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Golf 4 GTI vs Alfa 159 Mjet

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    GTI W12
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    00 02/03/2008 20:44
    Ciao a tutti oggi o avuto modo di provare la 159 1.9 Mjet 150cv di mio zio come motore una buona spinta sicuramente più del mio 1.800 turbo e velocità 220Km/h ma quello che volevo dire io e che mi sono accorto nel guidarla che il manometro del turbo segna 1.6 bar di picco,mentre il mio Golf solamente 0.3 di picco come e possibile che comunque sia la Golf GTI riece a prestare quasi come l'Alfa Romeo e visto che la differenza di pressione del turbocompressore e determinante e abbiano prestazioni quasi uguali?






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    Giulio GTI
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    00 03/03/2008 00:05
    Re:
    GTI W12, 02/03/2008 20.44:

    Ciao a tutti oggi o avuto modo di provare la 159 1.9 Mjet 150cv di mio zio come motore una buona spinta sicuramente più del mio 1.800 turbo e velocità 220Km/h ma quello che volevo dire io e che mi sono accorto nel guidarla che il manometro del turbo segna 1.6 bar di picco,mentre il mio Golf solamente 0.3 di picco come e possibile che comunque sia la Golf GTI riece a prestare quasi come l'Alfa Romeo e visto che la differenza di pressione del turbocompressore e determinante e abbiano prestazioni quasi uguali?




    le prestazioni non sono uguali, la golf pesa meno quindi tutta la coppia del diesel è quasi inutile... [SM=x54263]

    comunuqe stai parlando di due motori completamente diversi uno è un benza a bassa pressione per scelta progettuale (viste anche le versioni più potenti) con parecchi anni sulle spalle, il secondo è un moderno turbo diesel con iniezione diretta common rail e possibilità di più iniezioni nello stesso ciclo con pressione di iniezione del rail che arriva anche a 1600bar e ovviamente con una adeguata sovralimentazione del turbo che per altro è a giometria variabile (ancora poco diffusa su benzina... solo la 911 turbo ce le ha ma usa tecnologia nasa) ma che comunque deve tirare una bella massa.
    non si può paragonare la pressione di sovralimentazione essendo due tipologie di motore così opposte [SM=x54237]
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    neno1985
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    00 03/03/2008 00:10
    me lo chiedevo anke io l'altro giorno guardando la stessa alfa del mio amico!!!
  • Kit781
    00 03/03/2008 00:24
    Re: Re:
    Giulio GTI, 03/03/2008 0.05:




    le prestazioni non sono uguali, la golf pesa meno quindi tutta la coppia del diesel è quasi inutile... [SM=x54263]

    comunuqe stai parlando di due motori completamente diversi uno è un benza a bassa pressione per scelta progettuale (viste anche le versioni più potenti) con parecchi anni sulle spalle, il secondo è un moderno turbo diesel con iniezione diretta common rail e possibilità di più iniezioni nello stesso ciclo con pressione di iniezione del rail che arriva anche a 1600bar e ovviamente con una adeguata sovralimentazione del turbo che per altro è a giometria variabile (ancora poco diffusa su benzina... solo la 911 turbo ce le ha ma usa tecnologia nasa) ma che comunque deve tirare una bella massa.
    non si può paragonare la pressione di sovralimentazione essendo due tipologie di motore così opposte [SM=x54237]




    [SM=x56349]

    Un paragone onesto potrebbe essere con la GTI TDI 150 cv che ha 1,7 bar di pressione di picco
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    GTI W12
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    00 03/03/2008 07:26
    Esatto ma cosa succederebbe a fare dare un picco di un 1.6 ad un 1.800 turbo.






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    Giulio GTI
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    00 03/03/2008 15:03
    210cv se non erro... versione che già esiste... [SM=x54237]
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    GTI W12
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    00 03/03/2008 17:01
    pensavo si potesse raggiungere ancora più cavalli.






  • Kit781
    00 03/03/2008 18:36
    1,6 bar?

    Con quella turbina?

    Ma si può fare?

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    Giulio GTI
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    00 03/03/2008 19:33
    Re:
    Kit781, 03/03/2008 18.36:

    1,6 bar?

    Con quella turbina?

    Ma si può fare?





    no, parlo proprio della versione del motore [SM=x1468463] con 210cv che ha un'altra turbina... [SM=x54237]
  • Kit781
    00 03/03/2008 22:02
    Re: Re:
    Giulio GTI, 03/03/2008 19.33:




    no, parlo proprio della versione del motore [SM=x1468463] con 210cv che ha un'altra turbina... [SM=x54237]




    Ah ecco

    Infatti mi sembrava strano
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    Giulio GTI
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    00 04/03/2008 00:53
    Re: Re: Re:
    Kit781, 03/03/2008 22.02:




    Ah ecco

    Infatti mi sembrava strano




    magari si potesse con la nostra... credo che sia già tanto poter tirare fuori 1 bar... [SM=x54260]
    comunque non mi lamento, la turbina piccola ha anche tanti vantaggi da non sottovalutare, spero solo che non pecchi di affidabilita in caso di mappa... [SM=x54245]
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    GTI W12
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    00 04/03/2008 07:37
    Si però anche cambiando turbina sul nostro 150cv e dare quelle pressioni li il motore li sopporta?






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    Giulio GTI
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    00 04/03/2008 13:24
    in teoria si dato che internamente al motore non dovrebbe cambiare nulla tra il 150, 180 e il 210cv...
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    GTI W12
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    00 04/03/2008 20:10
    Ah si molto bene interessante questa notizia anche perchè sarebbe magari bello montare una coppia di turbocompressori quelli dell'audi RS il 2.7 biturbo.






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    Giulio GTI
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    00 04/03/2008 20:43
    Re:
    GTI W12, 04/03/2008 20.10:

    Ah si molto bene interessante questa notizia anche perchè sarebbe magari bello montare una coppia di turbocompressori quelli dell'audi RS il 2.7 biturbo.




    con i soldi che spendi per montare 2 turbine ci compri una R32 full optional... credo che una un pò più grossa possa bastare [SM=x54254]
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    GTI W12
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    00 04/03/2008 22:03
    Si ma ti immagini un lavoro del genere non ho idea della cavalleria che puoi tirare fuori ma mi sa che sei a livelli di porsche.