GTI W12, 02/03/2008 20.44:Ciao a tutti oggi o avuto modo di provare la 159 1.9 Mjet 150cv di mio zio come motore una buona spinta sicuramente più del mio 1.800 turbo e velocità 220Km/h ma quello che volevo dire io e che mi sono accorto nel guidarla che il manometro del turbo segna 1.6 bar di picco,mentre il mio Golf solamente 0.3 di picco come e possibile che comunque sia la Golf GTI riece a prestare quasi come l'Alfa Romeo e visto che la differenza di pressione del turbocompressore e determinante e abbiano prestazioni quasi uguali?
Giulio GTI, 03/03/2008 0.05: le prestazioni non sono uguali, la golf pesa meno quindi tutta la coppia del diesel è quasi inutile... comunuqe stai parlando di due motori completamente diversi uno è un benza a bassa pressione per scelta progettuale (viste anche le versioni più potenti) con parecchi anni sulle spalle, il secondo è un moderno turbo diesel con iniezione diretta common rail e possibilità di più iniezioni nello stesso ciclo con pressione di iniezione del rail che arriva anche a 1600bar e ovviamente con una adeguata sovralimentazione del turbo che per altro è a giometria variabile (ancora poco diffusa su benzina... solo la 911 turbo ce le ha ma usa tecnologia nasa) ma che comunque deve tirare una bella massa. non si può paragonare la pressione di sovralimentazione essendo due tipologie di motore così opposte
Kit781, 03/03/2008 18.36:1,6 bar? Con quella turbina? Ma si può fare?
Giulio GTI, 03/03/2008 19.33: no, parlo proprio della versione del motore con 210cv che ha un'altra turbina...
Kit781, 03/03/2008 22.02: Ah ecco Infatti mi sembrava strano
GTI W12, 04/03/2008 20.10:Ah si molto bene interessante questa notizia anche perchè sarebbe magari bello montare una coppia di turbocompressori quelli dell'audi RS il 2.7 biturbo.