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E dopo tanto... Eccola

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2022 22:42
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Città: BELPASSO
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Golf V 2.0tdi GT Sport
26/04/2016 01:54
 
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Weeeeeeeeeeee [SM=g3785238]

Iniziamo subito dal grosso, venerdì ho ritirato paraurti e mascherine varie dal carrozziere [SM=g2179940] , e sabato pomeriggio mi sono messo assieme ad un amico(che ringrazio anche di aver fatto degli scatti), e abbiamo montato il paraurti. Il completamento per motivi di orari, freddo e quant'altro è stato completato la domenica mattina.

Allora per i curiosi delle staffe(Grazie ancora a mau per la dritta e le relative foto) ecco come e dove sono state create con l'aiuto di mio padre.

Premettiamo che il paraurti deve già essere sceso e ci sono al solito le viti mascherina, le viti paraurti alte, quelle passaruota e sotto paraurti. Una volta sceso ci troviamo di fronte a questa situazione, o comunque moltooo simile:
[IMG]http://i66.tinypic.com/i52c7d.jpg[/IMG]

Faccio subito una puntualizzazione, con un falso montaggio del paraurti e della griglia inferiore, utilizzando il porta targa, ho preso bene o male i punti centrali e sono andato a segnare con un pennarello indelebile subito sotto al polistirolo, dove appunto saranno ancorate le nostre staffe, e sempre con il falso montaggio ho preso approssimativamente la misura dalle staffe per tenere questa targa.

Tornando a noi, ed eliminato il polistirolo, che è fissato dall'alto con due dentoni agganciati alla barra di rinforzo(non so se ha altro nome) che è collegata ai due longheroni, vedremmo subito i segni effettuati, come nel mio caso, in precedenza.

Foto barra giunzione/rinforzo/filettatura gancio di traino:
[IMG]http://i65.tinypic.com/10eorxs.jpg[/IMG]

Una volta visualizzati i punti interessati ci andremmo a posizionare sotto di qualche millimetro ancora con delle asole come sulle foto successive, per poi non andare a strusciare in qualche griglia o mascherina.
Io per stare tranquillo, ho preferito sbullonare la staffa ed effettuare il lavoro di saldatura da smontata, i motivi sono i seguenti:
1) Con la saldatrice in genere la saldatura avviene per passaggio di corrente, le centraline ringraziano per il tempo perso a non rischiarle
2) Facilità di manovra in fase di saldatura e possibilità di saldare sul retro(per un maggior rinforzo dell'asola), e per questo ringrazia in primis il radiatore dell'aria condizionata, per il tempo perso a non cercare di bucarlo inavvertitamente, e ovviamente evitare danni ben superiori a persone.

Tornando a noi per smontare la "Barra" ci sono in totale da smontare 4 bulloni con chiave 16 per lato(8 in totale) e una serie di viti torx(circa 3 per lato più 2 centrali) da svitare, che fissano la sola barra. Per rimuovere la barra bisognerà allentare altre viti che si vedranno sul luogo. (Per questa operazione potrebbe essere meglio rimuovere i fari, o comunque renderli un pelo liberi di muoversi)

Ricordo che per questo casino si allenta la struttura che tiene il radiatore e per questo motivo il frontale scenderà un pò gravando sul resto della struttura fissata.

Eccovi in fine un paio di scatti delle staffe saldate e verniciate (prima zinco spray e poi nero opaco):
Frontale
[IMG]http://i68.tinypic.com/20a762g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/2jb4k82.jpg[/IMG]

Retro
[IMG]http://i68.tinypic.com/i53w2c.jpg[/IMG]

Potrebbero essere necessarie delle piccole correzioni di inclinazioni che si possono effettuare successivamente.
P.S.: Per le staffe sono stati utilizzati dei dadi di giunzione uniti con dei "grani"(ricavati dal taglio di un bullone lungo) e dopo aver avvitato e aver unito i dadi, gli stessi sono stati saldati sul punto di giunzione in modo da avere maggior resistenza, e poi posizionati a saldati quanto più dritto si poteva alle asole (ferro piatto da 2/3mm di spessore) precedentemente saldate sulla barra.
I bulloni e i dadi utilizzati erano M8 (testa chiave da 13), e per fissare il porta targa, oltre alle staffe con filettatura interne, sono state create delle staffe, ad "L", come quelle della foto postata da mau, e a mo di boccola sono stati usati 2 dadi da giunzione M10 in modo che il nostro bullone M8 non avesse intralci con la filettatura, e che in caso di targa smontata le staffe fisse, non restino molto a vista. Una prima misurazione dal punto di saldatura con paraurti montato era stata di circa 15CM e sono state usati 4 dadi per giunzione lunghi 3cm l'uno per lato nella parte fissa della staffa, e un dado di giunzione a mo di boccala sempre da 3cm, ma una volta montato il tutto è stato necessario inserire delle rondelline per distanziare ulteriolmente la targa, per non far strusciare le staffe

Ed infine la parte migliore, il lavoro completo [SM=g2179812]
[IMG]http://i68.tinypic.com/2vbvvop.jpg[/IMG]

e con DRL accesi(si accendo all'accensione del motore e sono con posizioni spente)
[IMG]http://i68.tinypic.com/xbzhy.jpg[/IMG]

Prossimamente altre foto.


Al momento per il discorso foderatura sterzo devo dire che sono un po deluso, perchè la pelle acquista sta un pò larga in qualche punto, perciò sto valutando di scucirla(non avendola incollata con il bostick ma con un biadesivo fornito in kit) e di riposizionare la vecchia e originale sotto, in modo da utilizzarla come base, per colmare i vuoti che ci sono adesso.

In settimana devo passare in conce a ritirare il connettore per i comandi al volante, che pur costando 1,50€ non è presente in magazzino [SM=g2179961] [SM=g2180020]
[Modificato da Mac93 26/04/2016 02:01]



[SM=g2179710]

La mia Golf V 2.0 TDI 140cv BKD grigio argento 2007
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