Parlo per esperienza personale:
Ho preso il 1,6 FSI (che ha non solo qualche cavallo in piu del 1,6 normale, ma anche prestazioni generali migliori), all'inizio mi sopn trovato bene, e devo dire che il motore è un bel motore.
Consumi bassi se lo sai usare, tutto bene, mai problemi grossi.
Ora, dopo un'anno, mi accorgo, che quando devo fare un sorpasso e son in 6a, devo per forza di cose scendere in 4a almeno, altrimenti non ho spinta, non lo farei mai il sorpasso....
quando guido in extraurbano, faccio molte stradine di campagna, con curve a ripetizione ed in salita, se non resti sulla 4a, non arrivi su, a meno che non ci arrivi a 50km/h.
per avere un po di motore (coppia), devi arrivare a 3000 giri almeno, ci arrivi, ma sei a 120/130, la lancetta della benzina non la controlli più, e il codice della strada va a farsi benedire....
quindi, se come dice Pantera, sei tranquillo, ti piace passeggiare, allora vai di 1,6 il gpl costa poco, manutenzione ordinaria, e i 102 cv li tieni quasi tutti (con i nuovi impianti perdi davvero poco) se invece sei uno a cui piace divertirsi (rispettando il codice della strada
) allora vai di diesel, costa di più, ma hai coppia sempre e subito, anche in 5a, basta buttare giù e fai il tuo bel sorpasso tranquillo, i costi di manutenzione ormai son uguali, ti fregano soldi sia su benzina che su diesel.
Io ora come ora, farei una scelta diversa.
Ripetto, la mia macchina mi piacce, ecc ecc, ma crescendo, il piede diventa più pesante, e vorrei un motore più pronto già dai bassi regimi.
E questa prontezza, tralasciando il GTI o GTD, te la da tranquillamente anche un 1,9 105 cv!
Spero di averti chiarito un pò le idee!