Dal momento in cui la lettera "R" è stata adottata dalla Volkswagen per designare i suoi modelli più sportivi, non se n'era ancora vista una scoperta. L'onore della prima volta è andato - immancabilmente - a una Golf: la R Cabriolet, di cui vi mostriamo le nuove foto ufficiali, rappresenta il canto del cigno della vecchia compatta di Wolfsburg.
Guarda la galleria fotografica della Volkswagen Golf R Cabrio
Due ruote motrici invece di quattro. In vendita a partire dalla primavera, la R sarà la Golf Cabrio più potente e veloce di sempre, in virtù dei 265 CV erogati dal suo 2.0 TSI, che dispone peraltro di 350 Nm da 2.500 giri ed è abbinato al Dsg a sei marce. Il valore della potenza massima è identico a quello della Scirocco R, e non già a quello della Golf R berlina, che di cavalli ne ha 270. Non si tratta di un caso: la meccanica di partenza della R Cabrio è proprio quella della Scirocco. Il che vuol dire trazione anteriore, in luogo dell'integrale 4motion con schema Haldex.
Le prestazioni. Prima conseguenza della diversa scelta tecnica, che ha garantito un cospicuo risparmio di peso, è al capitolo accelerazione: laddove la berlina copre lo 0-100 in 5,5 s (con il Dsg), per la Cabrio il valore dichiarato è di 6,4 s. Invariata la velocità massima, autolimitata ai 250 km/h. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, la Volkswagen dichiara 8,2 l/100 km sul ciclo combinato e 190 g/km di CO2.
Dotazioni e prezzi. La dotazione di serie del modello comprende il cambio Dsg (sulla berlina si poteva scegliere il manuale), fari bi-xeno, luci a Led, cerchi da 18", sedili sportivi, interni in pelle e climatizzatore automatico. In Germania, il modello sarà commercializzato a partire da 43.325 euro.