Se posso darti un consiglio, dato che il maggiolino è già auto d'epoca e con valore economico, per prima cosa farei un restauro completo di carrozzeria e interni.
Per la meccanica si può optare per migliorare il rendimento del tuo motore.
Potresti recuperare quello del maggiolone che era più grosso di cilindrata (1300) mentre se non erro quello del maggiolino era 1100 correggimi se sbaglio....
E effettuare una elaborazione "vecchia scuola" per farti un esempio, come quando si elaborano le vecchie fiat 500 con pezzi da eleborazione ufficiali Abarth o Giannini.
In questa maniera l'auto rimane un pezzo di valore (anzi! lo aumenta!) mentre se si trapiantano motori che non c'entrano nulla con il mezzo l'auto non vale più nulla economicamente.
Sui vecchi maggiolini si dovrebbe ricorrere ovviamente al rifacimento totale del motore con revisione sia del carburatore.
Se vuoi realizzare un buon intervento di potenziamento optare per un bel doppio corpo maggiorato con un filtro diretto e scarico più libero sicuramente guadagnerai un bel pò.
Se invece vuoi ancora di più sarà il caso di riprofilare l'albero a camme e maggiorare le valvole...
Non sò se esistano kit di maggiorazione del ventolone di raffreddamento ma servirà nel caso di potenziamento sostanzioso
[Modificato da tuono blu mk4 04/04/2010 21:44]
Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno