMW Serie 5. L'automobile riflette uno studio alquanto approfondito di un tema affascinante: la BMW M5.

Fedele ai motivi principali di acquisto della clientela più esigente, che apprezza soprattutto i parametri performance, style and fun to drive, la BMW M5 vive dei propri contrasti: la massima potenza avvolta in una carrozzeria dalle forme riservate che sottolineano però la differenza rispetto alla Serie 5.

Nel confronto con la nuova Serie 5, la BMW M5 manifesta la propria autonomia soprattutto nel design esterno: spoiler anteriore e posteriore modificati, fasce laterali differenti, carrozzeria leggermente abbassata, branche laterali, un design esclusivo delle ruote e i quattro terminali di scarico tipici delle vetture M che donano alla sportiva un'immagine alquanto marcata.

Opera d'arte
Il cuore della BMW M5 è costituito dal suo esclusivo propulsore a 10 cilindri disposti a V con un angolo tra le bancate pari a 90°. Cilindrata di quasi cinque litri, 507 cavalli sviluppati a 8250 giri e coppia massima di 520 Nm proiettano la nuova creatura della M Gmbh ancora più in alto nell'Olimpo delle supercar; a titolo di paragone possiamo aggiungere che il guadagno d potenza rispetto alla M5 E39 è di oltre il 25%, mentre la concorrente più vicina è la Mercedes E55 AMG che è dotata di un V8 con compressore volumetrico da “solo” 476 cavalli...

Il dieci cilindri della M5 è per ora l'unico motore di serie dotato di questo frazionamento a raggiungere un regime di rotazione così elevato, superando la soglia dei 100 cv/litro!
Le caratteristiche costruttive di questo splendido gioiello di tecnologia motoristica ne testimoniano gli attenti studi finalizzati oltre che al raggiungimento di livelli di potenza e di copiia assolutamente elevati, anche a garantire le migliori equilibratura, rigidità e assenza di vibrazioni: per questi motivi il basamento propone (per la prima volta su un motore di serie con architettura a V) una struttura “bedplate”, dotata di inserti in ghisa grigia in fusione, finalizzata anche ad ottenere il migliore alloggiamento per l'albero motore (a sei supporti di banco) e la corretta portata d'olio lubrificante.

Propulsione ottimale…sia in città che al Nürburgring
Questo non si esprime solo nell'estetica alquanto affascinante del nuovo motore high-performance di BMW. Il capitolato del propulsore di BMW M include naturalmente le caratteristiche della linea M come il VANOS ad alta pressione, farfalle controllate singolarmente, un'elettronica motore sviluppata da BMW - e derivata dal know-how della Formula 1 - così come un approvvigionamento dell'olio regolato dalle forze trasversali.

Inoltre, la BMW M5 si distingue per il concetto di propulsione più innovativo della classe di appartenenza: grazie al cambio sovrano - un SMG a sette rapporti completamente nuovo - si può passare da una marcia all'altra sia manualmente, con tempi di cambiata estremamente brevi oppure, qualora desiderato, comodamente in automatico. Anche questo capolavoro tecnico è il frutto della sinergia con la Formula 1.

Più leggera della concorrenza…
Ovviamente gli ingegneri della BMW M5 avevano anche l'ambizione di costruire un'automobile più leggera di quelle della concorrenza: M5 pesa 1755 Kg.
Gli ingegneri di BMW M volevano raggiungere nella macchina il migliore rapporto peso/potenza del segmento di appartenenza: a questo scopo hanno attinto alla loro ricca esperienza nella costruzione di châssis.

La taratura dello châssis in alluminio della nuova BMW
Serie 5, completato da alcuni elementi della nuova BMW Serie 7, permette alla BMW M5 di gestire confortevolmente sia lunghi percorsi autostradali che il traffico stop-and-go in città, facendo una bella figura anche nel circuito nord del Nürburgring.

La spinta ottimale in tutte le condizioni dinamiche è assicurata da un Dynamic Stability Control (DSC) con taratura speciale, un differenziale autobloccante variabile M - noto già dalla BMW M3.

I cerchi in lega delle ruote posteriori da 19 pollici disegnati in esclusiva per la BMW M5, dovrebbero essere ripresi anche sul modello definitivo, così come la generosa gommatura, che al posteriore prevede un 285/35 ZR 19 ed all’anteriore un 255/40 ZR 19.


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oggi ho sentito il suo rombo a TG2 motori, davvero una cosa molto ma molto eccitante!!! bellissima e semplicemente stupenda. Spero di fare un sacco di soldi un domani per riuscirla ad avere nel mio garage, ma purtroppo sarà un utopia!![SM=x54236] [SM=x54234]
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12/09/2004 19:49
 
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mio zio mi h afatto guidare la sua 530d e mi sembrava di guidare un aereo, immaginiamoci ke sensazuioni deve dare questo mostro. Anke se preferisco correre con la mia moto , molte + emozioni[SM=x54281]
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peccato solo che ha i fari con le "ciglia" laterali... non mi piacciono assolutamente!. 285/35 ZR 19 ....strabiliante, con 500 cavalli non si scherza....peccato che sono insfruttabili [SM=x54260]



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12/09/2004 22:18
 
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io avevo provato il motore della vecchia m5 su una z8... e con i suoi 400 cv era un mostro.....figuriamoci questa...
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-simpatizzante vw-
13/09/2004 09:10
 
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Anke io ieri l'ho vista a tg2 motori...è 1 spettacolo il rumore [SM=x54236] , come tutto il resto [SM=x54254]




In arrivo Golf mk3 GTI 16v 20° Year Edition
Ford Mondeo SW TD '98
My ex car: A3 TDI - lexus style, cuffia+pomello cambio Simoni R., tappetini idem, porta ass. idem, paraurti FK, posizioni doppio led bianco Raybrig, terminale Remus 2X102 Turbo Look, autoradio Sony CDX 7500 mp3 -

CARPE DIEM
PANTA REI
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13/09/2004 14:16
 
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era questa la macchina presentata a tg3 motori autolimitata ai 250.....[SM=x54240]

cmq un mostricciattolo.....




---:::DAL 3NTINO NATURALMENTE:::---


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13/09/2004 19:59
 
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Stupenda anzi sublime! E pensare che poco + di un anno fa ho avuto la fortuna di provare la (vecchia) M5 da 400 c.v.! In realtà non guidavo io ma ero difianco a questo mio amico, è incredibile l'accelerazione di questa macchina non tanto dallo 0-100 km/h che si sa bene incolla parecchio ma vedere la progressione che ha dai 100 ai 220 km/h! Roba da farti pensare che con la Golf avresti la stessa accelerazione dai 60 ai 90 km/h... [SM=x54252]

[SM=x54234]

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13/09/2004 21:40
 
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Che figata di auto!!! probabilmente è l'unica auto per cui spenderei veramente un mare di soldi, ma non questa nuova, la penultima serie prima di questa, molto più bella secondo me...ma è sempre il solito problema...dove cacchio vai con 500 cavalli???

K




"M'attizza la zizza piena, mi delizia la tizia oscena, ho fame, no problema se mi sfizia la pizza a cena"
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Re:

Scritto da: Kevino 13/09/2004 21.40

...ma è sempre il solito problema...dove cacchio vai con 500 cavalli???

K




purtroppo se potessi acquistarla starà sempre in garage perchè usarla per andare in giro e stare in coda e fare prima/seconda prima/seconda la rovini di più che farti 20 giri in pista!!! Cmq se la si usa in città il motore non dà da bere a un centinaio di cavalli per farti consumare di meno [SM=x54240] [SM=x54234]
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