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Tragedia a Madrid

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    Aurelioweb
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    00 21/08/2008 18:33
    Re: Re:
    solosemevw, 21/08/2008 18.07:



    [SM=x54268] [SM=x54268] [SM=x54268]
    che c'entra?!?!?! [SM=x54249] [SM=x54249]


    @4alex: sembri molto informato,ma è per lavoro o per hobby?








    4alex lo aveva detto 3 post prima ha un amico con brevetto che gli spiega queste cose [SM=x1443024] [SM=x54254]



    ex Golf mk4 110 ora Golf VI 2.0 TDI HL
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    4alex
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    00 25/08/2008 23:06
    Re:
    slymx, 21/08/2008 16.54:

    io 2 anni fa sono andato in colombia solo per arrivare li ho preso 4 aerei all'andata e 4 al ritorno cioè

    catania-roma 1:30 minuti
    roma madrid 2:30
    madrid bogota 10:40 (10 ore e 40 minuti)
    bogota cali 1:20

    stessa cosa al ritorno



    Per curiosità... sai com'è finito il volo American Airlines 965 Miami-Cali del 20/12/1995? Su una montagna, 3 sopravvissuti...
    Per un semplice errore di comunicazione delle frequenze VOR tra torre e copilota... (i VOR sono stazioni radio che possono essere paragonate alle "briciole" per Pollicino). Quella notte c'era visibilità quasi zero, nuvole, temporali e quant'altro... Per cui si utilizzavano le regole IFR (volo strumentale), cioè alla cieca, solo fidandosi degli strumenti e delle indicazioni delle torri a terra... Sbagliato un numerino, sbagliata tutta la sequenza di VOR successiva...
    Dopo pochi minuti il sistema GPWS (una voce elettronica montata su Boeing e Airbus che informa sulle condizioni di volo) ha cominciato a dire "too low terrain! pull up! pull up!" (troppo basso terreno in prossimità, tira su)... troppo tardi, due secondi dopo 250 persone perdevano la vita, e tutto per un numero sbagliato.

    Giusto per farvi rendere conto quanto una cosa insignificante possa segnare il destino di centinaia di persone... quando ci si trova a quota 25000 piedi su un bestione volante! [SM=x54246]

    Guardatevi la serie su Youtube... Volo AA 965
    Caldamente sconsigliato a chi ha paura di volare!
    [Modificato da 4alex 26/08/2008 18:24]



    4 is megl' che 2!
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    walric130
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    00 26/08/2008 11:34
    Re: Re: Re: Re: Re:
    4alex, 21/08/2008 15.46:




    Parlo di livello di difficoltà nelle operazioni da eseguire... In fondo il tutto si riduce nell'accendere le luci, portare i flaps a 5 o 10 e dare manetta prima al 50 poi al 90%, eseguire la rotazione a 10 gradi e chiudere i carrelli. Raggiunti i 1000 piedi di quota chiudere i flaps, portare la manetta al 60% spegnere le luci di decollo e raggiungere la quota di crociera.
    L'atterraggio invece è proprio un'arte, ripeto, le variabili in gioco sono sempre differenti, non è così facile mantenere velocità e rateo di discesa costante, magari con vento di traverso, o peggio ancora con windshear, allinearsi perfettamente con la pista e toccare terra dolcemente...
    Nel decollo si seguono procedure più o meno standard, da manuale direi, questo perchè da una posizione stabile a terra, da velocità 0, si porta una macchina in volo. Nell'atterraggio si porta una macchina da una posizione instabile (in aria), a 250 miglia nautiche/h (non si possono sbagliare i tempi perchè a queste velocità una minima esitazione diventa un errore irreparabile), fino a terra a velocità 0 e in un punto prestabilito! [SM=x54246] [SM=x54244]

    Se tu intendi dire che il decollo è la fase più rischiosa ti quoto.. Effettivamente la macchina raggiunge il massimo delle sollecitazioni in questa fase.. motori quasi al massimo, struttura pesante che si solleva in attrito con l'aria e la pressione, massimo carico..
    Ma ripeto, per le operazioni basta seguire un manuale! [SM=x54261]

    per avallare le mie affermazioni, prima che qualcuno abbia da ridire, ho un collega con brevetto di volo commerciale che mi spiega tutte ste cosucce interessanti... [SM=x56350]





    ma tu guidi l'aereo o la golf oppure hai la golf R 747 [SM=x1506225]
    [Modificato da walric130 26/08/2008 11:34]



    tipi di motore:
    quattro cilindri il linea
    quattro cilindri a v
    quattro cilindri ordine sparso: 1 dietro la batteria, 1 dietro al faro, 1 sotto al radiatore, 1 perso ma le chiavi ce l'ho io......
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    walric130
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    00 26/08/2008 11:40
    Re:
    Joyrayd, 20/08/2008 18.36:

    http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/spagna-aereo/spagna-aereo/spagna-aereo.html

    Sono sempre più convinto di non prendere mai più un aereo!





    per chi ha paura dell'aereo consiglio di andare in aereoporto e vedere la quantità in decollo e in arrivo, la percentuale di caduta è bassissima, non si può dire trascurabile perchè quando avviene fà molte vittime.

    La macchina è il mezzo più pericoloso che esista [SM=x54233]



    tipi di motore:
    quattro cilindri il linea
    quattro cilindri a v
    quattro cilindri ordine sparso: 1 dietro la batteria, 1 dietro al faro, 1 sotto al radiatore, 1 perso ma le chiavi ce l'ho io......
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    4alex
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    00 26/08/2008 18:22
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    walric130, 26/08/2008 11.34:





    ma tu guidi l'aereo o la golf oppure hai la golf R 747 [SM=x1506225]



    [SM=x54268] [SM=x54268] No, è un mondo che mi affascina però... [SM=x54244]




    4 is megl' che 2!
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