..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Guida: Led nella plafoniera posteriore con volumetrico

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Golfman
    Post: 13.741
    Registrato il: 31/10/2002
    Città: VICENZA
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    *::*WEBASTER*::*
    *GOLFISTA G O L D*
    *EXTREME EDITION*
       
    ** webmastersite.tk **
    00 16/12/2008 19:26
    Smontare la plafoniera posteriore (basta scostarla con le dita dal tetto e fare leva con un cacciavite sulla linguetta metallica)...

    una volta smontata dovrà essere tolta la lampadina originale (basta ruotarla) e smontato il vetrino inferiore facendo leva con 2 cacciaviti ma attenzione a non segnare la plastica. per valutare la situazione ho preferito smontare completamente la plafoniera



    ma l'operazione non è necessaria.
    nastrare i bordi delle parti metalliche che verranno a contatto con il led (lamella interruttore e paratia metallica posteriore, non è necessario coprirla tutta ma dipende dal led che avete preso) per evitare che si possano verificare cortocircuiti



    una volta nastrato tutto fare leva sulle due alette dalla copertura metallica per farle allargare e rientrare leggermente i modo tale da avere più spazio possibile.

    passiamo alla preparazione del led, io ho scelto, dopo accurate ricerche, l'unica che mi garantiva buona luce e al contempo entrava nell'esiguo spazio. ho preso delle Pilot (lampa) attacco base 5v 8,5-8 a tre led bianchi, misura 10x31mm (sono poco più corte delle siluro piccole, da non confondere con le mini siluro che per ora non si trovano a led).
    prendere una coppia di fili rosso/nero di piccola sezione e scoprire una coppia di capi per 3cm circa, girare il filo attorno una testa del led e poi avvolgerlo su se stesso facendolo su tutti e due i lati (la parte positiva del led ha un puntino rosso, a cui verra accoppiato il filo rosso).



    nastrare tutto accuratamente evitando di lasciare metallo scoperto e mantenendo ben saldi i fili (attenzione a non oscurare i led!).
    passare l'altro capo dei fili nel foro in cui era fissata la lampadina originale e sistemare accuratamente il led nella plafoniera, unica accortezza è tenerlo trasversale (in altre posizioni non entra) e di tenere una testa del led rivolta verso lo 0; infatti visto l'esiguo spazio il rischio è che l'interruttore non scorrerà più per tutta la sua lunghezza e si deve decidere se perdere la funzione off oppure l'accenzione come spot di lettura, dato che io non li ho mai spento ho ovviamente tenuto la funzione di spot.
    non serve fissarlo perche rimarrà incastrato con il vetrino.



    ora pulire accuratamente la parte inferiore del led e il vetrino con un pò di alcool e reinserire il vetrino nella sua sedefacendo un pò di pressione (se dovete fare troppa forza ricontrollate la posizione del led ed eventualmente allargate ancora la parte metallica inferiore).



    ora prendete la lampadina originale (per stare tranquillo no ho acquistate altre due, costo 2 euro l'una [SM=x54250] ) e con un cacciavitino da ottico alzate fili sulla basetta e sfilate la lampadina dalla base in plastica.



    tagliate il filo che viene dal led in modo tale che ne escano 2/3cm e scoppritelo per una lunghezza pari a quella delle linguette metalliche della lampadina. infilate i due capi nei fori della basetta in plastica e sistemateli come in origine erano quelli della lampadina.






    una volta ultimata l'operazione inserite la basetta nell'alloggiamento e avvitatela per 1/4 di giro. il led per funzionare deve essere collegato correttamente con il + e il - quindi se non si accende appena collegate la plafoniera alla macchina sfilate la basetta e ruotatela di 180 gradi (altrimenti provate con il tester).
    collegate la plafoniera provatela e reinseritela nell'alloggiamento (prima dietro e poi avanti). dopo aver fatto il lavoro su tutte e due le plafoniere il risultato è questo





    il confronto con la luce originale è impietoso






    Tempo: 2 ore


    Guida di Giulio GTI
    [Modificato da Golfman 18/12/2008 23:27]
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!