00 09/06/2014 16:37
Buongiorno a tutti
Sperando di non commettere particolari errori di forma e presentazione, volevo aprire questa discusione riguardante la nuova golf 7 con motore 1.2 tsi al fine di dare un pò di chiarezza a chi immagina e/o ipotizza questa motorizzazione.
Ormai è un mese che ho ritirato la mia nuova golf e per quanto riguarda il motore penso di potervi raccontare qualcosa.
Prima cosa sottolineo che il 1.2 TSI montato sulla serie 7 ha poco a che vedere con quello montato sulla sesta serie, principalmente per via di:
- Ingombri: il nuovo TSI è stato ridisegnato per adattarsi al nuovo telaio MQB.
- Materiali: Il nuovo TSI è su una base d'alluminio e non più ghisa come la precedente versione.
- Distribuzione: Il nuovo TSI monta una cinghia di distribuzione in bagno d'olio garantita 250K km, nel precedente c'era la catena di distribuzione.
- Cambio: 5 marce al posto delle 6 sulla serie precedente.
Ora veniamo al dunque.... come và una Golf con un minuscolo 1.2? In giro per la rete (e pure su questo forum) ho letto infinite dicerie sicuramente ipotizzate da chi quest'auto nemmeno l'ha mai vista....
L'auto si guida in maniera fluida senza mai passare i tremila giri grazie ad un buon valore di coppia dato dalla turbina che gia a 1400 giri dà il meglio di sè.
Allungando le marce si ha sempre la sensazione di "tiro" e mai di perdita, il tutto avviene sempre con una silenziosità impagabile.
Se vogliamo parlare di consumi vi dico che in extraurbano (90km/h) in quinta marcia faccio tranquillamente i 19/10 km/l, mentre in ciclo urbano il consumo s'aggira attorno ai 15/16 Km/l.
Il motore non risulta affatto sottodimensionato in base all'auto anzi,è un'ottimo esempio di come meccanica e tecnologia si siano evolute dando prestazioni e piacere di guida ad un'auto che sino a 7-8 anni fà necessitava di un 2 litri per avere lo stesso brio.
Provare per credere.
Resto a disposizione per varie ed eventuli, critiche e/o commenti da parte vs.