00 11/10/2015 14:03
Nuovo metodo di sovralimentazione
Sul fronte meccanico, il motore 3.0 litri TwinPower Turbo sei cilindri in linea è stato equipaggiato con un nuovo sistema di iniezione d’acqua, che permette di guadagnare sia in termini di pura potenza che di coppia motrice. Di cosa si tratta? “L’acqua viene iniettata e nebulizzata come uno spray finissimo nelle camere di pressione del collettore di aspirazione. Quando l’acqua vaporizza, l’aria in aspirazione si raffredda notevolmente. Di conseguenza, la temperatura di compressione nella camera di combustione è ridotta, permettendo al motore turbo di usare una pressione di sovralimentazione più alta e di anticipare l’iniezione”, così spiegano in BMW.
La casa non ha ancora dichiarato quale sia la potenza effettiva sviluppata dopo le modifiche, ma stando ai rumors si parla di circa 473 cavalli (348 kW). Ulteriori modifiche hanno riguardato l’adozione di radiatori supplementari oltre a quello principale, per i circuiti a bassa ed alta temperatura, ma anche per il raffreddamento di trasmissione e turbina.
Che ne dite? [SM=g2179845]



vwgolfmania