00 20/07/2015 22:26
Veicolo: Golf 4 1.6 SR (cod. AKL) del 1998
Ieri durante l’avviamento dell’auto ho sentito un clack mentre giravo la chiave nella posizione di avviamento. Il motorino di avviamento non è partito. Poi non c’è più stato l’effetto della molla di ritorno in posizione di marcia (ossia quadro acceso), ma la chiave rimaneva in posizione di avviamento (ossia quando il motorino di avviamento gira), il quadro strumenti però non dava alcun segnale come pure tutte le altre utenze che dovrebbero essere alimentate in questa posizione (clackson, climatronic, alzacristalli, ecc.).
Preciso che il bloccasterzo funziona normalmente, e il blocchetto serratura una volta estratta la chiave ritorna in posizione (fa il classico clack e ritorna in fuori).
Inoltre non ho mai avuto problemi intermittenti, tipo radio non funziona, accensioni stentate, ecc.
Sorvolando su quanto proposto dal concessionario VW (mi fissano tranquillamente un appuntamento per il 16 agosto), vorrei un vostro aiuto per cercare di capire quali pezzi (Blocchetto serratura, bloccasterzo, ecc.) possano essere interessati alla sostituzione, e se sia necessaria una configurazione con VAG per il riconoscimento dei nuovi componenti.
Infine se sia assolutamente necessario togliere il volante, se si che dimensione ha la chiave millerighe per rimuoverlo.
Grazie a tutti per il prezioso aiuto.