00 07/11/2016 09:11
Salve,
ho visto nel forum che ci sono altre discussioni al riguardo, e spesso il risultato e' cambiare il sensore o la valvola (non mi ricordo il termine esatto) del raffreddaemento, ma prima vi spiego il mio problema.

Uso la macchina per brevi tragitti (20km), per lo piu' in salita e discesa e molte curve. E' una serie 4 del 2001 con 140.000K.

nelle ultime settimane (lo fece in passato, ma poi si era risolto) ho la tempertuara dell'acqua ballerina. Mi spiego:

- la temperatura sale lentamente, ci sta visto la temperatura esterna sotto i 10 graidi
- sale e scende a colpi, ad esempio arriva a 80 e dopo 2 secondi e' a 60 e poi su a 90 in 1 secondo, sembra essere nei pressi di curve o rallentamenti (frenate), ma non sempre. (qui direi sensore: non puo' raffreddarsi e scaldarsi in cosi' poco tempo.)
- a volte questo calo succede dai 90 ai 80 e poi si rialaza, ma a volte fa dai 90 ai 60 e segna come se il motore fosse freddo, rimanendo li.

secondo voi cosa potrebbe essere? non e' che manca liquido e allora nel andare in salita o discesa questo fa poco "contatto" con i sensori? a dire il vero gli sbalzi li ho anche sul piano a volte, tipo al semaforo (non posso guidare guardando solo la temperatura del'acqua).

PS: quanto posso circolare? ho intenzione di cambiarla entro fine anno.