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golf 6 cambio dsg

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    Nico77gti
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    00 02/10/2010 19:38
    è vero è un giocattolo, costoso ,rapido e tutto, ma quando scali anche se azioni la levetta sopra un num di rpm NON SCALA. Io devo essere padrone di scalare anche in doppietta, non fa niente se perdo 3 o 4 decimi , ma cambio IO...quando e soprattutto COME voglio io...
    P.S. Ogni pensiero e idea è puramente personale



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    jacopogtd
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    00 02/10/2010 20:06
    per mia esperienza scali
    il dsg è una cosa molto avanti
    io c'è l'ho e devo dire che mi sono trovato molto bene
    puoi tenerlo in automatico e fa tutto lui
    puoi usare la levetta del cambio e sca e butta su quasi come un manuale
    e la stessa cosa per il cambio al volante molto comodo e direi aumenta lo stile sportivo ha sempre la macchina cotrollata da due mani
    sempre
    non è vero che col manuale fai quello che vuoi mentre con il dsg no
    lo fai anche con il dsg ma con delle limitazioni
    io prenderei dsg tutta la vita
    ovvio è costoso ma vale la pena secondo me
    e non è vero che chi lo ha non sa guidare
    è un chiaccera da osteria tutte pacioe
    fidati comodissimo e sportivo
    cosa vuoi di piu? un lucano?



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    Nico77gti
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    00 02/10/2010 21:15
    Ma è ovvio , io stò parlando di guida sportiva, e per sportiva intendo 2 tornanti o curve strette per esempio l'una ben distante dall'altra , il dsg finita la prima curva stretta allunga e mette la terza, proprio quando devi puntare e metterti dentro con grinta tenendo la cord, la 2a non la mette...un attimo e perdi quello che ti gratificherebbe...ovvio i pregi sono molti rispetto ai difetti,cmq è migliorabile. Ma cmq ottimo per un uso normale,come del resto quasi tutti facciamo



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    00 02/10/2010 21:18
    se usi il sequenziale questi problemi non ci sono le marce le cambi quando vuoi tu



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    00 02/10/2010 22:51
    finalmente trovo uno che la pensa come me!!!bravo nico77gti!!!
    vedi jaco... non sono l'unica...continuo a pensarci a quando l'ho guidata e non ne sono ancora convinta... forse è ance uno stile, un modo di guidare...ci si abitua in un modo e poi è difficile cambiare...
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    jacopogtd
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    00 03/10/2010 12:41
    si ma da quello che ho capito tu ha usato solo l'automatico
    senza provare il sequenziale
    con il sequenziale le marce le metti tu quando vuoi
    praticamente coem il manuale
    solo che non ti permette di sfrizionare tutto la



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    Nico77gti
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    00 03/10/2010 13:59
    Jaco ok , ma la scalata come dici tu non me la fa, non me la e non la fa ho provato moolte volte. ti faccio un esempio, con la mia mk4 tiro e arrivo in 5a (190) ok ? subito dopo trovo ostacoli improvvisi o staccare dannatamente, a 170 metto la 4 tenendo sempre i freni metto 3 e 2, i rpm schizzano a 4000 ....per ogni cambiata, il dsg lo fa ma devi avere dei giri più bassi ...Ergo ti sei tolto la soddisfazione della staccata ...



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    lara gti
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    00 03/10/2010 16:51
    jaco, facciamo così, sabato mi insegni al usare le levette per cambiare marcia... ma ho paura che non sentirò mai "mia" la macchina... io condivido il pensiero di nico... cioè, adesso che son giovane posso guidare in modo sportivo quando sarò + vecchia forse penserò al dsg...è comodo per carità, specie per viaggi lunghi...ma io ho bisogno di sentire la macchina, sentire i cavalli, quando è su di giri e decidere di cambiare....
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    CC asprati
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    00 03/10/2010 18:07
    Certo che dei giovani che non riescono ad abituarsi alle novità...
    Pensa se un pilota di f1 chiedesse ai meccanici di rimettere la leva delle marce perchè non sentono la macchina (vale anche per le altre specialità dello sport automobilistico).
    L'unico caso in cui il dsg in posizione manuale ti rifiuta la cambiata o te la "forza" è quando la cambiata poterebbe oltre un numero di "fuori giri" tollerabile dalla meccanica del motore cui è accoppiato (i programmi sono personalizzati per ogni propulsore). Nota bene non stiamo parlando di numero massimo di giri ma di massimo fuorigiri accettabile (dai 400 a 1000 giri sopra il regime massimo circa). Oppure ti forza la cambiata quando il numero dei giri raggiunto risulterebbe troppo basso per l'integrità o per il regolare funzionamento del motore.
    Qindi, a maggior ragione l'utilizzo del dsg è maggiormente raccomandabile a chi vuole sfruttare al massimo la meccanica senza distruggere il motore. Neanche un pilota esperto riuscirebbe a calcolare così bene i limiti del proprio motore in ogni momento della corsa. Per non parlare dei decimi di secondo guadagnati ad ogni cambiata. Un'ultima chicca: il dsg accetta cambia marcia multipli (ad esempio scalata di due o più marce, basta dare due o più tocchi al paddle, ergo se proprio stai tirando al massimo esagera don la scalata e...ci pensa il computer ad ingranare la marcia giusta).
    Temo proprio che il tempo del cambio a mano sia finito o relegato alle auto d'epoca.
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    GTI 87
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    00 03/10/2010 19:03
    sono d'accordo con CC aspirati....l'innovazione è fatta per migliorare... come dice CC questo meccanismo aiuta di molto e prolunga la vita del motore....tanto con o senza dsg la Golf rimane bella comunque... :) :) :)
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    Nico77gti
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    00 03/10/2010 20:32
    Re:
    lara gti, 03/10/2010 16.51:

    jaco, facciamo così, sabato mi insegni al usare le levette per cambiare marcia... ma ho paura che non sentirò mai "mia" la macchina... io condivido il pensiero di nico... cioè, adesso che son giovane posso guidare in modo sportivo quando sarò + vecchia forse penserò al dsg...è comodo per carità, specie per viaggi lunghi...ma io ho bisogno di sentire la macchina, sentire i cavalli, quando è su di giri e decidere di cambiare....




    Madonna hai un futuro da mia coopilota...Hiii hiii [SM=g2174746] [SM=x54258]



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    Nico77gti
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    00 03/10/2010 20:37
    @ccaspirati quindi ,come dici tu nel finale della frase ipotesi a 180 voglio mettere la 4a la mette comunque ? Arrivando a quota 4500rpm? Come mai a me non me l'ha fatto?



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    PieroVe
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    00 03/10/2010 21:30
    Forse perché altrimenti avresti trovato un pistone sul cofano.
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    CC asprati
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    00 04/10/2010 07:27
    Re:
    Nico77gti, 03/10/2010 20.37:

    @ccaspirati quindi ,come dici tu nel finale della frase ipotesi a 180 voglio mettere la 4a la mette comunque ? Arrivando a quota 4500rpm? Come mai a me non me l'ha fatto?


    Il senso di "sforare" il numero di giri è valido solo se serve per ingranare una marcia in rilascio tanto da poter sfruttare immediatamente dopo tutto l'arco dei giri (è questione di attimi per sfruttare al massimo il motore senza danneggiarlo) se lo sforamento supera qualche secondo il cambio non esegue per salvaguardare l'integrità del motore (e, aggiungerei, giustamente). Evidentemente a te non esegue la manovra perchè la richiesta di scalata porterebbe il motore ad un numero di giri superiore alla taratura o anche solo per un tempo troppo lungo.
    Comunque ci sono anche in Italia dei preparatori che possono modificare le tarature del software del DSG (una vera e propria "mappatura")per andare a sfruttare anche le aree "border line" ma questo lo si fa solo a fronte di elaborazioni motoristiche piuttosto spinte (tipicamente imbiellaggio, pistoni e distribuzione)
    per impiego agonistico.Infatti solo elaborando pesantemente il motore si ottengono molti cavalli proprio in zona alta e sono quelli che poi fanno la differenza in gara. In un motore sostanzialmente di serie non ha senso (ed è controproducente) cercare cavalli la dove non ci sono.
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    lara gti
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    00 04/10/2010 10:44
    Re: Re:
    Nico77gti, 03/10/2010 20.32:




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    hahhahahahah ma gareggi per caso??? è tanto tempo che non vedo a veder una gara...troppo tempo!!!
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    Nico77gti
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    00 04/10/2010 12:33
    @lara sono andato 2 volte all'isam con i ragazzi di Elaborare, che bella la pista... libero da ogni limite se non quello della Tua pazzia. o distruzione auto....
    @ccaspirati , ah allora adesso mi piace,se si può aiutare il DSG adesso vado a comprarlo....Hiiii Sarebbe una figata. Grazie per il supporto ho capito una cosa che uno smanettone doveva sapere. Ciauzzz



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    00 04/10/2010 21:21
    ma ti dico
    i dsg lo puoi sfruttare cmq
    io non vedo questa gran perdita
    devo ammettere che di perdita c'è ne ma guadagno molto in altre cose



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    Nico77gti
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    00 04/10/2010 23:00
    Ma sì il mio era solo il pelo nell'uovo, stasera ho fatto mettere la pop a ricircolo e col meccanico ho parlato unpo del DSG, e m'ha detto che sul diesel perde ma sul benza va bene....



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    00 05/10/2010 00:07
    Re:
    CC asprati, 03/10/2010 18.07:

    Certo che dei giovani che non riescono ad abituarsi alle novità...
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    Non si tratta di non voler accetare delle innovazioni, ma è proprio per un valore storico/affettivo/poetico di guida. è logico che il dsg e tutta la sua elettronica migliora e allunga la vita del motore, ma è più bello saper scalare al momento giusto, con la paura di scalare troppo presto e vedere un pistone che salta dal cofano(quasi successo), per cui non la fai mai bene hihihihi, na doppietta per non perdere giri, è molto più divertente guidare così, è più impegnativo. con il dsg ti devi impegnare "solo" sulla strada e poco sull'auto, e per chi non fa gare ma corre per divertirsi e non ha interesse nel guadagnare decimi di secondi è inutile. Sono comunque d'accordo con te che il tempo del cambio manuale sia finito, anche già da un pò, perchè i nuovi sono più efficienti su tutti i campi.
    Il mio consiglio è di montarlo se si vuole avere un auto efficiente e comoda.



    Ludo.s
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    Nico77gti
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    00 05/10/2010 13:11
    Ma quanto è saggio questo giovincello!!!! Beh grosso modo ,è anche quello che penso io...



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